Complimenti per il test ben fatto e pure un pelo goliardico ..che ci sta tutto.
Pero' ci sono alcune cose che mancano a mio avviso.

Premesso che sono un amante del tecnico in salita e assolutamente un motore full power , soprattutto il Bosch gen 4 -5 ritengo essere lo stato dell' arte per l' utilizzo e che una ebike cosi' motorizzata con batteria da 500-600 e peso complessivo non superiore ai 23 kg sarebbe la mia bici ideale ( ormai unicorni sul mercato del nuovo 2022-23)..debbo pero' esprimere le mie personali considerazioni sul test:
1 - La rise doveva essere provata senza extender ed adeguare il giro alla capienza e autonomia della 360wh. Solo cosi' si puo' apprezzare il progetto originario e i vantaggi ( o svantaggi ) del peso ridotto.
2 . Manca qualsiasi considerazione sulle sensazioni di guida da parte non del proprietario, ma del tester di emtbmag, sensazioni di guida, non tempi o velocita' , alla fine e' secondo me piu' importante scambiarsi le bici che usare la tipologia che si usa gia' di solito, proprio per percepirene le differenze sui soliti trails.
3 . I percorsi tecnici in salita di Finale Ligure sono riproducibili a Finale Ligure e in poche altre zone d' Italia , per difficolta' ed intensita' ed ovviamente i limiti oggettivi di un motore depotenziato vengono ancora piu' fuori rispetto ad un utilizzo "medio" con tecnico in salita moderato o perlomeno per tratti piu' brevi.
4. Per la stessa ragione non vengono fuori i limiti di maneggevolezza della Moterra da 25,4 kg magari perche' utilizzata su trails medio-veloci lavorati e conosciuti dal tester e non magari su all-mountain "natural" dove magari le differenze di peso sarebbero state piu' evidenti ( l' extender pesa 1.4 kg circa..)
..