Ma infatti come ho sempre sostenuto sulle bici è possibili sostituire liberamente i componenti, quelli compatibili pure senza perdere la garanzia ! Quando poi la garanzia è scaduta, come già detto, anche se vuoi cambiare il motore (nel rispetto delle norme per le bici elettriche ovviamente) è possibile farlo. Non c'è scheda di omologazione.

(Senza polemica, solo per info).
Nessuna polemica, ci mancherebbe.
Però per fare un esempio, neppure gli aerei ultraleggeri sono soggetti a certificazione/omologazione, e si possono modificare senza problemi, tuttavia in caso di incidente le FFOO si informano col produttore se il mezzo sia stato modificato con imperizia e in modo improprio, con tutte le conseguenze del caso.
Penso che lo stesso discorso si possa fare con le bici, cioè puoi modificarle quanto ti pare, ma se fai del male a qualcuno e si valuta che le modifiche fatte possono aver contribuito alla perdita di controllo, allora sono guai.
Stesso discorso se ti fai male da solo, e magari saresti coperto da una polizza infortuni.
Se per alzare la forca di 3cm (semicit.) monti una 38 con ruota da 29 probabilmente nessuno farà storie,
se invece ti inventi una prolunga homemade e poi ti spacchi la faccia, o peggio coinvolgi qualcun'altro...
Quindi per tornare al quesito di chi ha aperto la discussione, se tecnicamente fattibile si può certamente sostituire un motore con altro tipo che risponda alle norme, senza incorrere in problemi legali.
Tuttavia in caso di incidente questo potrebbe comportare delle aggravanti nell' attribuzione delle responsabilità, specie considerando quanto poco sia chiaro il nostro ordinamento giudiziario.