Alleggerire ruote per uso enduro

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Di sicuro tu le maltratti molto più del sottoscritto, ma anche io dopo un’iniziale titubanza vista la “pubblicità sulle roval” devo dire che non mi paiono sta estrema schifezza che si dice. C’è di meglio sì…
Certo se vieni giù dai muri a cannone c’è di sicuro qlcsa di più robusto, ma non mi pare proprio i tuoi abituali percorsi siano strade bianche o sentieri lungofiume….
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Di sicuro tu le maltratti molto più del sottoscritto, ma anche io dopo un’iniziale titubanza vista la “pubblicità sulle roval” devo dire che non mi paiono sta estrema schifezza che si dice. C’è di meglio sì…
Certo se vieni giù dai muri a cannone c’è di sicuro qlcsa di più robusto, ma non mi pare proprio i tuoi abituali percorsi siano strade bianche o sentieri lungofiume….
Ma infatti, l'anteriore scorre benissimo ed è ancora in ottimo stato, ho dato solo una piccola raddrizzata ma più per scrupolo che per altro.
Dietro, come ho detto, oltre al cerchio non tra i più robusti il punto debole è il mozzo, almeno quello della versione Comp, addirittura si registrano spesso anche rotture dell'asse interno, per fortuna a me mai successo.
Per questo volevo approfittare del danno per prendere qualcosa di più robusto, almeno per dietro, ovviamente pagando pegno per un po' di peso in più, conscio che nella guida sia più avvertibile soprattutto sulla ruota anteriore.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
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Turbolevo Barbon
Buongiorno, uppo la discussione, durante la sostituzione di due raggi piegati a causa del cambio finitoci dentro mi sono accorto di avere una piccola crepa sulla sede di un nipplo.
In previsione che mi lasci a piedi stavo valutando la sostituzione di almeno tutta la ruota posteriore, visto che secondo me non vale la pena spendere soldi sul mozzo originale delle mie Roval, le alternative sarebbero:

1) DT H1900, ma mi lascia perplesso il Ratchet con soli 18 punti di ingaggio
2) DT H1700, più raffinate e con 30 punti di ingaggio ma mi lascia perplesso il prezzo o_O
3) ruota custom, con mozzo DT 350 e cerchio EX 511 con canale da 30, sicuramente più leggere dei due set precedenti ma mi lascia perplesso la ruota libera in alluminio anziché in acciaio, soprattutto con le forze in gioco con i motori
4) ruota EX 1700, idem come al punto 3.

Potrei valutare anche mozzi Hope, no Mavic perché sono stufo di ghiere per regolare giochi vari.
Pareri?
La terza opzione la reputo la migliore, tieni presente che potresti montare un mozzo in versione hybrid sempre di DT al posto del 350, che ha il corpetto ruota libera in acciaio, sicuramene migliore di quello in alluminio. Oppure prendere un corpetto in acciaio sempre DT, io lo avevo trovato come ricambio su Ebay perchè avevo appunto "sbriciolato" il corpetto in alluminio delle 350. Per il cerchio nulla da dire, li sto usando anch'io i 511 e ne sono soddisfatto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
La terza opzione la reputo la migliore, tieni presente che potresti montare un mozzo in versione hybrid sempre di DT al posto del 350, che ha il corpetto ruota libera in acciaio, sicuramene migliore di quello in alluminio. Oppure prendere un corpetto in acciaio sempre DT, io lo avevo trovato come ricambio su Ebay perchè avevo appunto "sbriciolato" il corpetto in alluminio delle 350. Per il cerchio nulla da dire, li sto usando anch'io i 511 e ne sono soddisfatto.
A trovare il 350 hybrid sarebbe la soluzione ideale, ma non riesco a trovare siti che assemblano ruote che li abbiano disponibili.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
che un rider si aspetta da un prodotto XC/Marathon o Down Country: canale interno da 28 mm, cerchio leggero e massima

Non ho fatto copia incolla di tutto...ma x tè van bene x fare di tutto?o guarda che a me viene in tasca nulla..io nn le voglio le ruote carbon...primo xchè alleggerisci ma innervosisci anche il mezzo...secondo quando riesco a farmi venire su i soldi dal lavandino magari ci penso.Brakky
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Di sicuro tu le maltratti molto più del sottoscritto, ma anche io dopo un’iniziale titubanza vista la “pubblicità sulle roval” devo dire che non mi paiono sta estrema schifezza che si dice. C’è di meglio sì…
Certo se vieni giù dai muri a cannone c’è di sicuro qlcsa di più robusto, ma non mi pare proprio i tuoi abituali percorsi siano strade bianche o sentieri lungofiume….
Mi era scappata...devono avere un indice di durezza i cerchi roval pari alle banane mature....pizzicato 2 o 3 volte e ti trovavo tutti i segni sul cerchio...con le hope pizzicato 3 volte...neanche segnato il cerchio...l allu pare il doppio piu rigido..Brakky
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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A piedi
Beh devo dire che sono i pochi a mettere su YouTube prove strumentali di tenuta in chili e a produrre in Italia non rimarchiare. Quindi si il sito è un confetto è vero ma mi pare che dietro ci sia tanta sostanza
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh devo dire che sono i pochi a mettere su YouTube prove strumentali di tenuta in chili e a produrre in Italia non rimarchiare. Quindi si il sito è un confetto è vero ma mi pare che dietro ci sia tanta sostanza

Ma si parla sempre di proposte che, a prescindere dalla validità (e dai costi), hanno praticamente un unico obiettivo: togliere grammi, punto. Per un setup ben orientato all'enduro (come da titolo della discussione) non mi pare la linea guida più sensata, ma forse neppure per un utilizzo AM vero, almeno non deve essere l'unico criterio. Ma vedo che puntano tutti più o meno lì, sta cosa del grammo in ambito ciclo (sia MTB che non) è dura a morire, pure con gli attuali pachidermi da 21/22 Kg a salire.

Sta di fatto che un buon paio di ruote come le voglio io (alluminio, canali differenziati 30/35, foratura 32 raggi asimmetrica, raggi che non siano capelli, mozzi straight-pull, cuscinetti e corpetto ruota libera dimensionati per le sollecitazioni di una eMTB full power) a costi affrontabili faccio molta fatica a trovarle. Anzi, finora una ruota con tutto questo non l'ho trovata.