Pistoncini magnetici

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.473
1.867
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sono curioso: se funzionasse potrebbe risolvere, se non limitare, il problema dei pistonicini pigri.
Hai qualche link da postare?
Non ho trovato nulla con google

Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.141
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi sembra una cagata perché se le pastiglie non sono tenute dalle mollette, potrebbero sfilarsi.
Cioè, i magura hanno già pistoni magnetici , ma le pastiglie senza mollette sono quelle "doppie" Ch hanno una forma tale per cui non so possono sfilare, mentre le pastiglie separate vanno comunque montare con le mollette.
Quindi potrebbero avere giusto il vantaggio della comodità di montaggio perché le pastiglie stanno su da sole, ma andrebbero comunque messe le mollette (o gli spinotto) di fermo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.473
1.867
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi sembra una cagata perché se le pastiglie non sono tenute dalle mollette, potrebbero sfilarsi.
Cioè, i magura hanno già pistoni magnetici , ma le pastiglie senza mollette sono quelle "doppie" Ch hanno una forma tale per cui non so possono sfilare, mentre le pastiglie separate vanno comunque montare con le mollette.
Quindi potrebbero avere giusto il vantaggio della comodità di montaggio perché le pastiglie stanno su da sole, ma andrebbero comunque messe le mollette (o gli spinotto) di fermo
Non vedo vantaggi sul non usare la molletta, sarebbe bello agevolasse il rientro dei pistoncini ma più ci penso più divento scettico…

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.389
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Beh il perno non lo devi togliere.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.389
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Sono curioso: se funzionasse potrebbe risolvere, se non limitare, il problema dei pistonicini pigri.
E per quale motivo? Non è che se togli la molletta i pistoni rientrano più facilmente, anzi, la molletta dovrebbe aiutare un minimo il rollback dovuto alle tenute sui pistoni,

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.473
1.867
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E per quale motivo? Non è che se togli la molletta i pistoni rientrano più facilmente, anzi, la molletta dovrebbe aiutare un minimo il rollback dovuto alle tenute sui pistoni,
Non credo che toglier la molletta serva a qualcosa, pensavo, sbagliando, che il magnete servisse per aiutare il rientro del pistoncino poi mi son reso conto che serve a tener attaccate le pastiglie.
Per agevolare lo scorrimento dei pistoncini
potrebbe esser utile quella lucidatura/ trattamento che gli fanno , resta da capire quanto possa influire.

• Like
Reactions: AlfreDoss

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
750
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Non vedo come si possano sfilare senza molletta. È il fermo che tiene le pastiglie in sede. Un problema potrebbe sorgere se qualche pastiglia non fosse fatta con suppprti ferrosi

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
By Serafino Billett
...
Aumentata scorrevolezza.
Vedi l'allegato 58189
La scorrevolezza di che?
Secondo te i pistoni “scorrono” sui quadring?
Tutti i pistoni dei freni sono lappati, altrimenti ci sarebbe trafilaggio del fluido in pressione.

Ma secondo voi perché i pistoncini standard non sono metallici e soprattutto sono fatti in maniera di presentare superfici leggermente scabre?
I pistoncini metallici sono usati nelle pinze freno, sia in lega leggera che in acciaio.
In impianti minimali, dimensionalmente parlando, come quelli delle bici hanno il problema della trasmissione del calore, per questo si usano in materiale fenolico e/o ceramico.
La parete dei pistoni è sempre rifinita, deve fare tenuta sul q-ring.

Ultima modifica:

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
930
663
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Credo che l’unico trattamento che possa influire lo scorrimento dei postini sua ceramico , ad oggi quello che rende le superfici più lisce .
Il perno che si avvita sulla pinza e passa per i fori delle placchette serve a non far volare via le pastiglie , e credo sia il più semplice ed economico , la molletta serve a non far sbatacchiare le pastiglie e tenerle sempre in sede oltre ad agevolare un minimo il ritorno dei pistoncini .
Presumo che la calamita serva a sostituire la molla e basta , ma se il pistone non ha trattamenti speciali per aumentarne la scorrevolezza non mi pare una gran furbata
Anche perché fin che tutto è nuovo funzionano tutti poi dopo le prime giornate escono i problemi

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.141
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non vedo come si possano sfilare senza molletta. È il fermo che tiene le pastiglie in sede. Un problema potrebbe sorgere se qualche pastiglia non fosse fatta con suppprti ferrosi
Dipendenti se per molletta si intende il "perno" Che tiene ferme le pastiglia, che a volte è uno spinotto filettatto, e altre un perno a "mollletta" Che si apre alla fine, ma svolgono comunque entrambi la stessa funzione.
E alcuni tipi di pastiglie non stanno in sede se non c'è questo perno a tenerle, invece un modello di pastiglie magura ha due fermi e una forma tale che impediscono che si sfili dalla pinza, e infatti si possono montare solo smontando la pinza e infilate da sotto, mentre il modello "con spinotto" Si possono montare anche senza smontare la pinza