Quella rampa presa troppo in fretta (e riflessioni sui manubri flat)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sicuramente più coi miei.

Ma non si tratta di opinioni: un manubrio che si piega in una situazione di fuoristrada per cui è destinato il mezzo su cui è montato, ha causato la caduta del rider. Questo è un fatto.
Sarebbe caduto anche se non si fosse piegato? È la domanda che ho posto a chi stava in sella.

Si sarebbe sfondato la clavicola o quel che vuoi se non si fosse piegato? Qui possiamo solo fare supposizioni sul se e sul ma, di tutti non solo quelle degli altri.
Concordo con te. Si può solo supporre visto che quell'episodio e gli sforzi sostenuti dal manubrio non sono ripetibili (per fortuna :) ). Detto questo un prodotto di qualità che un produttore serio realizza per un certo uso, che sia in alluminio, carbonio o altro sul tema robustezza non fa differenza. Altrimenti se il produttore è serio scrive chiaramente usi e eventuali limitazioni
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Beh, dipende, se Renthal (giusto per fare un esempio) mi garantisce un manubrio in carbonio (Fatbar) adatto per l'uso DH e me lo fa pagare 130 ... mi fido tranquillamente, non gli scrivo di ficcarsi la loro cinesata dove non batte il sole perchè non costa almeno 150.
Ho parlato di Bontrager ........ forse dovevo precisare di evitare le cinesate a qualsiasi prezzo.:) 130 - 150 vedi che col prezzo ci siamo. :cool:
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Comunque c'è alluminio e alluminio.....io ho pagato un bel po' un Ritchey wcs alu quando lo ho messo una decina di anni fa sulla 26.
Mentre quando ho cambiato il manubrio sull'attuale cannondale moterra, mettendo uno in carbonio preso su Ridewill in un black friday,pagato 70 € al 50%.
Il manubrio in alu tolto dalla cannondale era un trave!!! Spessore incredibile e pesante almeno 300 grammi.
I manubri di primo montaggio di norma sono scarsissimi
 
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riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
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perth
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Sicuramente più coi miei.

Ma non si tratta di opinioni: un manubrio che si piega in una situazione di fuoristrada per cui è destinato il mezzo su cui è montato, ha causato la caduta del rider. Questo è un fatto.
Sarebbe caduto anche se non si fosse piegato? È la domanda che ho posto a chi stava in sella.

Si sarebbe sfondato la clavicola o quel che vuoi se non si fosse piegato? Qui possiamo solo fare supposizioni sul se e sul ma, di tutti non solo quelle degli altri.
Scusate l'ot @GIUIO10 ti avevo scritto un PM se puoi dargli un occhiata. Gentilissimo come sempre.

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Cmq devo farmi bannare ...cosi nn vi leggo piu e risparmio...vacca boia ho voglia di tenere a msno 0.80 cent x comprare la lacca al posto del frenafiletti :joy: :joy: :joy: dopo anni di fatbar alu....mai carbonio xche mi cagavo in mano x rotture...l ho ordinato dal mio mecca e fatto mettere via....quando sto cane morto mi restituisce la bici...pedalabile vi dirò..io l ho voluto provare esclusivamente x vedere se nelle discese belle cattive,mi filtra un pò meglio gli urti...aggiornerò appena ho un minimo di feeling x capire.Brakky
Secondo me, se aveva un buon manubrio in carbonio e non uno di burro (che si sia piegato in quel modo o si fosse rotto, l'esito per il rider non sarebbe cambiato), magari neanche cadeva.
Non il manubrio in oggetto del 3d https://www.ebike-mag.com/forum/t/manubrio-in-carbonio.14120/ (come può essere un upgrade un manubrio in composito da 40 euro???), ma uno serio, di un brand che testa e garantisce i propri prodotti e ne stabilisce e dichiara l'uso, in base le caratteristiche di costruzione.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
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Buon alluminio o buon carbonio vanno bene entrambi.... Dalla foto è palese che l errore è stato umano nell affrontare il salto e nell atterraggio. Cn la botta che ha assorbito nessun carbonio avrebbe resistito....
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Buon alluminio o buon carbonio vanno bene entrambi.... Dalla foto è palese che l errore è stato umano nell affrontare il salto e nell atterraggio. Cn la botta che ha assorbito nessun carbonio avrebbe resistito....
Non avremo mai la controprova.....
I manubri montati di serie,normalmente sono scarsissimi....
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Dalla foto è palese che l errore è stato umano nell affrontare il salto e nell atterraggio. Cn la botta che ha assorbito nessun carbonio avrebbe resistito....
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO !!
Con la giusta tecnica, il salto sarebbe stato una formalità per la bici ed i suoi componenti.
Più la guido, più ci faccio km, e più mi convinco che il più grosso limite di quella gran bici... sono io :D
 

Elbranko

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Io ho commesso l'errore di arrivarci troppo forte (sarò sincero: i freni non li ho nemmeno guardati), e ho volato troppo in avanti e troppo in alto, finendo oltre il panettone e perdendo il contatto con i pedali quando ero in aria.
Volo EPICO :cool:
se lo facevi con una bici normale venivano a prenderti sull'albero :joy: :joy: :joy:
 

Elbranko

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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
E comunque, altra riflessione....ci sono in giro troppo ragazzi che si cimentano in costruzione di salti esagerati tralasciando gli aspetti sicurezza. Vabbè la sana incoscente giovanile, ma veramente spesso incontro salti drop e paraboliche in qui bisogna fare testamento prima. Probabilmente siamo noi stagionati che abbiamo perso il gusto del pericolo....
non sono d'accordo, Ergal ha ammesso di averlo preso molto velocemente e di aver sbagliato, ogni salto ha la sua velocità, prova a sbagliare a prendere un salto al mottolino o qualsiasi bike park e ne riparliamo :joy: poteva prenderlo più lentamente per testare e poi aumentare pian piano la velocità. Io sono invece favorevole alla costruzione di ste cose, fatte bene come nella foto, vorrei ci fossero dalle mie parti, poi nessuno ci punta la pistola per provarle né per fare quei sentieri.
 

Maxfrusciante

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Io in un salto un po' più basso di questo ho fatto un volo al mottolino con atterraggio sulla mia spalla dx, le protezioni della dainese mi hanno salvato da rotture peggiori ma per 3 mesi mi ha fatto male la spalla. A volte anche se hai la tecnica magari sei stanco, magari non ci sei con la testa e succedono queste cose. L importante é che sia andata bene e sinceramente non penso che nessuno sterzo potesse resistere ad una forza data da ca. 70kg di biker+velocità+forza di gravità...su quello sterzo e come se si fossero scaricati 200 kg in 1un secondo. Ringraziamo che siamo qui a riderci su e che il danno maggiore sia appunto un banale sterzo.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Sono convinto anche io che NON si tratta di Ergal (lega 7000) né Avional (lega 2000)
Sarà stato, bene che vada, in 6060 o 6061 (Anticorodal, che è poi la lega usata proprio per i telai delle bici, visto che il più performante Ergal non è saldabile).
Ho visto anche componenti in Peraluman (lega 5000), non credo sia questo il caso: i componenti estrusi vengono solitamente fatti in 1050 o 1060