Oli Sport Bianchi

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Con il nuovo aggiornamento ha ridistribuito le assistenze riducendole nei primi livelli, a livello 1 se non sbaglio é la metà di prima, questo permette di aumentare l'autonomia. Prima il livello 1 era fin troppo energico
 
  • Like
Reactions: Marcolino76

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.627
8.623
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Assistenza al 50% significa che se tu dai 100 il motore dà 50, quindi tu fai 2/3, della fatica complessiva che vale 150 di cui 100 sono tuoi e 50 del motore.
Assistenza al 100% significa che se tu dai 100 il motore anche dà 100 e quindi che ti tocca metà della fatica.
Col 200% di fatica ne fai un terzo.
E così via, col 400% la tua fatica è 1/5.

Almeno per quanto riguarda i motori Bosch Shimano e Yamaha viene espressa in questo modo (e a sto punto credo sia così anche per OLI) mentre ad esempio Brose indica i livelli di assistenza in modo diverso.

Però come giustamente hai notato non è che se tu sviluppi 1000 watt il motore possa comportarsi di conseguenza.

Stessa cosa per quanto riguarda la COPPIA se al massimo è 80 Nm non è che che se uno sale sul pedale con tutto il peso il motore risponda restituendo la forza sviluppata amplificata di 0,5, 1, 2 o X volte. Al massimo ti darà uno forza di 80 Nm...
Bravissimo
in teoria dovrebbe essere cosi ed è anche vero che Brose conta in maniera completamente differente

Pero' ho qualche forte dubbio che comunque i parametri siano proporzionali in tutti i motori
Sarebbe interessante approfondire
Ad esempio la mia Giant Yamaha (come tutte le Giant) hanno di default l'Eco settato al 100%
Ed è un buon aiuto e mi torna che il motore mette l'equivalente di quello che metto io
Abbiamo però la possibilità di modificarlo a 75% o a 50%
Io ad esempio da ex muscolare viaggio spessissimo a 75%, e diciamo che un pò la fatica si sente, se poi metto a 50 ecco mi sembra di pedalare una muscolare il che non quadra con i commenti di chi afferma che su Oli a 50 l'aiuto è fin troppo avvertibile...
A questo punto mi viene il dubbio se questi numeri poi siano effettivamente comparabili, o da cosa dipenda la differenza (chiaramente oltre alle piccole differenze di bicicletta, gomme, peso ecc...)
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
270
111
43
61
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
in effetti il mio Oli (olympia 900sport) con assistenza 1 lo uso solo in pianura, spinge pochissimo, probabilmente non sono allenato più di tanto, oppure su olympia è tarato diversamente rispetto a bianchi, non saprei
 
  • Like
Reactions: sideman

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
578
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
che non quadra con i commenti di chi afferma che su Oli a 50 l'aiuto è fin troppo avvertibile...
A questo punto mi viene il dubbio se questi numeri poi siano effettivamente comparabili, o da cosa dipenda la differenza (chiaramente oltre alle piccole differenze di bicicletta, gomme, peso ecc...)
Come ho scritto indietro, su mio Oli alla 1 non dà 50 ma 100 , o almeno sul display c'è la schermata in cui vedi quanta potenza stai dando sui pedali e quanta potenza ti dà il motore , mettiamo ci siano degli errori , ma se stai dando 100 e segna circa 100 di motore , o sbaglia del 200% o dà 1 a 1 , a 2 sono 200 se e così via.
Aggiungo anche che in pianura naturalmente senti bene la differenza tra 1 e 5 , ma in salita molto meno già col 2 se spingi forte sui pedali la linea sul display della potenza motore è già al massimo, anche se metti 3,4 o 5 non cogli la differenza ... il mio problema è che peso oltre 100kg quindi se vado a 3-4 la batteria dura 20km. quindi devo anche risparmiare ;)
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
578
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
A volte esco con 2 amici con la 900 , io vado in 1-2 , quello più ciclista in 3 ,l'altro che proviene dal motocross e non aveva mai pedalato e ha preso la e-bike solo per poter andare per boschi e fare discese soprattutto in 4-5 :D :D
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
578
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
si ha 6 assistenze, avevo letto da qualche parte che alla 1 è impostato a 50%, infatti spinge poco, ecco la differenza rispetto al tuo,
Sul tuo display hai la pagina dove si vedono potenza "umana" e motore, con un valore e una barra ?
Se si su asfalto o su una salita spinendo regolare vedi quanto stai dando te e quanto il motore , anche se hanno un pò di sfalsamento si riesce bene a capire l'assistenza quanto è.
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
270
111
43
61
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Sul tuo display hai la pagina dove si vedono potenza "umana" e motore, con un valore e una barra ?
Se si su asfalto o su una salita spinendo regolare vedi quanto stai dando te e quanto il motore , anche se hanno un pò di sfalsamento si riesce bene a capire l'assistenza quanto è.
si certo, ho visto che varia molto da come spingi, proverò spingere regolare se riesco capire meglio,
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
270
111
43
61
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Sul tuo display hai la pagina dove si vedono potenza "umana" e motore, con un valore e una barra ?
Se si su asfalto o su una salita spinendo regolare vedi quanto stai dando te e quanto il motore , anche se hanno un pò di sfalsamento si riesce bene a capire l'assistenza quanto è.
Prova fatta, Olympia 900sport, ho cercato fare una pedalata rotonda omogenea, il risultato che ho letto è questo
assistenza 1- aiuto al 50% e sono sicuro
2- 120%
3- 240%
4- 300%
5 ed R- 400%
potrei sbagliarmi sulle assistenze alte che i numeri variano molto pedalando,
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
578
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma avete letto la mia apertura discussione ? :D :D non mi sembra , sono partito proprio da cosa riporta il manuale.
Comunque qui sembra che il motore della Bianchi abbia assistenze diverse , almeno la prima assistenza dall'Olympia
 

Ben06

Ebiker novello
2 Novembre 2021
2
0
1
56
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Atala b-cross 2020 batteria 504wh
Anche la mia Atala bcross am80 ha i livelli di assistenza diversi da quelli riportati sul libretto che mi hanno fornito con la bici e da quello che leggo sul sito.
Livello 1=100%
Livelli 2=200%
E così via fino al livello 5.
Per me sono troppi spinti, avrei preferito che il primo livello fosse, come doveva essere, il 50% il secondo il 100%......ecc.anche x un risparmio di batteria.
Praticamente quasi mai usato il 4 e mai il 5!
Ho contattato Oli che mi ha risposto di chiedere la modifica al rivenditore... Domani vado dal rivenditore e vediamo cosa mi risponde e sopratutto quanto mi costerà una cosa che non doveva essere così!
Buona serata a tutti
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Anche io, con B-cross AM80, ho sempre avuto la sensazione che i dati del manuale non corrispondano a quanto avvenga in realtà, osservando il display, cioè che l'assistenza sia maggiore. Pensavo fosse una mia fisima e invece leggo che non sono solo.
Detto questo non che la cosa mi disturbi perchè alla fine uso raramente la 3, figuriamoci 4 o 5. Inoltre sul piano sento più il passaggio da 1 a 2 che quello da 2 a 3. Comunque alla fine della fiera mi piace così tanto sto motore che a Natale è arrivata una MBM motorizzata uguale.
 
  • Like
Reactions: benia