Motore Tongsheng con torsiometro

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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genova
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Specialized kenevo
Buongiorno a tutti, ho problemi con il motore tongsheng, sono due giorni che ha iniziato a fare un rumore strano quando pedalo per spingere soprattutto in salita. Il rumore sembra provenire dall'interno del movimento centrale come un dente che salta. Grazie per eventuali utili risposte.
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema: si tratta dell'ingranaggio in teflon blu che sta all'interno, si è sgranato un dente e fa un tipico "toc" ogni volta che gira. A me hanno sempre sotituito il pezzo in garanzia, la prima volta in 3 (TRE!!!) giorni dalla Cina l'avevo in casa. Non è difficile smontarlo e rimontarlo, basta un minimo di manualità e un cacciavite a croce. Mi è successo per tre volte, perchè il motore continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo che si ha smesso di pedalare: se in quel momento freni bruscamente (tipo per non ribaltarti mentre cercavi di fare un passaggio trialistico in salita) può succedere che il motore sforzi eccessivamente sull'ingranaggio in questione e "salti" da un dente al successivo, smussandolo e creando uno spessore che ai giri successivi fa quel fastidioso rumore. Ho letto in precedenza che qualcuno l'ha sostituito con un ingranaggio in ottone ma personalmente non credo sia una buona idea, se si sgrana un dente in plastica si salvano però le altre parti del motore, diversamente credo che lo sforzo vada a gravare su componenti più onerose e difficili da sostituire .
Già che sono in tema, altro punto che può dare problemi è l'accoppiamento tra il grande cuscinetto unidirezionale che sta dietro la corona e la ruota dentata che prende potenza dal motore: dopo circa 400 km ha cominciato a slittare, dapprima raramente poi sempre più frequentemente, rendendo assurdo il tentativo di pedalare. Il problema mi è stato risolto da un amico con grandi doti meccaniche che ha inserito una spina quadrata tra cuscinetto e ruota, bloccandola di fatto. Allego altre due foto che spiegano più di tante parole
 

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gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema: si tratta dell'ingranaggio in teflon blu che sta all'interno, si è sgranato un dente e fa un tipico "toc" ogni volta che gira. A me hanno sempre sotituito il pezzo in garanzia, la prima volta in 3 (TRE!!!) giorni dalla Cina l'avevo in casa. Non è difficile smontarlo e rimontarlo, basta un minimo di manualità e un cacciavite a croce. Mi è successo per tre volte, perchè il motore continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo che si ha smesso di pedalare: se in quel momento freni bruscamente (tipo per non ribaltarti mentre cercavi di fare un passaggio trialistico in salita) può succedere che il motore sforzi eccessivamente sull'ingranaggio in questione e "salti" da un dente al successivo, smussandolo e creando uno spessore che ai giri successivi fa quel fastidioso rumore. Ho letto in precedenza che qualcuno l'ha sostituito con un ingranaggio in ottone ma personalmente non credo sia una buona idea, se si sgrana un dente in plastica si salvano però le altre parti del motore, diversamente credo che lo sforzo vada a gravare su componenti più onerose e difficili da sostituire .
Già che sono in tema, altro punto che può dare problemi è l'accoppiamento tra il grande cuscinetto unidirezionale che sta dietro la corona e la ruota dentata che prende potenza dal motore: dopo circa 400 km ha cominciato a slittare, dapprima raramente poi sempre più frequentemente, rendendo assurdo il tentativo di pedalare. Il problema mi è stato risolto da un amico con grandi doti meccaniche che ha inserito una spina quadrata tra cuscinetto e ruota, bloccandola di fatto. Allego altre due foto che spiegano più di tante parole
Grande! il problema penso sia proprio questo, infatti anch'io ho notato che quando si smette di pedalare il motore resta attivo così che alcune volte quando si frena il motore continua a spingere forzando su gli ingranaggi. Grazie ottima risposta, aiuta a comprendere i limiti del motore, che non ha le qualità per un utilizzo mtb (o anche su strada nel mio caso) dove salite e discese a volte sono repentine é non c'è tempo di aspettare che il motore decanti prima di attivare i freni.
 

Giumic1

Ebiker normalus
30 Marzo 2017
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Grande! il problema penso sia proprio questo, infatti anch'io ho notato che quando si smette di pedalare il motore resta attivo così che alcune volte quando si frena il motore continua a spingere forzando su gli ingranaggi. Grazie ottima risposta, aiuta a comprendere i limiti del motore, che non ha le qualità per un utilizzo mtb (o anche su strada nel mio caso) dove salite e discese a volte sono repentine é non c'è tempo di aspettare che il motore decanti prima di attivare i freni.

Sul sito future bike c'è una guida video di come smontare l'ingranaggio blu e sostituirlo


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gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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Ecco come edibike di Genova ha assemblato l'albero per far bike sul motore tongsheng che mi hanno venduto. Albero che si è rotto dopo 180 km di strade normali.
 

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Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Ecco come edibike di Genova ha assemblato l'albero per far bike sul motore tongsheng che mi hanno venduto. Albero che si è rotto dopo 180 km di strade normali.
Se devo essere sincero non sembra colpa della modifica di edibike, la rottura è avvenuta dalla parte della corona, loro hanno montato in pratica una prolunga all'albero originale dalla parte opposta ma dalle foto lì sembra tutto integro. Io per ora ho circa 900 km su questo motore, utilizzo abbastanza "pesante" sia per la mia stazza (in calo grazie alla ebike da 100 a 90 kg) sia per la tipologia dei sentieri liguri, sempre molto tecnici. Incrociamo le dita...
 

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
Se devo essere sincero non sembra colpa della modifica di edibike, la rottura è avvenuta dalla parte della corona, loro hanno montato in pratica una prolunga all'albero originale dalla parte opposta ma dalle foto lì sembra tutto integro. Io per ora ho circa 900 km su questo motore, utilizzo abbastanza "pesante" sia per la mia stazza (in calo grazie alla ebike da 100 a 90 kg) sia per la tipologia dei sentieri liguri, sempre molto tecnici. Incrociamo le dita...
Scusa, hai acquistato da edibike? Se si, quanto tempo fa?
 

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
Scusa, hai acquistato da edibike? Se si, quanto tempo fa?
Da come risulta dal forum, una partita di questi kit di trasformazione sono difettosi nell'albero, ed inoltre come puoi vedere nelle foto la prolunga non è stata avvitata su un filetto opportunamente effettuato, ma spinta dentro a forza e poi bloccata con con pezzi di metallo inseriti dentro tre buchi fatti sul filetto esterno del motore adibito al fissaggio sul movimento centrale
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Da come risulta dal forum, una partita di questi kit di trasformazione sono difettosi nell'albero, ed inoltre come puoi vedere nelle foto la prolunga non è stata avvitata su un filetto opportunamente effettuato, ma spinta dentro a forza e poi bloccata con con pezzi di metallo inseriti dentro tre buchi fatti sul filetto esterno del motore adibito al fissaggio sul movimento centrale
Scusa, non ho nessun rapporto con edibike e il mio motore l'ho preso direttamente in Cina. Non è mia intenzione difendere o essere contro nessuno, ho solo espresso quello che ho pensato dopo aver visto le foto. Sicuramente la modifica di edibike non è "elegante" dal punto di vista meccanico, ma ripeto che a me sembra che la rottura sia avvenuta sulla parte di albero originale; se poi questa sia stata "indotta" o meno dal tipo di modifica applicatovi ( in pratica una prolunga ) non sono certo in grado di capirlo, tantomeno da una foto :)
 

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
<

Scusa, non ho nessun rapporto con edibike e il mio motore l'ho preso direttamente in Cina. Non è mia intenzione difendere o essere contro nessuno, ho solo espresso quello che ho pensato dopo aver visto le foto. Sicuramente la modifica di edibike non è "elegante" dal punto di vista meccanico, ma ripeto che a me sembra che la rottura sia avvenuta sulla parte di albero originale; se poi questa sia stata "indotta" o meno dal tipo di modifica applicatovi ( in pratica una prolunga ) non sono certo in grado di capirlo, tantomeno da una foto :)
L'albero non è originale è una prolunga difettosa installata da edibike
 

nacchia

Ebiker novello
6 Marzo 2017
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carraro full velvet
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema: si tratta dell'ingranaggio in teflon blu che sta all'interno, si è sgranato un dente e fa un tipico "toc" ogni volta che gira. A me hanno sempre sotituito il pezzo in garanzia, la prima volta in 3 (TRE!!!) giorni dalla Cina l'avevo in casa. Non è difficile smontarlo e rimontarlo, basta un minimo di manualità e un cacciavite a croce. Mi è successo per tre volte, perchè il motore continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo che si ha smesso di pedalare: se in quel momento freni bruscamente (tipo per non ribaltarti mentre cercavi di fare un passaggio trialistico in salita) può succedere che il motore sforzi eccessivamente sull'ingranaggio in questione e "salti" da un dente al successivo, smussandolo e creando uno spessore che ai giri successivi fa quel fastidioso rumore. Ho letto in precedenza che qualcuno l'ha sostituito con un ingranaggio in ottone ma personalmente non credo sia una buona idea, se si sgrana un dente in plastica si salvano però le altre parti del motore, diversamente credo che lo sforzo vada a gravare su componenti più onerose e difficili da sostituire .
Già che sono in tema, altro punto che può dare problemi è l'accoppiamento tra il grande cuscinetto unidirezionale che sta dietro la corona e la ruota dentata che prende potenza dal motore: dopo circa 400 km ha cominciato a slittare, dapprima raramente poi sempre più frequentemente, rendendo assurdo il tentativo di pedalare. Il problema mi è stato risolto da un amico con grandi doti meccaniche che ha inserito una spina quadrata tra cuscinetto e ruota, bloccandola di fatto. Allego altre due foto che spiegano più di tante parole

Come hai fatto a farti dare il ricambio ingranaggio blu dal venditore cinese? ...e se mi chiedono di rispedire il tutto ?
Il mio ts2 fa solo rumore cadenziato ad ogni giro, l'ho ha fatto quasi subito da nuovo (100km) pero' stranamente non lo fa tutte le volte (tutte le uscite)
grazie ciao
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
Come hai fatto a farti dare il ricambio ingranaggio blu dal venditore cinese? ...e se mi chiedono di rispedire il tutto ?
Il mio ts2 fa solo rumore cadenziato ad ogni giro, l'ho ha fatto quasi subito da nuovo (100km) pero' stranamente non lo fa tutte le volte (tutte le uscite)
grazie ciao
Io gli avevo scritto una mail spiegando il problema e loro (Pswpower) mi hanno chiesto se potevo aprire il motore per cercare di capire cosa ci fosse e di mandarli una foto; come hanno già detto trovi dei tutorial molto utili sul sito di Future Bike ma se hai un minimo di manualità vedrai che è un motore molto semplice. Il pignone blu di solito esce insieme al motore, lo devi pulire dal grasso e guardare bene tutti i denti, vedrai che quasi sicuramente ce ne sarà uno "smussato" e/o con un po' di bava, e molto probabilmente troverai dei truciolini azzurri mescolati col grasso. A me non hanno fatto nessun problema per cambiarlo, chiedendomi solo 10$ per la spedizione. Già che c'ero ne ho comprato uno di "rispetto" da tenere lì, cosa che alla fine si è rivelata utile... Anche per gli altri due non hanno fatto storie, mi hanno solo chiesto se potevano spedirmelo con un prossimo ordine
 

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
Dalle foto avrei detto il contrario, scusa. Loro cosa ti hanno detto? Ho visto altre prolunghe per fat bike qui sul forum e mi sembravano fatte meglio,ma mi sembra che anche qualcuna di quelle si sia rotta più o meno come la tua.
L'albero è di una lega di metallo scadente, ed il movimento centrale era praticamente senza lubrificante o grasso
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Chiavari
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Si esiste, solo col display grande si può accedere, ma cambiarla x ottenere cosa?


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quindi con questo display non si può accedere?
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