nuova Thok Mig-R 2022

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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muscolare

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A me questa narrazione molto diffusa a dire il vero che nel 2021 progettare un triangolo sia una "magia" da alchimisti più che una scienza (e ormai pure ben nota visto che si è provato praticamente di tutto con corsi e ricorsi), e che 1mm in più o in meno su una misura ti faccia passare dal top a melma ... mi lascia un attimo perplesso a voler usare un'espressione politicamente corretta.

Ma per restare in topic, mi piace molto la nuova Mig-R ma perchè non fare pari e mettere 150 di escursione anche al posteriore? Per il resto per me ... gran bici, la proverei volentieri.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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quello che fa strano è che questo modello MIG - R a batteria esterna da tabella pesa 22Kg , lo Thok TK01 montaggio simile ma batteria interna 24.7 .........
Purtroppo fa strano perchè non siamo più abituati ai pesi delle bici con batterie esterne...la differenza di peso tra un telaio con la nicchia per batteria rimovibile da 630 come quello della Tk01 ed uno con batteria esterna appesa secondo me è notevole...oltre il kilo e mezzo abbondante ..
La mia Lapierre overvolt alu 500wh del 2016 pesava 21,8 montata base base con un motore da 4 kg solo lui... :blush:
 

sideman

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quello che fa strano è che questo modello MIG - R a batteria esterna da tabella pesa 22Kg , lo Thok TK01 montaggio simile ma batteria interna 24.7 .........
Succede quando l'estetica vince sulla sostanza e nel mondo del marketing questo succede assai spesso
Complimenti a Thok che contina a proporre un prodotto del genere, anche se a dire il vero mentre nel 2018/2019 erano sulla cresta dell'onda e sulla bocca di tutti ora mi pare in generale un pò ridimensionata, almeno sul modello MIG.
Un vero peccato perchè è un'azienda piena di passione ed assolute competenze, ma anche di idee innovative, ad esempio io trovo la MIG HT una genialata assoluta
 
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comesquirol98

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Purtroppo fa strano perchè non siamo più abituati ai pesi delle bici con batterie esterne...la differenza di peso tra un telaio con la nicchia per batteria rimovibile da 630 come quello della Tk01 ed uno con batteria esterna appesa secondo me è notevole...oltre il kilo e mezzo abbondante ..
La mia Lapierre overvolt alu 500wh del 2016 pesava 21,8 montata base base con un motore da 4 kg solo lui... :blush:
pensa che io e mio figlio abbiamo una Moterra 2017 (io) e una ktm Kapoho 273 del 2018 (lui) l'ultima col powerpack Bosch, comprata apposta per poterci gestire due bici con le stesse batterie. Vado al dunque: alcuni giorni fa, partecipando a un giro organizzato qui in zona, quando abbiamo sostituito le batterie , un tale che conosciamo ha detto testualmente: "poverini con quei mattoni di batterie, fino a due anni fa ce l'avevo anch'io così; adesso che ho la mia bosch powertube (da 500 anche la sua, lo so per certo) è tutta un'altra vita!"
Potere del marketing! Ci siamo convinti che la batteria debba per forza essere occultata se no la bici è brutta...e, qui chiudo il ragionamento, ci sono pure persone che pensano che la batteria "occultata" (integrata, chiamamola come vi pare) sia una scelta tecnicamente migliore.....
Per tornare in OT: Aldo Drudi (che con le scelte stilistiche della Thok ha avuto qualcosa a che fare) ha detto testualmente: "nella bici elettrica ci vuole la batteria? e facciamola vedere!"
 

cit

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Per tornare in OT: Aldo Drudi (che con le scelte stilistiche della Thok ha avuto qualcosa a che fare) ha detto testualmente: "nella bici elettrica ci vuole la batteria? e facciamola vedere!"
Io mi sono interessato alle Ebike da un paio d' anni, dopo averla provata. Conoscevo Thok per varie ragioni, vuoi che è piemontese vuoi che Miglorini e Suppo non sono proprio nomi sconosciuti, però non ero troppo convinto del loro design. Per farla breve, cerca un video qua e uno la, inciampo su di una presentazione di Thok dove viene detta proprio quella frase. Ho cambiato completamente idea, ho capito le ragioni di Drudi, anzi le condivido proprio, infatti rimasi un pò deluso nel vedere la TK con la batteria integrata.
 
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Ho cambiato completamente idea, ho capito le ragioni di Drudi, anzi le condivido proprio, infatti rimasi un pò deluso nel vedere la TK con la batteria integrata.

Senza conatare che c'è pure un minimo di motivazione tecnica, e cioè abbassare il più possibile il baricentro (più che ridurre il peso), e pure a me non dispiace. Certo, in quella posizione la batteria si piglia tutto il fango possibile e portarla in casa per caricarla può non essere piacevole.
 

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Senza conatare che c'è pure un minimo di motivazione tecnica, e cioè abbassare il più possibile il baricentro (più che ridurre il peso), e pure a me non dispiace. Certo, in quella posizione la batteria si piglia tutto il fango possibile e portarla in casa per caricarla può non essere piacevole.
La faccio facile, uno straccio e via (del resto se c' è fango il problema non è la batteria ma tu). Scherzi a parte dovrei smettere di bamblinare e noleggiarla.
 

sideman

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Secondo me su questa MIG R hanno sbagliato un pò il posizionamento interno
Infatti è una MTB montata media: Rhytm, Guide, GX

Una Mig R dovrebbe essere una MTB super aggressiva, la vedevo bene con una kashima, OX e se vogliamo restare in casa Sranm almeno dei Code rs, oltre che un bel mono dietro (meglio molla)

La MIG non R invece dovrebbe essere questa

E poi la versione base (bianca)

Almeno 3 allestimenti a mio avviso ci vogliono
 
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Ho controllato ed effettivamente è cambiato il Reach e l' angolo di sterzo, di poco ma anche di un mm devi rifare tutto.

Per fissa mia, il difetto grosso della Mig è lo slooping poco accentuato.
Mhh... Per aumentare l'angolo di sterzo basta mettere una 29 all'anteriore o o una forcella con un cm in più di escursione... Non penso che alla thok che è poco più di una piccola fabbrichetta artigianale stiano li a riprogettare il tutto x un mm...
 

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quello che fa strano è che questo modello MIG - R a batteria esterna da tabella pesa 22Kg , lo Thok TK01 montaggio simile ma batteria interna 24.7 .........
E se avessero fatto un copribatteria come si deve avrebbero guadagnato ancora un po dato che pesa un accidenti quel pezzo di plastica, nemmeno l'avessero fatto di piombo..!! :laughing:
 

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Mhh... Per aumentare l'angolo di sterzo basta mettere una 29 all'anteriore o o una forcella con un cm in più di escursione... Non penso che alla thok che è poco più di una piccola fabbrichetta artigianale stiano li a riprogettare il tutto x un mm...
Le quote dicono quello. Non avrebbe senso di parlare di telaio nuovo altrimenti.
Potresti (in teoria) arrivare ad un risultato simile ma giocando con elementi come serie sterzo “angleset”, aumento dello stack (coppetta inferiore sterzo e lunghezza forcella), uso di boccole eccentriche sull’ ammortizzatore o addirittura cambiare l’ ammortizzatore stesso. Tutte cose che non ci sono sulla Mig.
 

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Ebiker espertibus
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E se avessero fatto un copribatteria come si deve avrebbero guadagnato ancora un po dato che pesa un accidenti quel pezzo di plastica, nemmeno l'avessero fatto di piombo..!! :laughing:
Non ricordo se tu sei possessore Thok, Comunque sia, sarebbe bello vedere la classica foto della bici (meglio se senza pedali e orpelli) appesa alla bilancia e vedere quanti effettivamente pesa.
 

MISTER HYDE

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Mhh... Per aumentare l'angolo di sterzo basta mettere una 29 all'anteriore o o una forcella con un cm in più di escursione... Non penso che alla thok che è poco più di una piccola fabbrichetta artigianale stiano li a riprogettare il tutto x un mm...
Con queste modifiche però poi si accorcia il REACH che invece hanno allungato. I telai non li fanno loro, sono realizzati in oriente... Ma poi ci vuole poco a saldare un orizzontale un po' più lungo e un tubo sterzo un po' più inclinato... ;)
 

Auanagana

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Senza conatare che c'è pure un minimo di motivazione tecnica, e cioè abbassare il più possibile il baricentro (più che ridurre il peso), e pure a me non dispiace. Certo, in quella posizione la batteria si piglia tutto il fango possibile e portarla in casa per caricarla può non essere piacevole.
In realta' la batteria e' coperta da una cover integrale ..ha uno sgancio rapido e togli poi la batteria perfettamente pulita... ;)
 

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Ebiker espertibus
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Con queste modifiche però poi si accorcia il REACH che invece hanno allungato. I telai non li fanno loro, sono realizzati in oriente... Ma poi ci vuole poco a saldare un orizzontale un po' più lungo e un tubo sterzo un po' più inclinato... ;)
Verissimo. A saldare ci metti lo stesso tempo. Son sempre 2 tubi. È anche vero che fanno fare a terzi. Quello che cambia è la specifica del tubo, che dev’ essere trafilato diversamente, montato su una maschera diversa etc… Quell’ ipotetico mm in più, in pratica, coinvolge molte più cose di quanto tu possa pensare. Per assurdo rompe di più le palle in un processo industriale che artigianale.
 

torakiki.gt

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Con queste modifiche però poi si accorcia il REACH che invece hanno allungato. I telai non li fanno loro, sono realizzati in oriente... Ma poi ci vuole poco a saldare un orizzontale un po' più lungo e un tubo sterzo un po' più inclinato... ;)
Si vero, però spacciare come l'aumento di 2mm di una misura del telaio o altre "piccolezze" Come una novità mi sembra un po una presa per il culo dato che dubito che se fai provare una mig vecchia e una nuova (con lo stesso allestimento si intende) dubito che si riesca a percepire la differenza.
Cmq già la batteria maggiorata e il formato mullet sono un buon aggiornamento del modello
 
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Non ricordo se tu sei possessore Thok, Comunque sia, sarebbe bello vedere la classica foto della bici (meglio se senza pedali e orpelli) appesa alla bilancia e vedere quanti effettivamente pesa.
Si ho una mig RR, l'avevo pesata una volta in configurazione di utilizzo (cioè con tannus, borraccia, protezioni e pedali) ed era sui 25kg
 
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