Mondraker 2020 e anni successivi

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Oooohhh!! Meno male!
Mi sento meno solo: io sono uno dei MINCHIONI che ha speso soldi per la batteria e poi non la usa :D
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Marino
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Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll :relieved: ) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire :confused:
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
Chapeu!
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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In sostanza meglio restare sulla taglia più piccola (anche se forse me ltroverei giusta-giusta) piuttosto che quella grande?

probabilmente come partenza sarebbe meno mastodontica, passando da 14kg a 24kg
Poi alla fine al massimo si sta un po’ più verticali durante l pedalata, che tanto in discesa se è più piccola e più bassa davanti si carica meglio l’anteriore.

altra domanda sul motore
La 2020 ha il motore 75nm
La 2021 ha il motore 85nm

è solo questione di FW? Si fa in casa o serve il meccanico? È un upgrade che vale la pena fare? Costi?

grazie ancora
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Mondraker crafty R
In sostanza meglio restare sulla taglia più piccola (anche se forse me ltroverei giusta-giusta) piuttosto che quella grande?

probabilmente come partenza sarebbe meno mastodontica, passando da 14kg a 24kg
Poi alla fine al massimo si sta un po’ più verticali durante l pedalata, che tanto in discesa se è più piccola e più bassa davanti si carica meglio l’anteriore.

altra domanda sul motore
La 2020 ha il motore 75nm
La 2021 ha il motore 85nm

è solo questione di FW? Si fa in casa o serve il meccanico? È un upgrade che vale la pena fare? Costi?

grazie ancora
Model year 2020 monta Bosch cx 85 nm
 
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Mirek

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16 Agosto 2022
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come dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.

allego foto per spiegare meglio quello che temo nel prendere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
 

Allegati

  • Crafty R 2020 Taglia M.jpg
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Fabridoc

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come dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.

allego foto per spiegare meglio quello che temo nel pre ndere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
Con tutti i limiti di una foto e non della realtà,non ci vedo nulla di "enorme". Come ti è stato detto in precedenza,per le tue misure sei da taglia M di Mondraker. Poi, Nessuno ti vieta di prenderti una L.ma se uno scrive su un forum forse è per sentire i pareri altrui. Buone pedalate
 
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Mirek

Ebiker espertibus
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si Fabrizio, scrivo per avere pareri e opinioni da chi ha esperienza sul modello.
la maggior parte ha detto M, ma visto che non si parla di spicci, preferirei non sbagliare.
intanto ringrazio tutti per la pazienza con cui mi avete risposto gentilmente.
passerò dal negozio per vedere se ci sono modelli e taglie
poi dopo scelto aggiornerò il risultato.
grazie
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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come dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.

allego foto per spiegare meglio quello che temo nel prendere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
La sella mi pare abbastanza centrata, ma non vedo grossi problemi nello spostarla avanti o indietro (parlo ai fini del rendimento in pedalata. eh! So benissimo che il carrello della sella lo consente :D )
Venendo invece all'inserimento del telescopico nel telaio... beh, la foto dà l'idea che sia un po' al limite superiore, in effetti.
Ovviamente è solo una foto, e senza numeri, senza delle misure certe, si parla del sesso degli angeli.
Però mi permetto di sollevare un tema; un po' tutti i telai soffrono di rottura nel punto del collare superiore del piantone sella in caso di eccessivo sfilamento della sella; tutti i telai Mondraker che ho visto rompersi si sono rotti proprio in quel punto e proprio per eccessivo sfilamento della sella.
Cosa voglio dire? Che, unicamente ai fini delle tue perplessità che ho quotato in questo messaggio, non sarebbe male fare una verifica con una tg. L per capire se puoi infilare il reggisella per raggiungere il tuo assetto di pedalata.
Oppure, se ad esempio ami pedalare "alto", prendere una tg. M e valutare un reggisella da 150, che porterebbe in alto la sella mantenendo però un cospicuo (e quindi foriero di solidità) inserimento dentro al telaio

Questo dipanerebbe i dubbi in merito alla sbalzo sella
Per il resto... i miei esimi compari hanno dibattuto ben più esaustivamente di quanto potrei fare io :)
 
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Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
scusa io sulla mia XR taglia L ho una axs da 170 pedalo a 75 ,ma posso ancora inserire il Reggisella x 3-5 cm non ho misurato ma direi che sia proprio cosi
XR di che anno? Carbon? è sicuramente diversa dalla alluminio. Il tuo è un telescopico tra i più corti probabilmente, come quello della oneup component. Io con la S ho provato il telescopico originale on/off pija da 125mm ed inserito fino in fondo, dal movimento centrale alla sella (dove appoggio) avevo 72cm. Il telescopico era lungo +41cm, dai binari sella alla sella +5cm, il tubo sella +38, inserito di -12,5 ero a +71,5cm o c'è la saldatura del perno dell'ammo fatta a cazzo sulla mia o boh... comunque le misure della tabella degli inserimenti a me rispecchiano precisamente!
 
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Papo79

Ebiker grandissimus
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La sella mi pare abbastanza centrata, ma non vedo grossi problemi nello spostarla avanti o indietro (parlo ai fini del rendimento in pedalata. eh! So benissimo che il carrello della sella lo consente :D )
Venendo invece all'inserimento del telescopico nel telaio... beh, la foto dà l'idea che sia un po' al limite superiore, in effetti.
Ovviamente è solo una foto, e senza numeri, senza delle misure certe, si parla del sesso degli angeli.
Però mi permetto di sollevare un tema; un po' tutti i telai soffrono di rottura nel punto del collare superiore del piantone sella in caso di eccessivo sfilamento della sella; tutti i telai Mondraker che ho visto rompersi si sono rotti proprio in quel punto e proprio per eccessivo sfilamento della sella.
Cosa voglio dire? Che, unicamente ai fini delle tue perplessità che ho quotato in questo messaggio, non sarebbe male fare una verifica con una tg. L per capire se puoi infilare il reggisella per raggiungere il tuo assetto di pedalata.
Oppure, se ad esempio ami pedalare "alto", prendere una tg. M e valutare un reggisella da 150, che porterebbe in alto la sella mantenendo però un cospicuo (e quindi foriero di solidità) inserimento dentro al telaio

Questo dipanerebbe i dubbi in merito alla sbalzo sella
Per il resto... i miei esimi compari hanno dibattuto ben più esaustivamente di quanto potrei fare io :)

Confermo Dr. anche io ho sentito di telai rotti appena sotto alla saldatura vedi sotto...


il mio di telescopico praticamente tocca il fondo... non ho di questi problemi... ne ho sicuramente altri :D
 

Mirek

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Confermo Dr. anche io ho sentito di telai rotti appena sotto alla saldatura vedi sotto...



il mio di telescopico praticamente tocca il fondo... non ho di questi problemi... ne ho sicuramente altri :D
Dalla foto non riesco a capire dove sia esattamente da controllare per il discorso dropper

forse a giorni ne vado a vedere una e vorrei arrivare preparato
 

Papo79

Ebiker grandissimus
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Dalla foto non riesco a capire dove sia esattamente da controllare per il discorso dropper

forse a giorni ne vado a vedere una e vorrei arrivare preparato
No, la foto è di una Crafty R con telaio rotto appena sotto la saldatura tra tubo sella e orizzontale. Il tipo aveva il telescopico inserito fino a quel punto, purtroppo deve avere fatto leva e si è crepato… per sua fortuna in garanzia gli hanno rispedito un telaio intero di una RR.
 

Mirek

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primo aggiornamento:
il danno è fatto
Crafty R 2021 taglia M - dovrebbe avere già il dropper da 150 se non sbaglio)
arriverà in teoria entro fine anno
Zeb 170
Magura MT5
Shimano slx
cerchio post DT 511
KM 1600

vedremo come mi ci troverò (speriamo bene se no mi toccherà di venderla) :)

suggerimenti di cose da verificare o come caricare la batteria la prima volta?
esiste un manuale di istruzioni?

posso in qualche modo verificare se la bici è già registrata sul sito e cosa comporta se è stata registrata oppure se non lo è stata?

grazie
 

guapo73

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il danno è fatto
Crafty R 2021 taglia M - dovrebbe avere già il dropper da 150 se non sbaglio)
arriverà in teoria entro fine anno
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cerchio post DT 511
KM 1600

vedremo come mi ci troverò (speriamo bene se no mi toccherà di venderla) :)

suggerimenti di cose da verificare o come caricare la batteria la prima volta?
esiste un manuale di istruzioni?

posso in qualche modo verificare se la bici è già registrata sul sito e cosa comporta se è stata registrata oppure se non lo è stata?

grazie
La bici se usata sarà stata registrata dal 1^ proprietario sul sito del distributore Bobandrini e con APP Mymondraker. Per le istruzioni fai un giro sul sito mondraker dove troverai alcuni manuali.
 

Mirek

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Chiedo un consiglio qui perché credo sia il posto migliore: visto che il negoziante che mi vende la bici è anche centro sospensioni, gli ho chiesto se mi fa una taratura di base del mono ammortizzatore. Visto che io non ho mai dovuto regolare una sospensione posteriore avendo sempre avuto solo fronte, qualcuno che magari pesa intorno agli 85 90 kg svestito saprebbe dirmi le sue regolazioni con un Sag magari leggermente sostenuto visto che non sono abituato alla morbidezza sul posteriore?

Per la forcella zeb credo di riuscire da solo
Grazie
 

Papo79

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Chiedo un consiglio qui perché credo sia il posto migliore: visto che il negoziante che mi vende la bici è anche centro sospensioni, gli ho chiesto se mi fa una taratura di base del mono ammortizzatore. Visto che io non ho mai dovuto regolare una sospensione posteriore avendo sempre avuto solo fronte, qualcuno che magari pesa intorno agli 85 90 kg svestito saprebbe dirmi le sue regolazioni con un Sag magari leggermente sostenuto visto che non sono abituato alla morbidezza sul posteriore?

Per la forcella zeb credo di riuscire da solo
Grazie
Grossolanamente i psi di gonfiaggio sono il peso in kg nella forca ed in libbre nell’ammo, con un SAG del 20% anteriore e 30% posteriore, poi sistemi come meglio credi ed in base a quello che fai. Ok il “sostenuto”, ma hai in mano una full, va usata come una full e poi dicono che la mondraker sia una schiacciasassi, io non ne ho provate altre di ebike, ma effettivamente mi sembra così… ;)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Confermo che la Mondraker è una schiacciasassi: il sistema Zero è a dir poco commovente, da come lavora bene sia in salita (con un antisquat davvero efficace) che in discesa :heart:
Io ho un ammo a molla quindi non posso giocare con le pressioni di gonfiaggio per trovare il setup perfetto, ma con la taratura della molla da 300lb ho trovato un livello soddisfacente. Sono poco sotto il 30% di sag (peso sui 77 kg), ed in effetti gradirei un filo di cedevolezza in più, ma già così va benone

EDIT:
Aggiungo una piccola postilla. Quando ho sostituito l'ammo RockShox di serie con il Fox DHX2 (entrambi con molla da 300lb), ho notato comunque una minor nervosità del carro. Questo era sicuramente ascrivibile ad una più alta qualità dei componenti interni del Fox che generava minori attriti interni ed una conseguente miglior scorrevolezza.
Infatti adesso che, mio malgrado, sono tornato indietro al RS di serie avverto risposte più secche arrivare dal carro (se scrivessi "retrotreno" mi accuserebbero del peccato originale di essere un ex motociclista :D)
Quindi ok il sag ma anche la qualità intrinseca dell'ammortizzatore è un fattore da considerare (se si può fare un upgrade, ovviamente)
 
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Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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colline romagnole
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Per un corretto sag , è consigliato 20 % su forcella e 30 % su ammortizzatore. Sulla mia Crafty carbon ho queste percentuali di sag e mi trovo benone, ( monto fox 36 factory 160 anteriore e fox float x factory 150 posteriore ).
 
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AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Le Mondraker VOLANO o_O

IMG_20221223_171539.jpg

111.02 km/h di punta max :joy::D
E si che oggi pomeriggio ho fatto un giretto veloce molto "scorrevole" quasi XC orientend per fare girare gambe e cuore su discrete salite (fatte rigorosamente in ECO) ma niente di che...
(Deve essere impazzito il Garmin 1030plus perché dai grafici mi segna che li ho presi praticamente uscendo dalla rampa del garage)...