Non c'è un modo migliore e poi bisogna specificare cosa si vuol fare perche' la MTB è l'insieme di sport diversi.
Al 20enne che vuole andare in bici nei boschi, per andare in bici io consiglio una front muscolare, ma appunto dipende cosa ci vuole fare, se ha voglia di fare fatica anche dopo una serata in discoteca, se ha voglia, ecc..
Nel caso vi siano questi paramentri la front muscolare (o biammortizzata Xc) a mi avviso è un'ottima scelta.
Se però il ragazzo vuole andare in bici perchè ama le discese, qui si parla di uno sport leggermente differente, anche perchè tanti ragazzi della ns età che un tempo andavano in moto da enduro, oggi difficilemnte la scelgono e sono più portati a prendere una e.bike, senza divieti di sorta.
Insomma difficile consigliare una muscolare gravity, dove per salire fai uno sforzo assolutamente più importante di una XC e dedicato solo a fare la discesa, perchè se mentre con una XC in salita di diverti, con una gravity non ti diverti un caxxo.
Ecco che le muscolari gravity a mio avviso veramente rimarranno dei mezzi di nicchia, per risalite meccanizzate, se non vi fosse il problema (costo) allora al giovane tutta la vita EmTB light.sid