Da muscolare a e-bike senza rimpianti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Il telaio in carbonio mi ha sempre attratto, è più una questione di gusto\estetica, immaginavo non cambiasse a livello di prestazioni come può essere con una muscolare.

L'upgrade non lo faccio sulle bici, al massimo ho cambiato sella e manubrio, preferirei qualcosa di definitivo, ma di quale budget si parla? Se sono 1000 euro in più ci posso pensare, oltre prendo una moto da cross ;-)
Il carbonio di estetico ha poco, si confonde con l'alluminio, oltretutto se la cerchi usata è un bel rischio....

Gli up grade costano da quello che cambi... un buon gruppo freni dischi vai sui 400, una forcella buona sui 800 ma si parla di aria fritta dipende cosa vuoi cambiare

Ti consiglio di schiarirti le idee, magari da un concessionario vicino come ti ho suggerito, se poi cerchi usato allora o concessionario o privato ma devi trovare qualche cosa se vuoi qualche consiglio
 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
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Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Il carbonio di estetico ha poco, si confonde con l'alluminio, oltretutto se la cerchi usata è un bel rischio....
Mi piace il telaio senza saldature, la maggior resistenza rispetto all'alluminio e la riminiscenza del "più leggero più veloce"

Gli up grade costano da quello che cambi... un buon gruppo freni dischi vai sui 400, una forcella buona sui 800 ma si parla di aria fritta dipende cosa vuoi cambiare
Ho sempre il timore di fare gli upgrade con basi obsolete, prima con la scale 50 stavo per spendere 1000 euro tra ruote e forcella (e per fortuna non l'ho fatto), con con la stumpjumper la stessa cosa, adesso avrei buoni componenti su una 26". Preferisco avere qualcosa di definitivo, sapere quello che ho speso invece di pensare a quanto ancora dovrei spendere per essere soddisfatto.
Ti consiglio di schiarirti le idee, magari da un concessionario vicino come ti ho suggerito, se poi cerchi usato allora o concessionario o privato ma devi trovare qualche cosa se vuoi qualche consiglio
Il problema dei negozi è che bene o male ti vogliono vendere ciò che hanno, "questa marca è la migliore e con il tuo budget non troverai di meglio",se invece non gli dai una cifra ti propongono il top e sotto è solo robetta. Non ho avuto buone esperienze nei negozi, a parte la stumpy che è stato amore a prima vista, ma anche lì hanno cercato di fregarmi sul prezzo.
Sto chiedendo consigli qua perché non ci sono interessi e con le vostre esperienze mi posso fare una migliore idea.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Secondo me sbagli approccio, nel senso che dovresti prima decidere in modo abbastanza preciso la tipologia di bici che vuoi, se un altra AM, se una endurina o una enduro aggressiva, poi ti dai un budget, dopo inizi a cercare cosa c'è di usato sia vicino casa, che raggiungibile spostandoti senza però esagerare, fai una cernita di quel che hai trovato per valutare se c'e qualcosa che ti aggrada come prodotto e prezzo, e poi se proprio non sei soddisfatto inizi a cercare più lontano, ma tieni conto che sulle assistite in particolar modo o stai vicino casa, oppure devi cercare un qualcosa che comunque abbia non troppo lontano dei rivenditori ufficiali o dei centri assistenza quanto meno per la parte elettronica.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Comunque fino a che non hai ben chiaro il tipo di mezzo ed il budget credo sia impossibile per chiunque darti consigli, se non proprio promuovere o bocciare di volta in volta quello che riporti basandosi solo su qualità e prezzo, ma senza sapere cosa realmente credi ti serva.
 

Valegiulia

Ebiker normalus
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Secondo me sbagli approccio, nel senso che dovresti prima decidere in modo abbastanza preciso la tipologia di bici che vuoi, se un altra AM, se una endurina o una enduro aggressiva, poi ti dai un budget
La differenza principale sta nell'escursione e nell'inclinazione di sterzo e seduta, giusto?
Quella che ho non mi dispiace, fa bene un po' tutto, 150 davanti e dietro, sale bene e scende meglio, qualche saltino (niente di che) lo riesce a fare. Credo sia una AM quello che cerco, deve essere comoda, salire senza troppi problemi, non stancare nei lunghi giri, scendere in sicurezza. Ho avuto una scale 50 ma la posizione troppo caricata avanti non mi è mai piaciuta, troppo stancante, mi trovai benissimo provando una giant (mi pare) trance 26" taglia M, meglio anche della mia stumpy.
 

valium64

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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Allora, la Stupjumper è una Trail/AM, idem per la Trance, mentre la Scale 50 è una XC.
Restando in casa Specialized le due opzioni sarebbero la Levo per una eMTB classica e la Levo SL se la vuoi più leggera ma con motore meno potente e batteria più piccola, certo, siamo su uni dei marchi più cari in assoluto tra le commerciali, quindi a 4 massimo 5 mila euro rischi di trovare solo o modelli montati base che escludeva, o bici molto usurate.
Basandomi solo su bici che ho provato o che conosco personalmente chi le e ne ho potuto valutare la bontà ha e a cui io punterei per avere un buon rapporto qualità e montaggio con prezzo e trovare roba non troppo usurata e con troppi chilometri sono giant e-trance, focus jam² (sui modelli fino al 2019 trovi ancora quelle shimano con batteria piccola integrata e volendo esterna aggiuntiva, io avevo la sam² e l'ho trovata una soluzione fantastica, ma anche quelle dal 2020 con bosch), Rock Moubtain Altitude Powerplay, Cannonate Habit, salendo tra quelle di marchi mediamente più cari oltre alle Levo di Specy potresti cercare la Trek Rail e la Santacruz Heckler, però stando 5000 o più e trovando modelli base o molto molto usurati e probabiomente chilomentrati, infine se vuoi andare di online la YT Decoy o le Canyon Neuron o Specrral.
Comunque come detto da altri:
1 Carbon su un usato o stai almeno sui 5000 e trovi una botta di fortuna o messo e montato bene difficile che riesci sotto i 4000.
2 Carbon è un di più ma se non vuoi poi fare upgrade non mi ci fisserei, nella guida da un qualcosina, ma se poi lasci la bici montata male meglio un alu ben montato.
3 su usato o hai esperienza e allora vai anche lontano o da privato purché almeno per l'elettronica tu abbia un centro assistenza non troppo lontano da casa, oppure cerca qualcosa non troppo lontano da casa che le sorprese son sempre dietro l'angolo e poi spendere dei millenni ci vuole poco tra un lavoretto e l'altro.
4 Sul nuovo cerca almeno un prodotto dove puoi farti fare assistenza sull'eletrrontica vicino a casa.
5 Su marchi che commercializzano solo online tipo YT e Canyon calcola di avere almeno un minimo di manualità per i lavori base o un meccanico di fiducia che non storca il naso a mettermici le mani su, non è scontato che lo facciano tutti o lo facciano mal volentieri, fanno ottime bici rapporto qualità/prezzo, ma assistite io non le prenderei mai per fare MTB, le stressiamo talmente tanto che preferisco avere una persona dove recarmi direttamente, questo nonostante io sulla elettronica ci lavoro e metto le mani senza troppi problemi.

Quindi, cerca tra le Teail/AM cosa trovi, fai una cernita su prezzo, montaggio e non sottovalutare distanza e centri assistenza, poi magari quando hai scremato ti diamo altre due dritte.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Dimenticavo, sempre tra le super leggere con meno assistenza e batteria rispetto alle classiche anche se maggiore delle altre super leggere, provata personalmente e vorrei affiancarlo alla mia Crafty la Lapierre eZesty, una AM spinta verso una enduro leggera, bici fantastica che potresti usare anche come vera muscolare dato che la batteria removibile in 20 secondi contiene anche il motore e ha il movimento centrale totalmente libero, e ti garantisco che si pedala da dio sia con motore spento che ancor più senza motore e batteria, io ne avevo trovata alcune con veramente pochissimi chilometri e montate bene sotto i 5000, solo che avendo appena cambiato la Sam² per la Crafty e fatto qualche upgrade devo aspettare di reintegrare i fondi.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Mi piace il telaio senza saldature, la maggior resistenza rispetto all'alluminio e la riminiscenza del "più leggero più veloce"


Ho sempre il timore di fare gli upgrade con basi obsolete, prima con la scale 50 stavo per spendere 1000 euro tra ruote e forcella (e per fortuna non l'ho fatto), con con la stumpjumper la stessa cosa, adesso avrei buoni componenti su una 26". Preferisco avere qualcosa di definitivo, sapere quello che ho speso invece di pensare a quanto ancora dovrei spendere per essere soddisfatto.

Il problema dei negozi è che bene o male ti vogliono vendere ciò che hanno, "questa marca è la migliore e con il tuo budget non troverai di meglio",se invece non gli dai una cifra ti propongono il top e sotto è solo robetta. Non ho avuto buone esperienze nei negozi, a parte la stumpy che è stato amore a prima vista, ma anche lì hanno cercato di fregarmi sul prezzo.
Sto chiedendo consigli qua perché non ci sono interessi e con le vostre esperienze mi posso fare una migliore idea.
Stai chiedendo qua e là ma mi pare che rimani fermo sulle tue posizioni...

Se ti precludi un acquisto perchè vedi una saldatura che non ti piace a mio avviso vai poco lontano con quei soldi
Se ti precludi un upgrade amche, non è che vanno programmati ma al momento si può pensare di farli, oppure si può pensare di accontentarsi ora risparmiando per poi migliorare dopo
Se ti precludi il negozio....

Non dico che tu debba per forza seguire questi 3 punti, ma nemmeno escluderli a priori..sempre che tu abbia voglia di pedalare una e.bike...perchè alla fine non mi sembri molto convinto...

sid
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
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Ravenna
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Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
C'è un grosso rivenditore vicino a casa (Rimini) che tratta Scott e soprattutto Specialized, ho comprato 2 bici da loro ma mi stanno talmente sul c@@@o che mi prometto sempre di non tornarci, poi come manutenzione fanno pena e sono molto presuntuosi.
Ce n'è uno molto più piccolo che vende KTM e mi piace come meccanico ma ha solo nuovo a prezzi alti.
Dalle parti di Rimini ci dovrebbe essere anche un rivenditore di Cube se ti può interessare
 

sideman

Ebiker celestialis
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La differenza principale sta nell'escursione e nell'inclinazione di sterzo e seduta, giusto?
Quella che ho non mi dispiace, fa bene un po' tutto, 150 davanti e dietro, sale bene e scende meglio, qualche saltino (niente di che) lo riesce a fare. Credo sia una AM quello che cerco, deve essere comoda, salire senza troppi problemi, non stancare nei lunghi giri, scendere in sicurezza. Ho avuto una scale 50 ma la posizione troppo caricata avanti non mi è mai piaciuta, troppo stancante, mi trovai benissimo provando una giant (mi pare) trance 26" taglia M, meglio anche della mia stumpy.
La bici per te è sicuramente una AM
ti ho già elencato sopra i modelli...Turbo Levo, Trance X, ecc... ecc... si parla di escursioni sui 150 e relativi angoli non apertissimi
Ci fai bene tutto
Ma ripeto, se hai un budget risicato o addirittura cerchi usato non puoi fare troppo lo schizzinoso altrimenti tra un anno questo post è ancora aperto...
 

Valegiulia

Ebiker normalus
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Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Allora, la Stupjumper è una Trail/AM, idem per la Trance, mentre la Scale 50 è una XC.
era solo per dire che facendo il cambio di tipologia mi sono trovato meglio, questa differenza base la conosco.
Restando in casa Specialized le due opzioni sarebbero la Levo per una eMTB classica e la Levo SL se la vuoi più leggera ma con motore meno potente e batteria più piccola, certo, siamo su uni dei marchi più cari in assoluto tra le commerciali, quindi a 4 massimo 5 mila euro rischi di trovare solo o modelli montati base che escludeva, o bici molto usurate.
Tra le due infatti cercavo la Tubo Levo, non la SL e ho notato che ne vendono a chili rispetto alle alle altre marche.....tiene bene il prezzo.
Basandomi solo su bici che ho provato o che conosco personalmente chi le e ne ho potuto valutare la bontà ha e a cui io punterei per avere un buon rapporto qualità e montaggio con prezzo e trovare roba non troppo usurata e con troppi chilometri sono giant e-trance, focus jam² (sui modelli fino al 2019 trovi ancora quelle shimano con batteria piccola integrata e volendo esterna aggiuntiva, io avevo la sam² e l'ho trovata una soluzione fantastica, ma anche quelle dal 2020 con bosch), Rock Moubtain Altitude Powerplay, Cannonate Habit, salendo tra quelle di marchi mediamente più cari oltre alle Levo di Specy potresti cercare la Trek Rail e la Santacruz Heckler, però stando 5000 o più e trovando modelli base o molto molto usurati e probabiomente chilomentrati, infine se vuoi andare di online la YT Decoy o le Canyon Neuron o Specrral.
Sempre lunedì ho provato una Jam2 6.7, molto base credo, immagino dovrei cercare almeno una 6.9 per avere un po' di sostanza, ma esteticamente non mi piace tanto.
La trance invece mi è sempre piaciuta, la e-trance x e+ pro 29 1 può essere uina buona scelta?
Se devo pagare di più solo per il machio la Specialized, Trek e Cannondale le lascio volentieri perchè dovrei andare sempre dal solito antipatico di Santarcangelo per avere una pessima assistenza e sipatia uguale ad avere unj gatto aggrappato alle pa@@e.
 

Valegiulia

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Stai chiedendo qua e là ma mi pare che rimani fermo sulle tue posizioni...

Se ti precludi un acquisto perchè vedi una saldatura che non ti piace a mio avviso vai poco lontano con quei soldi
Se ti precludi un upgrade amche, non è che vanno programmati ma al momento si può pensare di farli, oppure si può pensare di accontentarsi ora risparmiando per poi migliorare dopo
Se ti precludi il negozio....

Non dico che tu debba per forza seguire questi 3 punti, ma nemmeno escluderli a priori..sempre che tu abbia voglia di pedalare una e.bike...perchè alla fine non mi sembri molto convinto...

sid
no aspetta....
se trovo una alluminio che mi piace non dico di no, non è un punto fermo il carbonio, è una cosa in più che mi poiacerebbe avere, ma se non c'è....ciccia.
preferirei prendere una buona bici ora senza pensare che la forcella sarebbe meglio cambiarla, perchè poi non lo farò mai.
il negozio è quasi un must, avrei un risparmio del 30% anche sull'usato, solo che non c'è tanta scelta come nel privato.
 

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Focus già i modelli 6.8 sono montati mediamente più che bene e meglio della tua Stup attuale, se punti ai 6.9 o trovi roba messa male o alzi il budget.
Stesso discorso per l'estetica, ovvio son gusti, io ad esempio le vecchie Sam² e Jam² shimano con batteria interna piccola più le esterna opzionale le ho sempre trovate e trovo ancora non solo tra le più belle ma soprattutto funzionali e ottime da guidare.
In ogni caso se vuoi risparmiare devi scendere a compromessi, altrimenti devi restare su muscolare, purtroppo come si dice dalle mie parti la botte piena e la moglie ubriaca sono impossibili da avere salvo potersi permettere due botti.
 

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La bici per te è sicuramente una AM
ti ho già elencato sopra i modelli...Turbo Levo, Trance X, ecc... ecc... si parla di escursioni sui 150 e relativi angoli non apertissimi
Ci fai bene tutto
Ma ripeto, se hai un budget risicato o addirittura cerchi usato non puoi fare troppo lo schizzinoso altrimenti tra un anno questo post è ancora aperto...
sicuramente sono rimasto parecchio indietro con i prezzi, con 4000 euro una volta si trovava di tutto.
Di quanto si parla per avere qualcosa di valido? 5000? 6000? potrei arrivare a 5000 in negozio ma di più mi sembra davvero troppo, siamo ai livelli di ottime moto usate, sono anacronistici i prezzi delle bici, almeno sembra a me.
Nessuno ha (ancora) parlato di KTM, l'unico negozio veramente vicino a casa mia, nessun modello valido?
 

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Focus già i modelli 6.8 sono montati mediamente più che bene e meglio della tua Stup attuale, se punti ai 6.9 o trovi roba messa male o alzi il budget.
Stesso discorso per l'estetica, ovvio son gusti, io ad esempio le vecchie Sam² e Jam² shimano con batteria interna piccola più le esterna opzionale le ho sempre trovate e trovo ancora non solo tra le più belle ma soprattutto funzionali e ottime da guidare.
In ogni caso se vuoi risparmiare devi scendere a compromessi, altrimenti devi restare su muscolare, purtroppo come si dice dalle mie parti la botte piena e la moglie ubriaca sono impossibili da avere salvo potersi permettere due botti.
sarà ... ma bici brutte io a giro non ne vedo...
chiaro una potrà piacere più di un'altra ... ma non lo metterei come punto determinante x l'acquisto, guarderei altre cose
 
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sicuramente sono rimasto parecchio indietro con i prezzi, con 4000 euro una volta si trovava di tutto.
Di quanto si parla per avere qualcosa di valido? 5000? 6000? potrei arrivare a 5000 in negozio ma di più mi sembra davvero troppo, siamo ai livelli di ottime moto usate, sono anacronistici i prezzi delle bici, almeno sembra a me.
Nessuno ha (ancora) parlato di KTM, l'unico negozio veramente vicino a casa mia, nessun modello valido?
se fai il paragone con le moto rimani a piedi, cosi come se quando vuoi comprare una moto fai il paragone con le auto.


A me KTM non piace tanto, ma è una mia personale idea, le bici vanno bene ma per conto mio giocano sul nome.
Detto questo se il concessionario è affidabile puà essere una valida scelta
Ma si torna a quello che ti dicono tutti...devi avere in mano il prezzo e il modello...altrimenti si parla di aria fritta
 
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queste le troverei vicino a casa:
- Cube Stereo Hibrid 160
- ktm macina kapoho 2971 (o master in carbonio, la differenza di prezzo è poca)
- giant Trance X E+ pro 29 1
- Focus Jam2 6.9 (questa però sarebbe più difficile come manutenzione vicino a casa)
Sono tutte sui 6.000, ho capito che questa è la cifra sul nuovo per avere qualcosa di valido e definitivo. Trovarle usate a che prezzo? 1000/1500 in meno tenute molto bene?
una delle quattro da scartare?