Concordo con
@GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
Dovesse esserci qlcn che lo propone (il cambio integrato) non penso arriverà da
Shimano o
sram, xò ue tutto può accadere !
Probabile che l’efficienza nella gestione energetica, come scrive
@GIUIO10, possa arrivare dall’ ottimizzazione dei sw.
Difficile xo’ poter fare delle condiderazioni in assoluto non sapendo se oggi il rendimento complessivo di questi sistemi sia al 40/50 o piuttosto al 80/90%.
Mi verrebbe da dire stia più sulla forchetta alta visto che oggi come oggi, per aumentare le percorrenze la via maestra é ingigantire le batterie.
Sulla possibilità di ampliare i brand di motori o una casa di bike si impone e ci mette convinzione e soldi in R&D, tipo specy con brose, oppure a mio avviso (vedi Yamaha o polini &co) le nicchie resteranno nicchie.
Sicuramente questo delle ebike è un mercato giovane e molto ricco quindi assolutamente possibile che nei prox 5/10 anni si ribalti e sconvolga più e più volte.
L’esempio più vicino potrebbe essere quello dei cellulari dove brand leader dei primi anni sono stati completamente assorbiti da altri o addirittura spariti dalla scena.
Quello che probabilmente accadrà anche in ambito automotive con le vetture mild e fullhybrid rispetto a chi ha spadroneggiato fino ad oggi con i motori termici.