Si vero, ma siccome il mercato delle light ebike é quello che é dovro riprovarci,Ma non avevi già avuto una delle prime RISE che avevi venduto poco dopo perché non riuscivi ad adattarti allo sbacchettamento del motore in discesa??
Si vero, ma siccome il mercato delle light ebike é quello che é dovro riprovarci,Ma non avevi già avuto una delle prime RISE che avevi venduto poco dopo perché non riuscivi ad adattarti allo sbacchettamento del motore in discesa??
Non penso che nessuno ti obblighi giusto??Si vero, ma siccome il mercato delle light ebike é quello che é dovro riprovarci,
Anche il prezzo sembra "onesto"...di questi tempiVedi l'allegato 46375
Onesti nel dichiarare il peso...dotazione di tutto rispetto, carbon, batteria 750wh ..26,7 kg...![]()
Mi autocito... visto che ho trovato in rete il catalogo Focus 2022 non è più il caso di tirare in ballo cugini uccellini o corvi. Da pag 54 le nuove Jam2 con batteria Shimano integrata ed estraibile da 720wh, nuova sospensione, c'è tutto, pesi e prezzi. Interessanti, per me, anche alcune Thron2. Sta per partire la scimmia, anzi è già partita..embargo permettendo.Io ho una mezza idea di cambiare la mia attuale Jam2 del 2019, con motore Shimano, con la nuova col Bosch.
Così stanotte ho sognato un corvo (tanto per restare in casa Focus e non tirare in ballo il solito cugino o l'uccellino) che mi diceva che a breve qualcosa si saprà, e mi gracchiava di una jam2 totalmente rinnovata, lev..r..gio amm...ti..z..ore compl...mente ridi..gnato e altro. Però appunto gracchiava e non capivo bene...
Mi autocito... visto che ho trovato in rete il catalogo Focus 2022 non è più il caso di tirare in ballo cugini uccellini o corvi. Da pag 54 le nuove Jam2 con batteria Shimano integrata ed estraibile da 720wh, nuova sospensione, c'è tutto, pesi e prezzi. Interessanti, per me, anche alcune Thron2. Sta per partire la scimmia, anzi è già partita..embargo permettendo.
https://www.biobike.es/wp-content/uploads/2021/09/Catalogo-FOCUS-bikes-2022-en-BIOBIKE.pdf
Vedi l'allegato 46377
In effetti mi sa che la batteria non è Shimano, nella descrizione è scritto "Focus integrated".Non credo che la batteria sia Shimano. Mi lascia sempre un pò perplesso il fatto che si montino ancora corone da 36, può essere che il carro funzioni meglio con una corona più grossa.
A proposito del carro, io non sono esperto di Focus, ma cosa hanno cambiato rispetto ai modelli precedenti?
Che poi se invece di mettere gomme come si deve avessero messo roba più leggera (come fanno altri) sarebbero già 26kg (senza il virgola 7). Quindi onesti anche nella dotazioneVedi l'allegato 46375
Onesti nel dichiarare il peso...dotazione di tutto rispetto, carbon, batteria 750wh ..26,7 kg...![]()
Aspettiamo di pesarla, che magari scopriamo che ne pesa 28!!Che poi se invece di mettere gomme come si deve avessero messo roba più leggera (come fanno altri) sarebbero già 26kg (senza il virgola 7). Quindi onesti anche nella dotazione
Aspettiamo di pesarla, che magari scopriamo che ne pesa 28!!![]()
Non è possibile fare calcoli del genere, dipende come è fatto anche il telaio. Non è detto che perchè sia in carbonio, debba essere più leggero. Oltre a quello, basta una cassetta pignoni per fare la differenza di 200/300 gr, senza contare le ruote.Ma invece a me sembra un po' alto il peso dichiarato. La mia è assolutamente confrontabile come tipologia di bici, telaio carbon con triangolo posteriore in Alu, full 160 davanti e dietro, impostazione AM/Enduro, tirata fuori dalla scatola e pesata con bilancia da bagaglio era a 23 Kg senza pedali. Qui ci sono in più circa 500 gr. di pneumatici, 500/600 gr. tra forca ed ammo, e 700/800 gr di batteria ... dovrebbe andare massimo sui 25 Kg. Non riesco ad individuare tutto quel peso extra per arrivare a 26,7 Kg.
Sì quel che conta è pesarle dal vivo. Che magari pesa anche meno, oppure fa come certe "Light" dove sparano pesi mirabolanti e poi ...Aspettiamo di pesarla, che magari scopriamo che ne pesa 28!!![]()
Vedi l'allegato 46375
Onesti nel dichiarare il peso...dotazione di tutto rispetto, carbon, batteria 750wh ..26,7 kg...![]()
In realtà il 4a è il più usato, anche perché c’è chi dice che caricare le batterie troppo velocemente (6a) può essere dannoso. Figurati che con la mia Orbea di serie ti davano il 2a, commutato in negozio con un 4a quando ritirai la bici.Onesti anche i tempi di ricarica...strana la scelta del caricatore 4A invece del 6A
Occhio che Whistle usa stuoie da termoformatura con veicolo in poliestere, non pre-preg con epossidica come le altre. Significa che la resina rimane tutta sul tessuto, mentre nel preimpregnato, oltre ad esserci meno resina, in "cottura" a pressione una parte se ne esce....La mia è assolutamente confrontabile come tipologia di bici, telaio carbon...
Ma quindi che tu sappia anche altri telai carbon non leggerissimi ( Cube, Haibike, Giant...) sono fatti così?j Oppure certi telai molto leggeri (Specy, Rise..) sono fatti con processi più "manuali"? Oppure ancora per alleggerire molto qualcuno usa telai meno "dimensionati" e quindi in assoluto meno robusti?Occhio che Whistle usa stuoie da termoformatura con veicolo in poliestere, non pre-preg con epossidica come le altre. Significa che la resina rimane tutta sul tessuto, mentre nel preimpregnato, oltre ad esserci meno resina, in "cottura" a pressione una parte se ne esce.
È probabile che un telaio siffatto pesi più del corrispondente in alluminio...
Non ho idea se i marchi che citi usino processi e materiali simili, visto che non lo dichiarano esplicitamente.Ma quindi che tu sappia anche altri telai carbon non leggerissimi ( Cube, Haibike, Giant...) sono fatti così?j Oppure certi telai molto leggeri (Specy, Rise..) sono fatti con processi più "manuali"? Oppure ancora per alleggerire molto qualcuno usa telai meno "dimensionati" e quindi in assoluto meno robusti?
Grazie mi confermi quel che pensavo: processi di lavorazione diversi del composito. Sì anche secondo me nel "gigantismo" generalizzato c'è molto mktgNon ho idea se i marchi che citi usino processi e materiali simili, visto che non lo dichiarano esplicitamente.
È comunque vero che ci sono telai che pur usando materiali simili (simili!) tra loro pre-preg, hanno differenze marcata di peso. La stesura delle stuoie è prettamente una operazione manuale, meno pezzi da tagliare, inserire e orientare, meno tempo di lavorazione e meno specializzato il personale (i costi principali, nei compositi): su certi manufatti si preferisce usare più stuoia multidirezionale (e quindi anche più resina) per irrobustire la zona senza applicare vari patch unidirezionali.
Ci sono telai monolitici e telai con giunzioni, i primi più leggeri perché le fasciature di raccordo appesantiscono la struttura.
Ci sono telai con l’obliquo aperto, per far posto alla batteria, le cui pareti sono molto più spesse di una struttura tubolare.
Escluderei che per alleggerire si sottodimensionino le strutture, sarebbe tafazziano per un’azienda leader che magari garantisce pure il telaio a vita, non si può escludere comunque un “falla” in produzione e una scelta più “conservativa” rendere tutti più tranquilli.
É chiaro che per alleggerire bisogna estremizzare, e ciò vale anche coi metalli, la fragilità dei compositi con veicolo epossidico può essere un limite ai traumi da carichi di punta (la classica sassata, lo sbattere su un oggetto appuntito...) e in questo senso uno spessore maggiore è una garanzia maggiore.
Per fare un po’ di filosofia, comunque, c’è da dire che nel mercato e-mtb vedo attualmente una corsa al “grosso è bello”, un po’ come successe coi SUV nel mercato auto, come per giustificare il lievitare dei costi.
Le bici che stanno uscendo, a parte qualche eccezione, hanno per scelta estetica strutture massicce, importanti e imponenti, in particolare quelle con telai in compositi: ma questa tecnologia non dovrebbe servire a renderle più leggere? No, a renderle più “appetibili”...