Mahle x20

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Grazie mille degli interventi. Sono assolutamente conscio di dover abbandonare velleità agonistiche, me ne sono fatto una ragione, diciamo che la prima fase in cui tutto il mondo ti crolla addosso e in cui ho abbandonato la bici per quasi un mese perchè pensavo di non poterci mai più risalire l' ho superata.
Ora le mie uscite sono molto tranquille e mi godo il giro, non guardo di certo la media oraria, la priorità è la salute e quindi non alzare troppo il battito. Il ritmo di pedalata è moooolto costante, assolutamente senza alcun rilancio, figuriamoci.
Sono solo indeciso se accontentarmi dei soliti giri con la Tarmac e avere scorrevolezza in pianura ed in questo forse il Mhale X20 sembra essere migliorato ma fuori budget o passare ad una eroad per poter allargare i miei orizzonti di ascesa. E se una e road del genere può essere molto più rigida della mia visti i cerchi in carbonio da 45mm
Ciao , mi permetto una breve replica alle tue considerazioni , sempre nel massimo rispetto delle tue e delle opinioni di tutti. Come riportato precedentemente da chi , anche se in misura limitata ha potuto testare la nuova unità , il motore X20 sembra davvero aver migliorato alcuni aspetti limitanti dell'X35 precedente e questo dovrebbe renderci più fiduciosi per un eventuale acquisto . Inoltre tu stesso scrivi di allargare i tuoi orizzonti in salita e di non volerti accontentare dei soliti giri con la Tarmac ; direi che la prima espressione la dica tutta riguardo alla volontà di cambiamento che hai in mente . Infine riguardo alla rigidità dovuta a cerchi ad altro profilo , si può pensare di utilizzare tubless di sezione generosa e con pressioni relativamente basse ( ho visto la prova della Scott E ride con tubless e pressioni 4 bar ant. e 4,5 posteriori , peso ciclista 90 Kg.), oppure attendere che vengano proposte bici con motore X20 e ruote con cerchi meno racing .
 
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adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
In effetti la voglia di provare e passare ad una e Road è già in mente da un po'. Devo fare solo un ultimo passo per convincermi del tutto.
Ho provato bici con motore centrale ma proprio non mi piacciono esteticamente. Quella che ho individuato è un modello racing quindi sicuramente si pagherà qualcosa in comodità ma so già che se non acquisto una bici che mi piace quando la vedo in garage poi non avrò neanche il gusto e lo stimolo per pedalarla.
 
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Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Eboli
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Andando leggermente fuori tema, ma riprendendo gli accenni fatti riguardo al nuovo motore Fazua ride 60, come valida alternativa all’X20, ho letto sul sito ufficiale Fazua che il motore sarà adottato da bici city, MTB e gravel. Niente bdc , almeno per ora. Altra novità con il Ride 60 Fazua , la presenza di una porta per la ricarica della batteria nei telai che lo monteranno. Non ci sarà più bisogno di smontare la batteria dal telaio per ricaricarla
 
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Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
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Sardegna
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Revolt
Eccoci qui !

Deluso, anzi, delusissimo da come Scott sta gestendo gli ordini delle bici. Ho ordinato una Addict Eride 10 con il nuovo motore da fine aprile e il mio rivenditore ancora non ha la minima idea di quando la bici mi verra' consegnata e se mi verra' consegnata entro il 2022. Ovviamente data la situazione mondiale di post COVID e guerre in ogni dove non me la sento di imputare tutta a colpa a Scott, certo e' che da aprile ormai sono ben 6 mesi e senza possibilita' alcuna di luce alla fine del tunnel. Fa piacere leggere che l'x20 funziona bene, con il motore centrale sono decisamente stufo di rifare la trasmissione cosi' spesso.
Comunque meno male, e dico meno male che non ho venduto la mia Grail : On ! Tralaltro ieri prima uscita dopo 5 mesi di stop, una pacchia tornare a pedalare...:heart_eyes:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Eccoci qui !

Deluso, anzi, delusissimo da come Scott sta gestendo gli ordini delle bici. Ho ordinato una Addict Eride 10 con il nuovo motore da fine aprile e il mio rivenditore ancora non ha la minima idea di quando la bici mi verra' consegnata e se mi verra' consegnata entro il 2022. Ovviamente data la situazione mondiale di post COVID e guerre in ogni dove non me la sento di imputare tutta a colpa a Scott, certo e' che da aprile ormai sono ben 6 mesi e senza possibilita' alcuna di luce alla fine del tunnel. Fa piacere leggere che l'x20 funziona bene, con il motore centrale sono decisamente stufo di rifare la trasmissione cosi' spesso.
Comunque meno male, e dico meno male che non ho venduto la mia Grail : On ! Tralaltro ieri prima uscita dopo 5 mesi di stop, una pacchia tornare a pedalare...:heart_eyes:
Se Ti può essere di conforto , il mio amico e rivenditore Wilier ha ordinato [ non per me però :D:D] ben 3 Filanti Hby con X20 alla presentazione a Febbraio e ad oggi non ha alcuna idea di quando e se saranno consegnate entro il 2022.Come Sua politica non accetta e non chiede mai acconti sugli ordini....
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Riprendo il focus sul nuovo X20 e riporto un estratto dal sito US Electricbikereview
Quote: <Mahle claims that 23 Nm at the hub is equivalent to a 55 Nm mid-drive”MAHLE makes no similar comparison to its own X35 or of its X35 to a mid-drive, yet many people are expecting the X20 to offer more torque assistance than the X35, which has 40 Nm of torque at the hub. So, if you compare hub motor to hub motor, the X20 will have only 57.5% of the torque the X35 has>
In altri termini é possibile determinare/ appurare se realmente i 23 Nm di coppia del nuovo X20 corrispondano ai 55Nm di un motore centrale e perché non viene fornita invece una comparazione con il precedente X35+ da 40 Nm? Insomma la comparazione , per dirla all'inglese, di apple vs pear e non di apple vs apple mi lascia qualche perplessità. Se l'obiettivo di marketing era quello di rispondere a Fazua e al suo nuovo Evation 60 più leggero e compatto del precedente Evation 50, sarebbe stato più semplice e diretto evidenziarlo, altrimenti in alcuni ( me compreso) resta il dubbio che si il nuovo X20 é più leggero ,più efficiente grazie all'implementazione del potenziometro, più facile da gestire nella sostituzione ruota posteriore, ma forse non più potente in termini di erogazione Nm....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Riprendo il focus sul nuovo X20 e riporto un estratto dal sito US Electricbikereview
Quote: <Mahle claims that 23 Nm at the hub is equivalent to a 55 Nm mid-drive”MAHLE makes no similar comparison to its own X35 or of its X35 to a mid-drive, yet many people are expecting the X20 to offer more torque assistance than the X35, which has 40 Nm of torque at the hub. So, if you compare hub motor to hub motor, the X20 will have only 57.5% of the torque the X35 has>
In altri termini é possibile determinare/ appurare se realmente i 23 Nm di coppia del nuovo X20 corrispondano ai 55Nm di un motore centrale e perché non viene fornita invece una comparazione con il precedente X35+ da 40 Nm? Insomma la comparazione , per dirla all'inglese, di apple vs pear e non di apple vs apple mi lascia qualche perplessità. Se l'obiettivo di marketing era quello di rispondere a Fazua e al suo nuovo Evation 60 più leggero e compatto del precedente Evation 50, sarebbe stato più semplice e diretto evidenziarlo, altrimenti in alcuni ( me compreso) resta il dubbio che si il nuovo X20 é più leggero ,più efficiente grazie all'implementazione del potenziometro, più facile da gestire nella sostituzione ruota posteriore, ma forse non più potente in termini di erogazione Nm....
Per cui per verificare davvero la bontà del nuovo sistema bisogna solamente provarlo, sicuramente sarà più leggero, o almeno così dichiarano, ma per il resto è tutta una incognita ed un salto nel buio...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Riprendo il focus sul nuovo X20 e riporto un estratto dal sito US Electricbikereview
Quote: <Mahle claims that 23 Nm at the hub is equivalent to a 55 Nm mid-drive”MAHLE makes no similar comparison to its own X35 or of its X35 to a mid-drive, yet many people are expecting the X20 to offer more torque assistance than the X35, which has 40 Nm of torque at the hub. So, if you compare hub motor to hub motor, the X20 will have only 57.5% of the torque the X35 has>
In altri termini é possibile determinare/ appurare se realmente i 23 Nm di coppia del nuovo X20 corrispondano ai 55Nm di un motore centrale e perché non viene fornita invece una comparazione con il precedente X35+ da 40 Nm? Insomma la comparazione , per dirla all'inglese, di apple vs pear e non di apple vs apple mi lascia qualche perplessità. Se l'obiettivo di marketing era quello di rispondere a Fazua e al suo nuovo Evation 60 più leggero e compatto del precedente Evation 50, sarebbe stato più semplice e diretto evidenziarlo, altrimenti in alcuni ( me compreso) resta il dubbio che si il nuovo X20 é più leggero ,più efficiente grazie all'implementazione del potenziometro, più facile da gestire nella sostituzione ruota posteriore, ma forse non più potente in termini di erogazione Nm....
Che poi non penso sia così complicato misurare al banco prova i due x20 e x35 dicendo esattamente quanto assistono in coppia (Nm) al movimento centrale.
Mi pare l’ennesimo “non detto” che avvolge sto mondo ebike dove non tutto è certo, sicuro e chiaro.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Che poi non penso sia così complicato misurare al banco prova i due x20 e x35 dicendo esattamente quanto assistono in coppia (Nm) al movimento centrale.
Mi pare l’ennesimo “non detto” che avvolge sto mondo ebike dove non tutto è certo, sicuro e chiaro.
Forse lo fanno di proposito per farti comprare a scatola chiusa nella speranza di non rimanere fregati...
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Eboli
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Salsa
Io penso che anche se non si tratta di un test drive, ma le poche impressioni sull’X20 , riportate dall’utente Oettam20 rispetto all’X35 che evidentemente conosce bene, sono positive. Ora alle spiegazioni date da Mahle riguardo alla maggior efficienza e potenza bisogna dar retta , in caso contrario si tratterebbe di pubblicità ingannevole , poi misurare le prestazioni di un motore in laboratorio è un attimo . Inoltre sono stato all’IBF ieri e parlando con i ragazzi Wilier ( gentilissimi) mi hanno confermato che il cambio di livello a favore dell’X20 è evidente. Hanno confermato le difficoltà per l approvvigionamento dei motori , anche per l’X35 dovuto ai problemi seri avuti sull’Iwoc. Per il resto l’X20 è bellissimo esteticamente , non si nota quasi per niente , ma per ora la distribuzione su larga scala è utopia.

 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Io penso che anche se non si tratta di un test drive, ma le poche impressioni sull’X20 , riportate dall’utente Oettam20 rispetto all’X35 che evidentemente conosce bene, sono positive. Ora alle spiegazioni date da Mahle riguardo alla maggior efficienza e potenza bisogna dar retta , in caso contrario si tratterebbe di pubblicità ingannevole , poi misurare le prestazioni di un motore in laboratorio è un attimo . Inoltre sono stato all’IBF ieri e parlando con i ragazzi Wilier ( gentilissimi) mi hanno confermato che il cambio di livello a favore dell’X20 è evidente. Hanno confermato le difficoltà per l approvvigionamento dei motori , anche per l’X35 dovuto ai problemi seri avuti sull’Iwoc. Per il resto l’X20 è bellissimo esteticamente , non si nota quasi per niente , ma per ora la distribuzione su larga scala è utopia.

Penso anche io che se propongono un nuovo motore con più coppia non possano darti “solo” un involucro più piccolo e leggero….

In merito alla poca diffusione per le difficoltà di approvvigionamento ho invece qualche dubbio in più, di ebike nuove con x35 in vendita ne trovi un sacco.
Penso da un lato che si vogliano liberare degli stock nei magazzini dell’x35, che viceversa non riuscirebbero a vendere se non a prz stracciati e dall’altro ci siano alcuni problemi di gioventù del nuovo x20.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Concordo su tutto e anche se ,provocatoriamente, ho sollevato io il problema sono convinto che i miglioramenti ci siano effettivamente. Sarebbe stato pero più trasparente comparare direttamente l'X20 con il suo predecessore X35 come avviene nel mondo dei motori all'uscita di un nuovo modello ....Sui problemi di gioventù ho avuto evidenza diretta di un richiamo Scott su Addict con X20 dopo appena una settimana dalla consegna.....sostituzione integrale del motore il tutto gestito pero molto rapidamente ....
 
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max820

Ebiker novello
9 Agosto 2021
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rovigo
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cube reaction
Salve ,anch'io sono interessato a una bici con motore nel mozzo, cosa ne pesate come alternativa all'x20 del
motore FSA hm1.0 ? Tornando all'x20 che a provato Oettam20 , non è che dia la sensazione di spingere di più
perchè è dotato del sensore di copia e spinge da subito alla prima pedalata?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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Savona
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wilier cento1 hybrid
Boh. Io lavoravo in banca e di fisica non capisco assolutamente nulla. Ma i numeri sono numeri (credo) e se mahle dice che l'x20 ha 23 nm al mozzo e l'x35 ne ha 40.... beh, mi tengo il mio x35 e vivo sereno
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Salsa
Salve ,anch'io sono interessato a una bici con motore nel mozzo, cosa ne pesate come alternativa all'x20 del
motore FSA hm1.0 ? Tornando all'x20 che a provato Oettam20 , non è che dia la sensazione di spingere di più
perchè è dotato del sensore di copia e spinge da subito alla prima pedalata?
Non credo che il sensore di coppia serva solo a migliorare la risposta del motore alla pedalata. Il sensore serve anche a far capire alla centralina elettronica quanta pressione-potenza stiamo applicando sui pedali , in modo da far erogare al motore una quantità di potenza più o meno grande. Inoltre il sistema di bloccaggio ruota nell’X20 è col perno passante, un plus importante
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Personalmente ho utilizzato ebike con motori nel movimento centrale [ Cannondale TopstoneNeoLefty3 con Bosch Active Plus da 85 Nm,Specialized Levo con Brose da 45 Nm] e il riscontro più evidente/ importante [ almeno per me] non consiste tanto nel valore assoluto di coppia erogata [ che per Bosch reputo addirittura eccessiva , e che non ho mai utilizzato] ma piuttosto nella modalità di erogazione dell'assistenza.In effetti l'X35+ avrebbe coppia sufficiente a soddisfare/ supportare le mie necessità, che però subisce una importante decrescita/ perdita proprio dove sarebbe più necessario, ovvero in salita.Come noto a tutti noi il fatto che il sensore sia unicamente regolato dal numero di giri della cassetta e non dalla potenza impressa, comporta che al disotto di una velocità ascensionale minima di 15km/h ,il contributo decresce a causa della dissipazione dell'energia ....Non so Voi, ma per me su pendenze del 10% con livello 1 settato anche al 100% [ standard al 70%] mantenere una velocità di 15 km/h e frequenza cardiaca entro i 140 bpm, risulta arduo se non possibile....In questo i motori centrali , e particolarmente il Brose/Specialized, sono decisamente un passo avanti.Ora se il X20 con la nuova configurazione risolve questa problematica, per me risulta essere un importante passo avanti.Come ho già avuto modo di riportare, mi sarebbe piaciuto provare il Fazua Evation ma ad oggi non mi é capitata l'opportunità
 
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federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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319
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61
San Biagio di Callalta
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Cannondale Moterra 2 2020
Come ho già avuto modo di riportare, mi sarebbe piaciuto provare il Fazua Evation ma ad oggi non mi é capitata l'opportunità
Io sono da poco passato da Mahle x35 a Fazua Evation e devo dire che in salita il funzionamento è migliore in quanto è possibile "giocare" con i rapporti posteriori ed assiste anche con minore velocità di salita mentre l'X35 aveva la tendenza a piantarsi su salite importanti
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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Io sono da poco passato da Mahle x35 a Fazua Evation e devo dire che in salita il funzionamento è migliore in quanto è possibile "giocare" con i rapporti posteriori ed assiste anche con minore velocità di salita mentre l'X35 aveva la tendenza a piantarsi su salite importanti
Grazie, puoi dirci di più nel dettaglio....quale modello, Fazua Evation 50 o 60....