Casco con mentoniera asportabile

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
scusate ma il parachute di cui si parla qui è questo:
perchè il prezzo é ben più basso...
però non si fa cenno alla mentoniera rimovibile, per caso é un modello a mentoniera fissa?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
però non si fa cenno alla mentoniera rimovibile, per caso é un modello a mentoniera fissa?
perchè è una rimanenza della seconda serie Parachute (se non erro) che aveva la mentoniera fissa
mentre nella prima serie era staccabile

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quindi adesso c'è una terza serie mentoniera staccabile?
PS: io ho avuto ai tempi un prima serie smontabile...
il primo parachute, ai tempi del Cratoni e del Viper ed altre scodelle incredibili era il migliore
ricordi le discussioni sul marrone???

Si è uscito un Parachute nuovamente modulare, molto bello se ne parla all'inizio del thread, però a mio avviso è più paragonabile al Bell super DH che al Super Air

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
il primo parachute, ai tempi del Cratoni e del Viper ed altre scodelle incredibili era il migliore

Si è uscito un Parachute nuovamente modulare, molto bello se ne parla all'inizio del thread, però a mio avviso è più paragonabile al Bell super DH che al Super Air
si me le ricordo le infinite discussioni, sul fatto che non fosse sicuro... ma se avessi fatti DH non avrei preso certo il parachute, ma a me un paio di facciate in terra me le ha smorzate... infatti stavo facendo di nuovo un pensierino ad un casco con mentoniera leggero tipo il parachute non certo per fare DH

PS: il viper sembrava il casco della cosa... :joy:

• Haha
Reactions: sideman

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.453
591
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
E' il modello integrale,fisso,senza mentoniera rimovibile di circa 2 anni fa. Quello con la mentoniera staccabile e' MCR ed a quel prezzo non lo trovi, purtroppo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si me le ricordo le infinite discussioni, sul fatto che non fosse sicuro... ma se avessi fatti DH non avrei preso certo il parachute, ma a me un paio di facciate in terra me le ha smorzate... infatti stavo facendo di nuovo un pensierino ad un casco con mentoniera leggero tipo il parachute non certo per fare DH

PS: il viper sembrava il casco della cosa... :joy:

Bell Super Air,
Ti assicuro leggerissimo, ma soprattutto senza quei difetti della scodella su cui tanto abbiamo discusso.
E' sempre stato il mio fermo all'acquisto avere il casco aperto appoggiato in testa, il casco in versione aperta lo uso per il 70% del giro e lo voglio avere come un casco enduro aperto classico.

Il Super Air parte da una filosofia differente, non hanno tolto la mentoniera ad un casco integrale, ma l'hanno aggiunta ad uno aperto.
Difatti nasce come casco enduro aperto e nella versione R ha l'opzione della mentoniera (una mentoniera poco ingombrante e con solo 2 agganci). Se tu vedi la mentoniera non arriva fin dietro la testa, li' c'è la struttura del casco aperto... è questo che mi ha finalmente dato il là all'acquisto ed il fatto che in versione aperta sia anche bellissimo.

Poi possiamo filosofeggiare sul fatto che non sia omologato DH, ma qui ci sono alcune cose da dire:
- pare che il casco abbia passato il test ma non abbiano certificato l'omologazione per non cannibalizzare il Super DH (Bell)
- sinceramente se faccio DH, non mi prendo un casco smontabile, ma uno integrale fisso
- Il Super Air è dotato dell'avanguardia del MIPS, ovvero lo Spherical, che offre notevoli vantaggi in sicurezza rispetto al MIPS tradizionale, che ha il Super DH

Quindi per quanto mi riguarda il fatto che non sia omologato DH lascia il tempo che trova e ti assicuro che anche a mentoniera chiusa sembra non averla, la stessa sensazione che si ha con il proFrame della Fox che a mio avviso è tra i migliori casci integrali fissi sul mercato

sid

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
804
500
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao ragazzi.. Devi fare una domanda alla quale forse avete già risposto ma questa discussione ha più di 300 post.. Quindi portate pazienza.. In estate qualcuno di voi toglie l'imbottitura interna sulle guance x respirare di più? Mi è appena arrivato il leatt 3.0 enduro con mentoniera asportabile, ma con le imbottiture penso tenga parecchio caldo.. Lo userei sia sulla bici normale che ebike.. So che in genere si sale con casco smontato e si scende a casco completo.. Ma se capita di fare un giro saliscendi è un po' scomodo smontare ogni 3x2..Grazie!

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito

:joy: Avevo il Cratoni, nel 2012 , anzi ce l'ho ancora e lo usa mia figlia, ...un casco da xc con una mentoniera di plastichina flessibile ..però qualcosa faceva a bassi impatti...concordo che il viper era il migliore...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.899
2.783
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque il nuovo leatt dbx 4.0 modulare è stupendo
Vedi l'allegato 38240
Io ho il 3.0, e pare che questo sia migliore in tutto, compreso il fatto che sia omologato DH. Io col 3.0 ho avuto il problema riconosciuto, della rottura dei ganci che tengono la mentoniera, spediti i nuovi modificati, direttamente dall’importatore. Per me è comodissimo, ma è un po’ come per le selle, non abbiamo tutti la stessa testa. Ho provato un po’ tutti gli altri top e mi davano fastidio.
Dovessi comprarne un altro ora, proverei sicuramente questo.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
:joy: Avevo il Cratoni, nel 2012 , anzi ce l'ho ancora e lo usa mia figlia, ...un casco da xc con una mentoniera di plastichina flessibile ..però qualcosa faceva a bassi impatti...concordo che il viper era il migliore...
credo che il Cratoni fosse in realtà un casco da sci, e forse addiritttura da ragazzi, la mentoniera era stata ideata per proteggere il viso dall'urto contro i paletti dello slalom

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.899
2.783
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si sa da quando sará disponibile il Leatt? Grazie
Guarda in fondo al servizio, c'è il link a Leatt Italia, contattali.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.614
8.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

allora dato che siamo all' amarcord....
chi lo ricorda questo??????????????????????????????????????????

ventura.JPG

quanto se ne è scritto??????
ah ah ah
io lo feci anche dipingere
Anche lui mentoniera più da paletti da sci....
poi si era staccabile...ci mettevi 30 minuti a svitare quelle viti di plastica... fatto una volta e mai fatto più ah ah ah

casco 2.JPG
Catturacasco 3.JPG
Cattura casco 4.JPG

• Like
Reactions: Franco...forte