Rumors modelli 2022

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
127
50
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Più che altro le due grandi rivali Levo sl e Rise, in ambito am mi sembrano quelle più riuscite e studiate, della Lapierre se ne é sempre parlato poco, ho visto la raymon ma non me gusta per nulla.
La trek é una xc, secondo me non é il settore migliore dove proporre una e-mtb light.
Vedremo!

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.488
7.518
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Adesso che si è creata questa fettina di mercato, in un modo o nell'altro, più di qualche marchio ci si butterà dentro.
Magari non tutti, ma molti lo faranno penso... è una questione anche di non essere di meno degli altri
Concordo nella prima parte. Per la seconda ho un'idea un po' diversa. Un produttore serio prima di investire in un prodotto valuta se può averne un ritorno: perché le Case (tutte) non producono per la gloria o le mode ma per guadagnare, come in qualsiasi settore. L'esperienza Specy al momento a mio avviso non è stata felice. È partita per prima ma ha messo il motore sbagliato. I grammomaniaci e i pedalatori vogliono sì ebike leggere ma non il motore del Dyson. Non han fatto tesoro del flop del progetto Lapierre Zesty (altro Dyson). Invece Orbea ci ha visto giusto con un motore normale solo un po' spompato. Anche Raymon monta uno Yamaha spompato: secondo me però 50 nm non li aiuta, dovevano farlo da 60 come la Rise. Vedremo come va, io non lo posso sapere non avendo in mano le analisi di mercato ecc. che una Casa ha. Ho solo un'opinione: adesso il mercato Light è in una bolla perché vari analogici stanno passando all'ebike e perché è di moda. Tempo un anno e resterà, come dicevi, una fettina: molto più ridotto del mercato di mezzi con batterie grosse o molto grosse.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.507
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io penso verranno presentate mtb allmountain con batteria da 500.
È la misura più giusta a mio parere.
Se uno non abita in posti mitici con possibilità di grandi giri...(avendo tanto tempo e gamba.)....leggendo ed usando la mia esperienza è la capienza giusta.
Non a caso fu la prima proposta dalle case.
Se poi avranno la possibilità di abbinare un extender,poca capacità e poco peso(150 wh...)
A chi piace potrà ampiamente scegliere modelli con batterie assai più capienti.
De gustibus......

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.450
782
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Concordo nella prima parte. Per la seconda ho un'idea un po' diversa. Un produttore serio prima di investire in un prodotto valuta se può averne un ritorno: perché le Case (tutte) non producono per la gloria o le mode ma per guadagnare, come in qualsiasi settore. L'esperienza Specy al momento a mio avviso non è stata felice. È partita per prima ma ha messo il motore sbagliato. I grammomaniaci e i pedalatori vogliono sì ebike leggere ma non il motore del Dyson. Non han fatto tesoro del flop del progetto Lapierre Zesty (altro Dyson). Invece Orbea ci ha visto giusto con un motore normale solo un po' spompato. Anche Raymon monta uno Yamaha spompato: secondo me però 50 nm non li aiuta, dovevano farlo da 60 come la Rise. Vedremo come va, io non lo posso sapere non avendo in mano le analisi di mercato ecc. che una Casa ha. Ho solo un'opinione: adesso il mercato Light è in una bolla perché vari analogici stanno passando all'ebike e perché è di moda. Tempo un anno e resterà, come dicevi, una fettina: molto più ridotto del mercato di mezzi con batterie grosse o molto grosse.
Sempre per far due chiacchiere, io penso fino all'avvento della rivoluzione delle batterie, le ebike light avranno più che una nicchia
Nel momento in cui una ebike normale peserà come una mtb allora bye bye qualsiasi divisione

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sempre per far due chiacchiere, io penso fino all'avvento della rivoluzione delle batterie, le ebike light avranno più che una nicchia
Nel momento in cui una ebike normale peserà come una mtb allora bye bye qualsiasi divisione
Come una mtb la vedo duretta……
Per quanto si possano fare miracoli 3/4 kg di differenza per una powewrizzata, tra motore e batte, ci saranno cmqe.
A meno che non trovino il modo di polarizzare l’aria nel telaio immagazzinando energia.
Probabile che i 18kg ca. possano diventare lo std di peso per una ebike fullpower e full Carbon.

• Like
Reactions: Frodo and maramouse

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.450
782
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Come una mtb la vedo duretta……
Per quanto si possano fare miracoli 3/4 kg di differenza per una powewrizzata, tra motore e batte, ci saranno cmqe.
A meno che non trovino il modo di polarizzare l’aria nel telaio immagazzinando energia.
Probabile che i 18kg ca. possano diventare lo std di peso per una ebike fullpower e full Carbon.
Beh 18 come standard significherebbe poter rosicare 1 kg con componenti un po mirati, e arrivi al peso di una dh odierna, ma con un motore
Chapeau

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Beh 18 come standard significherebbe poter rosicare 1 kg con componenti un po mirati, e arrivi al peso di una dh odierna, ma con un motore
Chapeau

Il motore e 18/19 kg lo hai già con la rise attuale…..
Ipotizzando, a parità di peso, il raddoppio della densità di carica delle batte e lavorando un po’ sul motore hai la rise fullpower.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.976
3.677
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Io penso verranno presentate mtb allmountain con batteria da 500.
È la misura più giusta a mio parere.
Se uno non abita in posti mitici con possibilità di grandi giri...(avendo tanto tempo e gamba.)....leggendo ed usando la mia esperienza è la capienza giusta.
Non a caso fu la prima proposta dalle case.
Se poi avranno la possibilità di abbinare un extender,poca capacità e poco peso(150 wh...)
A chi piace potrà ampiamente scegliere modelli con batterie assai più capienti.
De gustibus......
In realtà tra le primissime mtb serie la Haibike aveva una 300 …io avevo una 400 ecc ecc

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.507
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
da numeri si parla di 20kg, dovrebbe esser 2 kg più della rise carbon. sembrerebbe leggero il corpo telaio/batteria. Però non se ne vedono ancora ahimè
20 kg sono almeno 5 kg meno (se non piu) delle full power attuali.
Se il.prezzo sarà umano prevedo successo assicurato.
Alla Orbea lavorano persone con cervello più aperto che altrove...:rolleyes:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Se il.prezzo sarà umano prevedo successo assicurato.
Alla Orbea lavorano persone con cervello più aperto che altrove...:rolleyes:
Prendo spunto per un quesito, su Shimano.
Se uno guarda bene tra i cataloghi ci sono bici interessanti montate Steps e7000 con batterie da 504wh relativamente leggere. Si possono equiparare alla Rise? La coppia sviluppata dal motore è la stessa, ci sono 200g di più. Magari mi son oerso qualcosa su erogazione e consumi.

• Like
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.488
7.518
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche io come una mtb la vedo dura. Estraggo la sfera di cristallo. Le nuove batterie (allo stato solido, sodio, impestillio, stronzio... :D ) arriveranno come sempre prima sui cellulari, poi le mette Musk ... quindi le ebike: diciamo che fra 5 anni le avremo. Vista la crescita a step dello standard ebike (500w nel 2018, poi 625, 750 nel 21/22) fra 4/5 anni lo standard dovrebbe essere 1kw. Quindi con batterie da 6kg minimo. Le nuove peseranno molto meno: da capire quanto. Diciamo che se le litio da 750 pesano 4,5 kg (se sbaglio correggetemi) le nuove potrebbero pesare 1,5 o 2kg (2,5/3 quelle da 1kw). Il risparmio di peso sarebbe sempre sui 3 kg. Così ipoteticamente

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.396
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma della tua forse, la mia come uscita dal cartone con i pedalacci scrausi di primo equipaggiamento, 630 Wh, 90 Nm e taglia L stava poco sopra i 22,5. E comunque se pure fosse stata 24 o 25 mica mi cambiava la vita.

Ultima modifica: