Rumors modelli 2022

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.500
7.527
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ricomincio il tartassamento; esiste possibilità che orbea metta fuori una rallon tipo rise?
Mah secondo me potrebbero anche farla. Hanno appena fatto la Urrun una front da 20 kg 4.8k e batteria slim https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuova-orbea-urrun.15985/#post-381146 !
Magari faranno una simil Kenevo Sl ma sempre col loro l'Ep8 automilitato e la batt da 375, pubblicizzandola come la "enduro dei due mondi rekord di leggerezza"... ovviamente a caro prezzo. La Kenevo Sl si è venduta pochino pare: ma ha il motorino e la batteria micro. ;)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.398
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Magari faranno una simil Kenevo Sl ma sempre col loro l'Ep8 automilitato e la batt da 375, pubblicizzandola come la "enduro dei due mondi rekord di leggerezza"... ovviamente a caro prezzo.

Ma quale sarebbe il senso? Se la fanno mantenendo struttura/telaio e componentistica da enduro "vero" quale sarebbe la differenza rispetto ad una enduro full power con batteria da 630/750 Wh? Ad occhio azzarderei 1,5/2 Kg al massimo su bici che facilmente stazzano almeno 22/23 Kg se non oltre. Motore pesante uguale ma meno prestante e batteria che ti abbatte il range dei giri fattibili, boh, magari il suo senso ce l'avrà per i fanatici del grammo ma io non lo vedo. Un conto la Rise che nella versione iconica originale è di fatto una costosissima trail sottoposta a cura dimagrante che grazie a quei 3 Kg e spicci che poteva vantare su carta rispetto alle normali AM full del periodo ha ipnotizzato gli ex-muscolari duri e (non più) puri, ma una Rallon light ... stiamo a vedere.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.500
7.527
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma quale sarebbe il senso? Se la fanno mantenendo struttura/telaio e componentistica da enduro "vero" quale sarebbe la differenza rispetto ad una enduro full power con batteria da 630/750 Wh? Ad occhio azzarderei 1,5/2 Kg al massimo su bici che facilmente stazzano almeno 22/23 Kg se non oltre. Motore pesante uguale ma meno prestante e batteria che ti abbatte il range dei giri fattibili, boh, magari il suo senso ce l'avrà per i fanatici del grammo ma io non lo vedo. Un conto la Rise che nella versione iconica originale è di fatto una costosissima trail sottoposta a cura dimagrante che grazie a quei 3 Kg e spicci che poteva vantare su carta rispetto alle normali AM full del periodo ha ipnotizzato gli ex-muscolari duri e (non più) puri, ma una Rallon light ... stiamo a vedere.
Il mio intervento era sarcastico ;) per me ha già poco senso la Rise, nessuno la Urrun figurati una enduro "light" che light non potrà essere comunque

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma scusa Kenevo full 24 kg ed è già tra le meno cancello con batteria da 700wh la Kenevo SL è 19 kg più enduro di così e quasi più estrema della full ballano 5 kg ti sembrano 2/3kg, che poi te ne frega nulla a me va bene. Se Orbea fà una Rallon elettrica sulla falsariga RIze ha il suo perchè eccome, il mondo non è tutto nero e bianco esistono anche delle sfumature.

• Like
Reactions: Tommy93

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.398
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Ma scusa Kenevo full 24 kg ed è già tra le meno cancello con batteria da 700wh la Kenevo SL è 19 kg più enduro di così e quasi più estrema della full ballano 5 kg ti sembrano 2/3kg, che poi te ne frega nulla a me va bene. Se Orbea fà una Rallon elettrica sulla falsariga RIze ha il suo perchè eccome, il mondo non è tutto nero e bianco esistono anche delle sfumature.

La Kenevo SL mi risulta abbia motorino minuscolo oltre che batteria piccola, ed anche a livello telaio non credo sia uguale alla Kenevo full. Ti sei perso le premesse, ho detto se fa una enduro "vera" mantendo stuttura e componentistica e quindi robustezza generale di una enduro "vera" full power, che nel caso non puoi fare come con la Rise, a quel punto per forza di cose l'unica differenza sarebbe praticamente la batteria ridotta. Quindi si, confermo, differenza max 1,5/2 Kg. Se poi invece inizia a togliere materiale qui e la, da telaio, ruote, sospensioni ... beh, magari la differenza aumenta un poco ma bisogna vedere cosa rimane del concetto "enduro vera".

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
520
247
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
La Kenevo SL mi risulta abbia motorino minuscolo oltre che batteria piccola, ed anche a livello telaio non credo sia uguale alla Kenevo full. Ti sei perso le premesse, ho detto se fa una enduro "vera" mantendo stuttura e componentistica e quindi robustezza generale di una enduro "vera" full power, che nel caso non puoi fare come con la Rise, a quel punto per forza di cose l'unica differenza sarebbe praticamente la batteria ridotta. Quindi si, confermo, differenza max 1,5/2 Kg. Se poi invece inizia a togliere materiale qui e la, da telaio, ruote, sospensioni ... beh, magari la differenza aumenta un poco ma bisogna vedere cosa rimane del concetto "enduro vera".
Beh la Kenevo Sl penso sia anche qualcosa in più di un' "enduro vera", probabilmente è la migliore , tenuto conto che è praticamente la replica della muscolare "enduro", che è notoriamente una delle migliori bici da enduro...

• Like
Reactions: bostik

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.398
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Beh la Kenevo Sl penso sia anche qualcosa in più di un' "enduro vera", probabilmente è la migliore ,...

Non dubito che sia un'ottima bici da enduro, ma bisogna vedere per chi e per cosa. Stando alle testimonianze di chi bazzica le gare e-enduro a tutti i livelli le "light" non le usa praticamente nessuno in quanto troppo penalizzanti sulle parti in salita che quasi sempre vengono incluse nei percorsi delle gare per eMTB proprio grazie al fatto che con l'assistenza includere anche una parte di salita tecnica e magari anche bella tosta non è più un problema. Ed evidentemente il risparmio di 2 o 3 Kg non compensa minimamente questa penalizzazione. Forse per chi va in bike park?

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma l'endruro full già c'è in Orbea. La Kenevo SL è la motorizzata light delle Enduro Speci. Nelle gare enduro per come sono concepite ora serve il motore full questo è chiaro.

Ultima modifica:

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
355
178
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Rotwild ha fatto un enduro ufficiale da 19kg, con gomme serie,motore full power,ecc ecc…quindi il tutto é fattibilissimo. Non credo che tutti qui nel forum facciano ad ogni uscita 1500 d+ per poi scendere a cannone.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.398
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Rotwild ha fatto un enduro ufficiale da 19kg, con gomme serie,motore full power,ecc ecc…quindi il tutto é fattibilissimo.

Quale sarebbe scusa? A stare al loro listino la enduro full è questa:

con batteria da 750 e motore Brose S-Mag da 90Nm (il mio favorito), non sono riuscito a trovare il peso da nessuna parte manco fosse un segreto di stato ma se questa qui che è sua strettissima parente

https://ebike-mtb.com/en/rotwild-r-x750-ultra-2020-review/

sta a 22,3 Kg rilevati (tra l'altro con forca da 36-150 e non da 38-170 come sulla RE) con gomme tutt'altro che serie faccio fatica a credere che abbiano potuto togliere oltre 3 Kg senza conseguenze. Se invece parli della R.E375 ... ha la batteria piccola e non è pertanto "full", e comunque la differenza non può essere superiore al peso dichiarato per la batteria da 375Wh che loro dichiarano di 1,9 Kg. I miracoli per il momento non li fa nessuno, tantomeno Orbea e Rotwild, quel che possono fare è togliere materiale un po' qua ed un po' la, se quel che esce dall'operazione soddisfa le tue esigenze bene altrimenti ti tocca rinunciare a tutta questa leggerezza e guardare altro.

Ultima modifica:

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.450
782
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Quale sarebbe scusa? A stare al loro listino la enduro full è questa:

con batteria da 750 e motore Brose S-Mag da 90Nm (il mio favorito), non sono riuscito a trovare il peso da nessuna parte manco fosse un segreto di stato ma se questa qui che è sua strettissima parente

https://ebike-mtb.com/en/rotwild-r-x750-ultra-2020-review/

sta a 22,3 Kg rilevati (tra l'altro con forca da 36-150 e non da 38-170 come sulla RE) faccio fatica a credere che abbiano potuto togliere oltre 3 Kg senza conseguenze. Se invece parli della R.E375 ... ha la batteria piccola e non è pertanto "full", e comunque la differenza non può essere superiore al peso dichiarato per la batteria da 375Wh che loro dichiarano di 1,9 Kg. I miracoli per il momento non li fa nessuno, tantomeno Orbea e Rotwild, quel che possono fare è togliere materiale un po' qua ed un po' la, se quel che esce dall'operazione soddisfa le tue esigenze bene altrimenti ti tocca rinunciare a tutta questa leggerezza e guardare altro.
Full potrebbe essere inteso come potenza erogata dal motore

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.450
782
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Rotwild ha fatto un enduro ufficiale da 19kg, con gomme serie,motore full power,ecc ecc…quindi il tutto é fattibilissimo. Non credo che tutti qui nel forum facciano ad ogni uscita 1500 d+ per poi scendere a cannone.
Poi canyon è una delle prime case che usufruiranno del nuovo Fazua. Se oltre alle ebike da città facessero una strive non sarebbe male. Una e-enduro per chi vuol dar tutto in discesa ed essere aiutato in salita

• Like
Reactions: bostik