Anche secondo me avere "più" batteria, non è un male, soprattutto per gli imprevisti.
Capitato più volte di dover variare strada, allungando il giro, oppure che il terreno fosse molto ostico e che costringesse a consumi elevati, difficile saperlo prima se si ama fare giri di esplorazione (a me piace molto).
Sono passato da una batteria da 500 a una da 625, quella da 500 qualche volta l'ho finita, quella da 625 solo una volta, giro di 40 km / 1700 mt di ascesa, ma quasi tutti su pendenza forte con sassi smossi. Il ritardo accumulato ha costretto ad aumentare il ritmo, quindi aumentare l'assistenza e ... bingo, gli ultimi km, dove avevo già le gambe distrutte, li ho fatti pure senza motore...
E' anche vero che mi è successo solo una volta, quindi si può sopravvivere anche senza.
L'esperienza di portare la seconda batteria da 500 wh nello
zaino l'ho provata una volta, ma per il mio fisico (sono alto 1,80 per 65 kg) non è consigliabile, troppo peso per tante ore, avevo collo/spalle/schiena distrutti.......
l'extender anche per me è la soluzione più pratica per chi ha il mio tipo di necessità....