Formula per il calcolo dei Wh min necessari per un giro

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
Sballa in particolar modo il giro n.5 nel quale hai consumato tanto (ma forse ci hai pestato dentro parecchio più del solito con l'assistenza). Te lo ricordi per caso?

Risparmiando in quel giro potevi consumare circa 100 Wh in meno. O mi sbaglio?

Grazie la provero' questo week end!
Hai ragione sul giro 5, perche' proprio in questo giro ho dovuto usare molto il TOUR a causa del fondo indecente, un trail di pietre smosse in cui facevo fatica a tenere l'equilibrio, e se non ricordo male in alcuni tratti ho usato SPORT.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.082
827
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Grazie la provero' questo week end!
Hai ragione sul giro 5, perche' proprio in questo giro ho dovuto usare molto il TOUR a causa del fondo indecente, un trail di pietre smosse in cui facevo fatica a tenere l'equilibrio, e se non ricordo male in alcuni tratti ho usato SPORT.

Come hai già capito da questo breve esercizio, la formula non può prevedere quanto si consuma ... ma solo prevedere quanto è il minimo consumo. Perchè è chiaro che se esci e fai tutto il giro in SPORT ... la batteria durerà meno.
Per quello io taro il modellino con 2 giri in cui ho consumato poco ... così so quanto è il numero di Wh minimo che avrò bisogno. Poi, se verso la fine del giro vedo che ci sto largo ... magari mi concedo qualche tratto rilassante ad assistenza elevata.

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
Ti chiedo un consiglio: la formula da' il risultato di un consumo ottimale, quindi pedalata costante, poche ripartenze, fondo liscio. Nel caso in cui il percorso fosse piu' o meno sconnesso o pendente si potrebbe pensare di aggiungere al risultato un valore che va da 50 a 150?
50 se il fondo e' un buono sterrato mediamente pendente
150 se il terreno fosse sterrato con pietre smosse, poco grip e molta pendenza
Cosa ne pensi?

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.082
827
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ti chiedo un consiglio: la formula da' il risultato di un consumo ottimale, quindi pedalata costante, poche ripartenze, fondo liscio. Nel caso in cui il percorso fosse piu' o meno sconnesso o pendente si potrebbe pensare di aggiungere al risultato un valore che va da 50 a 150?
50 se il fondo e' un buono sterrato mediamente pendente
150 se il terreno fosse sterrato con pietre smosse, poco grip e molta pendenza
Cosa ne pensi?

Io di solito considero il valore della formula come il minimo indispensabile e poi se ci sono condizioni particolari (salite molto toste in cui penso di usare parecchia assistenza, oppure anche semplicemente volontà di usare più assistenza del solito per fare un giro light) aumento un pò il fabbisogno rispetto alla formula, sapendo che al limite consumerò un 20-30% in più rispetto al mio consumo abituale.

Però anche qui ci sono dei limiti, perchè se poi metto in HIGH per tutto il giro ... ovviamente consumerò parecchio di più.

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
@emmellevu ti giro i dati degli ultimi due giri effettuati, la formula funziona!

Giro1: la formula dava un consumo di 77% di batteria --> Consumo effettivo 85/90% (contando che per gran parte il percorso era su terreno pendente e con pochissimo grip, ed e' stato necessario utilizzare tour per circa 250 D+)

Giro2: la formula dava un consumo di 71% di batteria --> Consumo effettivo 70% (con 4 km di sterrato in tour)

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.082
827
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
@emmellevu ti giro i dati degli ultimi due giri effettuati, la formula funziona!

Giro1: la formula dava un consumo di 77% di batteria --> Consumo effettivo 85/90% (contando che per gran parte il percorso era su terreno pendente e con pochissimo grip, ed e' stato necessario utilizzare tour per circa 250 D+)

Giro2: la formula dava un consumo di 71% di batteria --> Consumo effettivo 70% (con 4 km di sterrato in tour)
Mi fa piacere

Come dico a tutti, funziona meglio se è personalizzata. Per personalizzarla servono dati relativi a tuoi 2 giri ad anello:
Km
Dislivello
Wh consumati

Se me li posti, ti dico la tua formula personalizzata

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
il succo è, correggimi se ho capito male

mi creo due coefficienti che sono calcolati su un campione significativo di giri che vanno a sostituire in una formula pura per il calcolo dell' energia necessaria peso, attriti di gomme, modalità dei pedalata.

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
ho fatto i calcoli del consumo per tutti i giri intorno a sappada giri che finora ho fatto con la muscolare e che quest'anno ad agosto faro' con la levo, ho inoltre fatto il calcolo per uno dei piu' famosi giri delle dolomiti quello dei 5 rifugi vicino a cortina 52 km. 1829 m.dislivello secondo la formula dovrebbero bastare 406 W. grazie emmellevu puoi confermare la giustezza del calcolo .
Ho fatto un giro con le caratteristiche simili al giro dei 5 rifugi , dislivello 1850 m 61 km totali ed ho consumato una batteria da 400 w e circa 120 w della seconda ,il mio amico che pesa circa 20 kg meno con la batteria da 400 più giovane , è riuscito a fare il giro con una sola batteria arrivando agli sgoccioli pur usando la stesse potenze , considerando che le mia batterie hanno quasi tre anni credo che il tuo calcolo si avvicini molto al consumo reale .Buon giro, aspetto il tuo risultato.

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
69
28
70
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Ecco la MIA formula:

(km da percorrere x 25 + (mt d+)) / 7.7

_________________________________________________________________________________________________________________________

Complimenti!

Anche applicata ai miei percorsi funziona perfettamente!
Per chi volesse risolvere il sistema di equazioni a 2 incognite c'è il risolutore automatico offerto dal sito www.youmath.it/ym-tools-calcolatore-automatico/algebra-di-base/risolvere-le-equazioni.html
Basta immettere le due equazioni separate da una '&' ad es.:
(62*x+2217)/y=489 & (80*x+2410)/y=610
In questo caso il risultato sarà: x=133,7538 e y=21,49231

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: emmellevu

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.082
827
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ecco la MIA formula:

_________________________________________________________________________________________________________________________

Complimenti!

Per chi volesse risolvere il sistema di equazioni a 2 incognite c'è il risolutore automatico offerto dal sito www.youmath.it/ym-tools-calcolatore-automatico/algebra-di-base/risolvere-le-equazioni.html
Ottimo

Mi fa piacere che l'idea risulti utile ad altri.
Io lo trovo un metodo semplice ed abbastanza preciso; di solito non sbaglio più di 20-30 Wh ... quindi al max programmo un consumo di 50 Wh meno dell'energia della batteria e vado tranquillo.

• Like
Reactions: Bruno Coccia

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.082
827
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ecco la MIA formula:

Complimenti!

E poi c'è chi dice che le nozioni di matematica imparate a scuola non servono !!! Servono , servono !!! :joy:

• Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
69
28
70
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
E poi c'è chi dice che le nozioni di matematica imparate a scuola non servono !!! Servono , servono !!! :joy:

In base alla mia brevissima esperienza mi pare che la tua formuletta non sia poi tanto empirica perchè da risultati forse più attendibili di quelli del programma eBikeMaps che è un buon programma ma a volte fornisce dati un pò troppo diversi su gite simili e tralaltro con la tua formuletta (che mi sono permesso di citare nel mio blog scialpinismozen.blogspot.com indicando che è una tua ideazione) non serve nemmeno avere la traccia GPS dell'itinerario.
Saluti

• Like
Reactions: emmellevu

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In effetti il problema più grosso è trovare il dislivello effettivo di un percorso. Mi è capitato di scaricare una traccia, metterla in Basecamp per fare le opportune modifiche e caricarla sul GPS, e vedere indicato un dislivello doppio rispetto al reale.

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
@emmellevu posso chiederti un favore? mi aggiorneresti la mia formula in base agli ultimi giri che ho fatto? Cambiando rapportatura, gomme e eliminando la riserva della mia batteria bosch ho notato consumi nettamente migliori rispetto a prima.
Ti lascio i dati qua sotto, grazie se puoi:
1) 34,3km - 1.455 D+ - consumo 340watt (giro ad anello)
2) 21,6km - 915 D+ - consumo 240watt (giro ad anello)
3) 43,5km - 1.800 D+ - consumo 360watt (giro ad anello)
4) 23,4km - 1.194 D+ - consumo 280watt (giro ad anello)

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.082
827
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
@emmellevu posso chiederti un favore? mi aggiorneresti la mia formula in base agli ultimi giri che ho fatto? Cambiando rapportatura, gomme e eliminando la riserva della mia batteria bosch ho notato consumi nettamente migliori rispetto a prima.
Ti lascio i dati qua sotto, grazie se puoi:
1) 34,3km - 1.455 D+ - consumo 340watt (giro ad anello)
2) 21,6km - 915 D+ - consumo 240watt (giro ad anello)
3) 43,5km - 1.800 D+ - consumo 360watt (giro ad anello)
4) 23,4km - 1.194 D+ - consumo 280watt (giro ad anello)

Vecchia formula:
(38,3 x km + (mt d+)) / 8,9

Nuova formula:
(43,6 x km + (mt d+)) / 8,3

Da tutto cìò si evince che:
- nei nuovi giri hai consumato di più (e non di meno) che in quelli precedenti (circa 14% in più, in media)
- nel giro 3 (dei 4 che hai postato ora) hai consumato decisamente meno che negli altri 3