Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
47
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

• Like
Reactions: balda

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.460
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Queste le ho viste esposte, mi sono sembrate molto valide, peccato che non esista la versione flat.

Edit: mi ero scordato il link!

Belle quelle azzurre!
le hai potute tenere in mano?
la tomaia sopra le dita, con quel rinforzo, sono robuste o resta sempre sottile?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.460
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io sto usando queste con attacchi.

Per me sono scarpe oneste. Io le uso per le 4 stagioni ma parlo di Liguria e in inverno rimango sulla costa.
Per le giornate fredde vorrei provare le punte di soletta riscaldata.
Io mi ricordo anni e anni fa di averle provate e mi avevano dato un confort eccezionale!
Qualcuno le usa?
belle, anch'io sono in Liguria (un po' a levante rispetto a te) io sento molto la differenza tra un giro sulla costa (colline fronte mare) e giro sulla seconda schiera di colline dopo il mare, li se fa freddo le scarpe che ho ora mi fanno un poco soffrire, poi preferisco scarpa pesante e calzino leggero rispetto al contrario.

• Like
Reactions: alexg83

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.460
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eccole qui

Quello che mi piace è che una volta indossate si ha la stessa sensazione di avere una scarpa bassa, in quanto la calza in neoprene non costringe affatto il movimento della caviglia.
Confermo, una bella idea il collo in neoprene, unica "menata" un poco più laboriose da indossare ma poi un poco cedono e il vantaggio ripaga la fatica.
Scusate una domanda sul neopreme messo a ghetta
ma a cosa serve?
Immagino per dare un maggior isolamento termico alla scarpa (anche se secondo me il freddo arriva dal dorso) e per non far entrare sassolini o roba varia.

MA se si esce con neve o pioggerellina, oppure con terreno assolutamente bagnato a mio avviso il neopreme si bagna e resta bagnato facendo l'opposto del suo lavoro.

Non possiedo una scarpa col neopreme a ghetta per cui è solo una riflessione che magari chi la possiede può smentire
ti allunga verso l'alto la scarpa ma, a differenza di uno scarponcello da trekking o derivati per mtb non ti lega a pedalare. Il neoprene un poco tiene ma poi si inzuppa, se però usi pantaloni lunghi che fanno da barriera sei a posto.
io ho usato le mie artic sulla neve con bici a spinta e sprofondavo 15 cm e più ma il piede è sempre rimasto caldo.
se devi cambiare pensaci...
poi lo stesso tipo di neoprene lo usano pure sulle canoe attorno alla vita per non fare entrare l'acqua.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.460
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ma le Shimano non riesco a trovare (o non so la differenza tra il modello a pianta standard e pianta larghe (wide)
qualcuno che possa aiutarmi?

nel caso di Shimano standard se uno ha la pianta larga come ci si trova prendendo il/i numeri in più che si diceva sopra?

a casa ho. un paio di vecchie shiamo mtb che presi dal deca: sono quelle completamente in tela tipo lordura ma ricordo che sentivo il piede stretto.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Belle quelle azzurre!
le hai potute tenere in mano?
la tomaia sopra le dita, con quel rinforzo, sono robuste o resta sempre sottile?
Non ho fatto caso alla consistenza del rivestimento, è comunque una scarpa leggera in quanto esiste la corrispettiva invernale che è molto imbottita.
Ho notato solo che hanno un ottimo rinforzo sulla punta a salvaguardare le dita

belle, anch'io sono in Liguria (un po' a levante rispetto a te) io sento molto la differenza tra un giro sulla costa (colline fronte mare) e giro sulla seconda schiera di colline dopo il mare, li se fa freddo le scarpe che ho ora mi fanno un poco soffrire, poi preferisco scarpa pesante e calzino leggero rispetto al contrario.

Hai mai provato le calze in lana merinos?

• Like
Reactions: maramouse

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
482
451
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
ma le Shimano non riesco a trovare (o non so la differenza tra il modello a pianta standard e pianta larghe (wide)
qualcuno che possa aiutarmi?

nel caso di Shimano standard se uno ha la pianta larga come ci si trova prendendo il/i numeri in più che si diceva sopra?

a casa ho. un paio di vecchie shiamo mtb che presi dal deca: sono quelle completamente in tela tipo lordura ma ricordo che sentivo il piede stretto.
Da studiare
https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/apparel-accessories/footwear/last-technology.html

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
314
221
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Perché utilizzare una scarpa non specifica per mountain bike?
Sinceramente le avevo disponibili e una volta provate ho capito che se uno sa fare bene delle scarpe da outdoor sportivo da decenni
molto spesso sono 3 gradini sopra a cinesate con marchi bike oriented
e ti dirò di più : dovessi prendere una invernale opterei per una Supercross Winter Trail o similare perchè mi ci trovo bene.
Ho in box delle scarpe con suole in carbonio con cui pedalare mi era difficile e doloroso.

Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao, hai ragione. E per questo d'inverno prediligo la costa. E tra Sanremo e Finale ho l'imbarazzo della scelta..
Poi capita anche la giornata fredda, ma una scarpa specifica per poche uscite l'anno mi sembra sprecata..

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sinceramente le avevo disponibili e una volta provate ho capito che se uno sa fare bene delle scarpe da outdoor sportivo da decenni
molto spesso sono 3 gradini sopra a cinesate con marchi bike oriented
e ti dirò di più : dovessi prendere una invernale opterei per una Supercross Winter Trail o similare perchè mi ci trovo bene.
Ho in box delle scarpe con suole in carbonio con cui pedalare mi era difficile e doloroso.

https://www.tradeinn.com/runnerinn/...il-running-supercross-winter-cswp/138135280/p

Ok, le Salomon sono ben fatte (ne ho 3 modelli per corsa ed escursionismo in montagna), ma il grip sui pedali flat è terribile. Se affronti a forte velocità uno tratto di scassato, come fai a non perdere la posizione del piede, se non tutto il pedale?

• Like
Reactions: ducams4r

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.337
1.108
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao a tutti, uso pedali flat, dopo anni di 5ten, ho voluto provare, in ordine, oneal, economiche ma poco grip, bontrager, economiche, buon grip, leggere, ma poco protettive, specialized 2fo dh, ottime, ma un pò troppo rigide se devi scarpinare, adesso ho le crankbrothers e mi trovo molto bene, sono un buon compromesso tra grip/peso/protezione/rigidità, uso pedali sempre crankbrothers stamp 7 slim, avendo 40 di piede.

• Like
Reactions: ducams4r and Docste

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.284
12.759
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici