Shimano STEPS 8000 - user experience

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
212
146
43
55
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Con la batteria da 504w/h per fare 1600m o poco più di dislivello bisogna settare l'Eco in Medium e non in High, usare quasi solo quello e essere sotto i 75 kg.
Sottoscrivo e aggiungo: pedalare sempre fra 75 e 85 rpm e spegnere il motore sul falsopiano. Se poi riesci a fare un po' di salita in eco low si arriva anche a 2000.
 
  • Like
Reactions: ivo and Auanagana

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
per fare piu' salita possibile insieme a tarature ed rpm metterei l'uso del cambio.
e' fondamentale non salire di assistenza prima di aver tentato senza successo di utilizzare il rapporto piu' corto. scordarsi il pollice sx ed usare quello dx.....
il concetto si puo' estendere anche alla percentuale di assistenza prescelta.
inutile impostare una valore che non ci renda mai necessario l'utilizzo degli ultimi tre rapporti. su una lunga salita alpina l'assistenza eco deve essere tale da chiedere il penultimo o terzultimo rapporto per la maggior parte del tempo, in modo da averne solo uno o due per le rampe piu' ripide o il recupero.
 

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
33
10
8
Cevo
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Tutto vero quello che scrivete ragazzi ma c'è un limite ed è, circa , quello descritto da tutti. Con batteria da 500 su shimano 1600 mt se si fa poca pianura all'interno del giro.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Tutto vero quello che scrivete ragazzi ma c'è un limite ed è, circa , quello descritto da tutti. Con batteria da 500 su shimano 1600 mt se si fa poca pianura all'interno del giro.
Ovviamente, un conto è fare 1600m in 35 km e un altro è farli in 70 km. Il primo caso è fattibile con la batteria da 504, il secondo no.
 
  • Like
Reactions: Babi

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Tutto vero quello che scrivete ragazzi ma c'è un limite ed è, circa , quello descritto da tutti. Con batteria da 500 su shimano 1600 mt se si fa poca pianura all'interno del giro.
il limite non e' definibile, dipende dal *motore muscolare* del ciclista. il motore elettrico e' solo un moltiplicatore di quanto si riuscirebbe a fare su una muscolare. un muscolare mediamente allenato, che magari fa giri da 800-1000m , va oltre i 1600, un sedentario non ci arriva........
 
  • Like
Reactions: Babi

Nontrovopace

Ebiker novello
28 Marzo 2022
14
4
3
65
TORINO
Visita Sito
Bici
HECKLER SANTACRUZ
Grazie a tutti delle info.
Altro quesito: sapete dirmi per l'errore AW011 a cosa si riferisce ??
Dovrebbe essere riferito al magnete, ma ho già provato a girarlo e sostituirlo senza risultato, dopo 3 giri si ferma il motore.
Potrebbe essere il cavo interno che collega il sensore al motore ??
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie a tutti delle info.
Altro quesito: sapete dirmi per l'errore AW011 a cosa si riferisce ??
Dovrebbe essere riferito al magnete, ma ho già provato a girarlo e sostituirlo senza risultato, dopo 3 giri si ferma il motore.
Potrebbe essere il cavo interno che collega il sensore al motore ??
La velocità non viene rilevata. Il sensore è quello originale? Serve una calamita consistente, ben maggiore di quelle comuni da contachilometri. Potrebbe essere il cavo danneggiato da eventuali rami o altro oppure (difficile che succeda) potrebbe essersi sfilato dal motore, togliendo il carter di pastica di sinistra si può controllare. Una prova che comunque farei (dopo un problema così, a me risolse) è di mettere la bici su un cavalletto con il sistema acceso e di girare i pedali per...non ricordo se per almeno un minuto o cento pedalate.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Temo non possa risolvere il problema ma mi accetterei di aver installato la versione più recente del firmware uscita di recente, la 4.9.3.
si parla di una gestione migliore dei codici di errore (e di una indicazione più affidabile dei km di autonomia rimanenti) Magari potrebbe dare una interpretazione diversa o più precisa al problema.
 

Nontrovopace

Ebiker novello
28 Marzo 2022
14
4
3
65
TORINO
Visita Sito
Bici
HECKLER SANTACRUZ
Il responso è questo : variazione parametri assistenza con SW non autorizzato.
Ho utilizzato unlocker per variare l'assistenza verso il basso per far durare di più la batteria, risulatato blocco del motore AW011 e di conseguenza se non riescono a sbloccarlo on.line occorre smontare lo stesso e inviarlo al centro assistenza SCHIMANO di Milano.
Pascqua senza bike e esborso di euri..... sigggg.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il responso è questo : variazione parametri assistenza con SW non autorizzato.
Ho utilizzato unlocker per variare l'assistenza verso il basso per far durare di più la batteria, risulatato blocco del motore AW011 e di conseguenza se non riescono a sbloccarlo on.line occorre smontare lo stesso e inviarlo al centro assistenza SCHIMANO di Milano.
Pascqua senza bike e esborso di euri..... sigggg.
In passato ho utilizzato anch'io St Unlocker, E-Tube con l'E8000 permette veramente poche regolazioni, tre per livello (low, medium,high), il richio però di noie c'è ed è confermato da diversi utenti per cui ho desistito e quando necessario risolvo con una seconda batteria nello zaino. Con l'EP8 hanno risolto e purtroppo non l'hanno reso retroattivo estendendo l'opportunità all'E8000.
Raccontaci come va a finire e a riguardo in bocca al lupo.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Il responso è questo : variazione parametri assistenza con SW non autorizzato.
Ho utilizzato unlocker per variare l'assistenza verso il basso per far durare di più la batteria, risulatato blocco del motore AW011 e di conseguenza se non riescono a sbloccarlo on.line occorre smontare lo stesso e inviarlo al centro assistenza SCHIMANO di Milano.
Pascqua senza bike e esborso di euri..... sigggg.
lo usavo anche io massimizzare il rendimento sui giri lunghi, solo l'assistenza ma non la coppia. ricordi esattamente quali valori usavi?
senza andare fuori dal range originale (ad esempio 20-60 per eco) mi pare una spiegazione poco plausibile. st-unlocker da' un avviso che se vengono trovati valori non conformi ci possono essere problemi con la garanzia.
a me puzza piu' di garanzia non riconosciuta perche' hai modificato piuttosto che per danno realmente causato dalla modifica.
mettendo eco a 50 vorrei proprio capire quale danno potrei causare al motore .
 
  • Like
Reactions: ivo

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
lo usavo anche io massimizzare il rendimento sui giri lunghi, solo l'assistenza ma non la coppia. ricordi esattamente quali valori usavi?
senza andare fuori dal range originale (ad esempio 20-60 per eco) mi pare una spiegazione poco plausibile. st-unlocker da' un avviso che se vengono trovati valori non conformi ci possono essere problemi con la garanzia.
a me puzza piu' di garanzia non riconosciuta perche' hai modificato piuttosto che per danno realmente causato dalla modifica.
mettendo eco a 50 vorrei proprio capire quale danno potrei causare al motore .
Shimano non riconosce la garanzia appena vede ( e lo vede benissimo..) che è stato modificato il software con qualsiasi cosa non sia l'app shimano..c'è poco da fare, ti propongono un motore nuovo a circa 800 euro prendere o lasciare..
E' bene che si sappia in giro...Shimano è così e non ci sono altre scappatoie.. :rolleyes:
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Giocody and ivo