Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
Per il tuo utilizzo andrei sulle EC front e rear (le front penso ci siano solo in carcassa super trail ma non vorrei sbagliarmi)

Da quello che capisco la bici l'hai presa usata, ma il sag è corretto? la forcella lavora bene? è revisionata? che forcella hai? che bici hai ?

PS a mio avviso le carcasse DH sono dei mattoni, lascia perdere...
Rispondo ale tue domande;
bici Giant Reign E0 2020, forcella di serie, Fox 36 grip2 con sag corretto e perfetta per il mio utilizzo, (dopo mille prove ho trovato il giusto numero di click...)
Confermo che EC front è solo con carcassa supertrail..
 

sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Rispondo ale tue domande;
bici Giant Reign E0 2020, forcella di serie, Fox 36 grip2 con sag corretto e perfetta per il mio utilizzo, (dopo mille prove ho trovato il giusto numero di click...)
Confermo che EC front è solo con carcassa supertrail..
scusami, lo avevi scritto della E0 (quella verde mi pare) ma non lo avevo letto.

allora se tutto è ok e alla fine ora monti una EC davanti, mi rimangio quello che ho detto (EC front e rear)

Hai un endurone top di gamma, fatto per spingere in discesa, prova MM supergravity arancione front da 2.4
e Big Betty Supergravity arancione da 2.4/2.6 dietro (chiaro se la MM che monti ora è buona, lasciala al posteriore fino a che non la finisci)
Hai un grip 2 col sag corretto... buttaci la gomma top da enduro!!!
Io parlo solo di Schwalbe chiaramente.

sid
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ogni tanto ritorna lo stupore per chi non ama alla follia la MM. Io sono uno tra quelli, perché non giro solo sui terreni per cui il produttore la dichiara ideale, cioè solo misto e morbido ( no compatto, duro, roccia ..)
Circa le forcelle incolpevoli perché tarate perfettamente io ci andrei cauto, anche i prof che sanno ciò che si deve sentire son sempre lì a cercare di migliorarle con piccoli aggiustamenti, non è da escluderle che l'utente qualunque possa basare il proprio concetto di perfezione su fodamenta poco solide. basta già tarare dando molta importanza al comfort che la sicurezza rischia di soffrirne.
La MM non fa certo schifo, ma non è da mettere perché tutti i fighi ce l'hanno, è da mettere quando la maggioranza dei propri percorsi sono misti e morbidi. Chi fa duro può cercare altrove senza vergognarsi di non avere la gomma più alla moda. Allo stesso modo non a tutti serve la gomma da 1 kg e mezzo se poi non generano sollecitazione di grandissima importanza. Basta guardare che in dh tutti usano gomme più leggere delle EC e vanno letteralmente il doppio/triplo di un normale
 
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Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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Ogni tanto ritorna lo stupore per chi non ama alla follia la MM. Io sono uno tra quelli, perché non giro solo sui terreni per cui il produttore la dichiara ideale, cioè solo misto e morbido ( no compatto, duro, roccia ..)
Circa le forcelle incolpevoli perché tarate perfettamente io ci andrei cauto, anche i prof che sanno ciò che si deve sentire son sempre lì a cercare di migliorarle con piccoli aggiustamenti, non è da escluderle che l'utente qualunque possa basare il proprio concetto di perfezione su fodamenta poco solide. basta già tarare dando molta importanza al comfort che la sicurezza rischia di soffrirne.
La MM non fa certo schifo, ma non è da mettere perché tutti i fighi ce l'hanno, è da mettere quando la maggioranza dei propri percorsi sono misti e morbidi. Chi fa duro può cercare altrove senza vergognarsi di non avere la gomma più alla moda. Allo stesso modo non a tutti serve la gomma da 1 kg e mezzo se poi non generano sollecitazione di grandissima importanza. Basta guardare che in dh tutti usano gomme più leggere delle EC e vanno letteralmente il doppio/triplo di un normale

hai ragione.

infatti per la stagione estiva dove il terreno è sempre compatto, radici asciutte e rocce vorrei passare ad un treno di gomme diverso da MM e BB.

Premesso che siamo tutti degli amatori idealizzando un doppio treno forse sarebbe meglio una scelta differenziata del tipo

STAGIONE FREDDA E UMIDA
Magic mary, dirty dan, hillibilly, verdict etc...

STAGIONE SECCA
hans dampf, eliminator, butcher...
 

codix

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9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
Grazie per i consigli che mi state dando.
Personalmente non sono un "manico", vado per divertirmi e non per fare il tempo o far vedere agli amici quanto sono bravo (o scarso... o_O )
Ho la reign perché rispetto alla trance e0 che avevo prima mi dà più sicurezza e mi permette di viaggiare più forte con maggiore controllo del mezzo.
I terreni in cui giro io sono tipicamente boschivi (un mare di spine di acacia...) con fondi compatti e qualche volta sassosi, capita anche di girare per i sentieri di collegamento delle vigne ma anche in questo caso i terreni che troviamo sono quasi sempre compatti.
La mia priorità è avere una gomma sicura sui terreni indicati e soprattutto robusta (ecco il perché delle carcasse enduro/supergravity ecc..) perché come già detto con gomme supertrail le forature sono molto più frequenti...
Sulla trance avevo Maxxis dhf dhr e non mi trovavo male, anche se l'accoppiata bislacca che ho trovato sulla reign mi sembra migliore ma è anche vero che è tutta un altra bici.
Quali altre coperture posso eventualmente montare oltre quelle che gia mi avete consigliato?
Per esempio, non riesco a trovare disponibile sui "soliti siti" la BB in versione supergravity 2.6 ma solo super trail..
Grazie ancora!
 
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Andreaverona

Ebiker grandissimus
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Grazie per i consigli che mi state dando.
Personalmente non sono un "manico", vado per divertirmi e non per fare il tempo o far vedere agli amici quanto sono bravo (o scarso... o_O )
Ho la reign perché rispetto alla trance e0 che avevo prima mi dà più sicurezza e mi permette di viaggiare più forte con maggiore controllo del mezzo.
I terreni in cui giro io sono tipicamente boschivi (un mare di spine di acacia...) con fondi compatti e qualche volta sassosi, capita anche di girare per i sentieri di collegamento delle vigne ma anche in questo caso i terreni che troviamo sono quasi sempre compatti.
La mia priorità è avere una gomma sicura sui terreni indicati e soprattutto robusta (ecco il perché delle carcasse enduro/supergravity ecc..) perché come già detto con gomme supertrail le forature sono molto più frequenti...
Sulla trance avevo Maxxis dhf dhr e non mi trovavo male, anche se l'accoppiata bislacca che ho trovato sulla reign mi sembra migliore ma è anche vero che è tutta un altra bici.
Quali altre coperture posso eventualmente montare oltre quelle che gia mi avete consigliato?
Per esempio, non riesco a trovare disponibile sui "soliti siti" la BB in versione supergravity 2.6 ma solo super trail..
Grazie ancora!
beh la carcassa super trail di schwalbe tranquillo per i percorsi che fai tu, che sono anche i miei, basta e avanza.... non è cpme la carcassa gridtrail di specialized.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
forature frequenti da spina usando il lattice?
Si, forature che il lattice riesce a fermare ma non sempre, per esempio domenica scorsa ho preso una maledetta spina di acacia bella grossa che mi ha provocato una taglio di circa 5mm che il lattice non è riuscito a chiudere.
Per fortuna avevo con me i "vermi" e sono riuscito a riparate comunque il copertone e ho potuto proseguire il giro..
Ecco perché e per me importante avere copertoni piu robusti che leggeri... o_O
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Direi che puoi scendere di qualche decimo e riprovare :)

Mah, bisogna vedere, dipende dal peso del complesso rider+bici in ordine di marcia, se usa lattice o camera, se usa inserto o no, ed infine da quanto va veloce sul roccioso scassato. Non esiste una ricetta di pressione valida per tutti. Io ad esempio giro con le camere e nastri antiforatura, equipaggiato sono vicino ai 90 Kg + 23 di bici, niente inserti, sulle discese scassate non sono certo un fulmine ma quando è possibile lasciare i freni in relativa sicurezza lo faccio ... e personalmente sotto 1,5 bar non mi sento "tranquillo" anche a costo di rinunciare magari ad un pelo di grip in alcune situazioni. La cosa migliore comunque è provare e vedere come ci si trova meglio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io mi sono stufato di gestire il lattice ... ormai è da un pò di anni che vado di Supergravity con camera d'aria ... certo sono c.ca 250/300 grammi in più per ruota ma giro davvero a basse pressioni e zero rischio forature.
Pure io. Info. Quanto pesi? Pressioni? Camere normali? Grazie
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io mi sono stufato di gestire il lattice ... ormai è da un pò di anni che vado di Supergravity con camera d'aria ... certo sono c.ca 250/300 grammi in più per ruota ma giro davvero a basse pressioni e zero rischio forature.

Anche io per ora mi trovo bene con le camere e sono riuscito a stare lontano dal lattice, tra l'altro il delta di peso è inferiore perchè con il lattice devi considerare il peso del liquido e dell'eventuale inserto se lo usi. Però il discorso pressione con le camere non mi torna, se la tieni troppo bassa c'è sempre il rischio di pizzicare (a parte le forature da spina).