Di fatto secondo me si può sperare in un marginale alleggerimento in generale dei motori ma in un grande alleggerimento delle batterie.
D'altronde con lo Shimano EP8 si è riusciti a ottenere una bici Light ( Orbea Rise) lavorando sulla mappatura del motore e quindi limitando l'energia che richiede e diminuendo di conseguenza le dimensioni della batteria.
La differenza in termini di peso fra un motore fullpower come lo Shimano (2,6 kg) ed un motore SL come lo Specialized (appena sotto ai 2kg) è molto limitata.
Oggi il vero dimagrimento delle bici lo si fa diminuendo la "voracità" dei motori e dimezzando i la capacità della batteria in Wh. Questo a discapito delle potenze. Auspico che nel medio futuro la vera rivoluzione possa avvenire sulle batterie, raddoppiando o più la densità energetica Wh/kg e quindo ottenendo eBike fullpower e fullrange col peso inferiore alle attuali di parecchi kg.
D'altronde con lo Shimano EP8 si è riusciti a ottenere una bici Light ( Orbea Rise) lavorando sulla mappatura del motore e quindi limitando l'energia che richiede e diminuendo di conseguenza le dimensioni della batteria.
La differenza in termini di peso fra un motore fullpower come lo Shimano (2,6 kg) ed un motore SL come lo Specialized (appena sotto ai 2kg) è molto limitata.
Oggi il vero dimagrimento delle bici lo si fa diminuendo la "voracità" dei motori e dimezzando i la capacità della batteria in Wh. Questo a discapito delle potenze. Auspico che nel medio futuro la vera rivoluzione possa avvenire sulle batterie, raddoppiando o più la densità energetica Wh/kg e quindo ottenendo eBike fullpower e fullrange col peso inferiore alle attuali di parecchi kg.