Prima emtb...usata? Che caratteristiche?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Vedo che tutti consigliate nuovo, un usato fresco non ha senso?
Stai parlando di aria fritta, scusami se te lo dico...
L'usato buono va più che bene, ma devi trovarlo
non è che decidi per l'usato e magicamente ti casca dal camino... siamo in un periodo dove si fa fatica a trovare il nuovo...figuriamoci l'usato...
Come concetto, si l'usato buono ancora in garanzia va benissimo, perchè no... punto.
Ppoi va trovato, valutato, e paragonato ad un nuovo per apprezzarne l'eventuale convenienza... ma è inutile parlare di concetti...
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
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versilia
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olmo
Vedo che tutti consigliate nuovo, un usato fresco non ha senso?
Vedute... il fatto è che siamo un po' condizionati, in generale, da molti fattori forse poco utili. Voglio dire, con una E-MTB nuova da 5K ti diverti, ma non è che con un buon usato a 2.5K non ti diverti, ti diverti uguale. Forse per qualcuno c'è la "libidine" di avere la bici nuova, come con le macchine, a me non interessa. I guasti e le rotture...beh qui ci vuole del culo. Certo che se vedo un usato con 9000 km con le sforche spompate, feni cotti e piena di graffi e colpi mi devo aspettare che chi l'aveva prima gli ha torto il collo... quindi, un poì di occhio. Per esempio io ho lasciato una bella bici da un sivende perchè prentendeva che per provarla facessi un giretto nel parcheggio. No, io ti do 3K ma la bici la provo almeno per 20 minuti e in sterrato, sennò te la tieni.
Il privato da ciu l'ho presa poi me l'ha lasciato un pomeriggio e ho pure smontato ruote, controllato mozzi, forcelle, freni etc...
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
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Messina
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Trek Rail 9.8
Insomma due bici a casaccio prese dal mucchio....
:joy:

I marchi sono tutti più o meno buoni ed affidabili, io consiglierei di fare un giro tra i concessionari vicini, vedere cosa hanno di disponibile (cosa molto importante di questi tempi) e soprattutto se ti ispirano fiducia e che tipo di sconto fanno.

Non avranno tanta scelta quindi inutile parlare del singolo modello
Cercare una bici AM o Enduro (se è vero che faceva enduro in moto prima) poi le valutazioni su motori e brand si faranno con qualche esempio in mano...totalmente inutile farle ora
Perché prese a casaccio???? Ho pensato alle 2 con motori bosch o Yamaha che potessero andare bene per lui... Credimi nessuna predisposizione.... Tranne che per trek che ho e con cui mi trovo bene...
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Occhio ai motori bosh di prima generazione, (quelli col pignone piccolo davanti) non perché vadano male, ma più che altri da spenti sono durissimi da pedalare se non per brevi tratti, mentre in tutti gli altri motori con guarnitura tradizionale, sono pedalabili benissimo anche fa spenti, cosa che potrebbe essere utile in caso di lunghi giri per risparmiare batteria dove non serve, oppure in caso di (malaugurato) guasto al motore
 
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Ebiker normalus
22 Luglio 2019
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Occhio ai motori bosh di prima generazione, (quelli col pignone piccolo davanti) non perché vadano male, ma più che altri da spenti sono durissimi da pedalare se non per brevi tratti, mentre in tutti gli altri motori con guarnitura tradizionale, sono pedalabili benissimo anche fa spenti, cosa che potrebbe essere utile in caso di lunghi giri per risparmiare batteria dove non serve, oppure in caso di (malaugurato) guasto al motore

Bel consiglio, grazie!
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
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olmo
Sono rimasto senza carica in salita la scorsa settimana col Bosch CX, meglio chiamare il carroattrezzi... Purtroppo questo è lo scotto. Però... una batterua da 500 se gestita bene ti fa scorrazzare. La discesa non la conti quasi, i tratti scorrevoli tutti in ECO e sei abbastanza tranquillo. Certo lo Yamaha dell'altra bici lo spengi ed è come non averlo, se non per il peso... Però per me il Bosch su certe cose non ha rivali...ancora oggi... Ma sono cose soggettive.
 
G

ghepüangor

Guest
sarà che sono abituato a comprare anche le auto usate, ma non ci vedo ste gran rischio a comprare una ebike usata, anche se fuori garanzia.
Una volta che la si prova e non ha problemi, perchè mai dovrebbe averne dopo che la porto a casa...ovvero, può capitare, ma è statisticamente improbabile.
Al massimo può esserci qualche dubbio sulla batteria...magari non è al 100%, ma grazie all'elettronica integrata è praticamente impossibile che venga rovinata per uso improprio, nemmeno volendo ci si riesce.

E per quanto riguarda il resto, cavolo, è praticamente tutto a vista. Forcelle e ammortizzatore si possono revisionare facilmente, qualsiasi cosa abbiano passato. E comunque si possono provare anch'esse.

C'è da guardare: giochi strani sul gruppo centrale, che le ruote girino dritte, che non faccia rumori strani, che non sia storta, segni e botte sul telaio.....e se salta fuori qualche rognetta hai comunque magari 2-3000 euro da parte come differenza per averla presa usata.....valgono più di qualsiasi garanzia.

Questo, per lo meno, è il mio pensiero.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
sarà che sono abituato a comprare anche le auto usate, ma non ci vedo ste gran rischio a comprare una ebike usata, anche se fuori garanzia.
Una volta che la si prova e non ha problemi, perchè mai dovrebbe averne dopo che la porto a casa...ovvero, può capitare, ma è statisticamente improbabile.
Al massimo può esserci qualche dubbio sulla batteria...magari non è al 100%, ma grazie all'elettronica integrata è praticamente impossibile che venga rovinata per uso improprio, nemmeno volendo ci si riesce.

E per quanto riguarda il resto, cavolo, è praticamente tutto a vista. Forcelle e ammortizzatore si possono revisionare facilmente, qualsiasi cosa abbiano passato. E comunque si possono provare anch'esse.

C'è da guardare: giochi strani sul gruppo centrale, che le ruote girino dritte, che non faccia rumori strani, che non sia storta, segni e botte sul telaio.....e se salta fuori qualche rognetta hai comunque magari 2-3000 euro da parte come differenza per averla presa usata.....valgono più di qualsiasi garanzia.

Questo, per lo meno, è il mio pensiero.
Per la parte meccanica ok , le schede elettroniche sia delle batterie che dei motori non avvertono , se saltano so cazzi.
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
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olmo
Per la parte meccanica ok , le schede elettroniche sia delle batterie che dei motori non avvertono , se saltano so cazzi.
Se saltano, saltano anche con 3 uscite da bici nuova... non sarebbe il primo. Concordo che su un usato con un minimo di storia documentata e controlli uno dovrebbe andare tranquillo, poi si sa... è sempre dietro l'angolo. Ma il conto torna e condivido. Bici da 5K nuova, quindi già un bel ferro, dopo due anni la paghi la metà e puoi permettermi magari 400 o 500 euro di "eventuali" riparazioni. E hai una bici ancora top...
Certo la tecnologia dei motiri evolve ma alcune cose sono quelle da anni. Io ho sulla 26 una SID seria che avrè 15 anni ed è ancora una signora forca...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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Se saltano, saltano anche con 3 uscite da bici nuova... non sarebbe il primo. Concordo che su un usato con un minimo di storia documentata e controlli uno dovrebbe andare tranquillo, poi si sa... è sempre dietro l'angolo. Ma il conto torna e condivido. Bici da 5K nuova, quindi già un bel ferro, dopo due anni la paghi la metà e puoi permettermi magari 400 o 500 euro di "eventuali" riparazioni. E hai una bici ancora top...
Certo la tecnologia dei motiri evolve ma alcune cose sono quelle da anni. Io ho sulla 26 una SID seria che avrè 15 anni ed è ancora una signora forca...
Sul nuovo quello che salta viene sostituito in garanzia, come su un usato se il rivenditore è serio e lo mette sul contratto.
Poi se effettivamente c’è un notevole risparmio vale la pena rischiare.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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sarà che sono abituato a comprare anche le auto usate, ma non ci vedo ste gran rischio a comprare una ebike usata, anche se fuori garanzia.
Una volta che la si prova e non ha problemi, perchè mai dovrebbe averne dopo che la porto a casa...ovvero, può capitare, ma è statisticamente improbabile.
Al massimo può esserci qualche dubbio sulla batteria...magari non è al 100%, ma grazie all'elettronica integrata è praticamente impossibile che venga rovinata per uso improprio, nemmeno volendo ci si riesce.

E per quanto riguarda il resto, cavolo, è praticamente tutto a vista. Forcelle e ammortizzatore si possono revisionare facilmente, qualsiasi cosa abbiano passato. E comunque si possono provare anch'esse.

C'è da guardare: giochi strani sul gruppo centrale, che le ruote girino dritte, che non faccia rumori strani, che non sia storta, segni e botte sul telaio.....e se salta fuori qualche rognetta hai comunque magari 2-3000 euro da parte come differenza per averla presa usata.....valgono più di qualsiasi garanzia.

Questo, per lo meno, è il mio pensiero.
Pure io, sempre preso auto, moto e bici usate, e penso di aver sempre fatto ottimi affari ,e successivamente perdendoci pochissimo quando a mia volta le rivendevo, anzi un paio di volte ci ho pure guadagnato..! :D
Comunque logicamente c'è da avere pazienza e trovare la occasione giusta e non fiondarsi sulla prima che capita solo perché ci piace il colore..!
Anche la mia attuale e-bike l ho presa usata, e ora ha 4000km e mai avuto un problema!
 
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ghepüangor

Guest
Per la parte meccanica ok , le schede elettroniche sia delle batterie che dei motori non avvertono , se saltano so cazzi.
il mio ragionamento è in realtà diverso: un'elettronica o un motore possono avere un guasto d'origine....paradossalmente, è più probabile che un componente, difettoso d'origine, si rompa da nuovo che non dopo, ad esempio, 2 anni di funzionamento regolare.

Perchè se una bici ha funzionato per 4 anni, significa che difetti d'origine non ne ha....potrebbe invece avere qualche problema d'usura...ma
a) molte volte è verificabile, perchè un usato a differenza del nuovo lo posso testare come voglio prima dell'acquisto
b) difficilmente è l'elettronica
c) alla peggio cambio il componente usurato, con un bilancio economico finale ancora molto favorevole e, cosa non trascurabile, spesso anche con tempi decisamente più brevi, dato che non c'è bisogno di aspettare i tempi degli interventi in garanzia.

Comunque, almeno il 50% della questione è soggettiva, non esiste LA soluzione "migliore" in assoluto.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Continuo a dire che si parla di aria fritta
l'usato certamente che è sempre una ottima alternativa, ma inutile discutere senza nulla in mano...
va trovato della taglia, va trovato vicino, va trovato ad un prezzo che ci piace, va trovato della tipologia che ci piace...
a quel punto parte un'eventuale valutazione... poi possiamo anche filosofeggiare di marketing e di acquisto usato (io le auto sempre usate con pochi KM, mentre moto e scooter sempre nuovi)
 

hucchio

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Continuo a dire che si parla di aria fritta
l'usato certamente che è sempre una ottima alternativa, ma inutile discutere senza nulla in mano...
va trovato della taglia, va trovato vicino, va trovato ad un prezzo che ci piace, va trovato della tipologia che ci piace...
a quel punto parte un'eventuale valutazione... poi possiamo anche filosofeggiare di marketing e di acquisto usato (io le auto sempre usate con pochi KM, mentre moto e scooter sempre nuovi)
Però scusa, mi sembra che la cosa sia chiara.... Voglio dire, se hai 5 o 6K da spendere in una bici non ti poni il problema, più o meno. Il thread parla di bici usate e problemi, quindi non penso la voglia prendere nuova. perchè se vuoi spendere 2k per una bici nuova se ti va bene prendi una front appena decente. Quindi cerchi un bell'usato e magari scendi a qualche compromesso. Non so, io ripeto, mi diverto lo stesso in MTB, non mi serve il top di gamma da 8K, e ne ho provate ed affittate diverse! Al momento mi godo di più la haibike full nine 3.0 di mia moglie (bici da XC ma messa giù bene e molto equilibrata) che altre bici... Insomma, pedaliamo e parliamo di meno, io per primo!!! :laughing::sob:
 

sideman

Ebiker celestialis
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Però scusa, mi sembra che la cosa sia chiara.... Voglio dire, se hai 5 o 6K da spendere in una bici non ti poni il problema, più o meno. Il thread parla di bici usate e problemi, quindi non penso la voglia prendere nuova. perchè se vuoi spendere 2k per una bici nuova se ti va bene prendi una front appena decente. Quindi cerchi un bell'usato e magari scendi a qualche compromesso. Non so, io ripeto, mi diverto lo stesso in MTB, non mi serve il top di gamma da 8K, e ne ho provate ed affittate diverse! Al momento mi godo di più la haibike full nine 3.0 di mia moglie (bici da XC ma messa giù bene e molto equilibrata) che altre bici... Insomma, pedaliamo e parliamo di meno, io per primo!!! :laughing::sob:
mi sa che non hai capito...
ho scritto che è inutile fare valutazioni senza il cammello...
 

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Si giusto
Però scusa, mi sembra che la cosa sia chiara.... Voglio dire, se hai 5 o 6K da spendere in una bici non ti poni il problema, più o meno. Il thread parla di bici usate e problemi, quindi non penso la voglia prendere nuova. perchè se vuoi spendere 2k per una bici nuova se ti va bene prendi una front appena decente. Quindi cerchi un bell'usato e magari scendi a qualche compromesso. Non so, io ripeto, mi diverto lo stesso in MTB, non mi serve il top di gamma da 8K, e ne ho provate ed affittate diverse! Al momento mi godo di più la haibike full nine 3.0 di mia moglie (bici da XC ma messa giù bene e molto equilibrata) che altre bici... Insomma, pedaliamo e parliamo di meno, io per primo!!! :laughing::sob:
giusto anche questo.
Per me è inconcepibile spendere 5-6-7mila € anche per una top di gamma per una bici ,che alla fine sono sempre 4 tubi saldati insieme, quando con la, stessa cifra mi prendo una moto nuova di media cilindrata.
Mi gira le balle anche spendere 2000- 2500 per una bici usata, ma se voglio una e-bike i prezzi son quelli, quindi aspetto la occasione giusta senza farmi troppe menate su modello, colore ecc..
 

ab+

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l'usato certamente che è sempre una ottima alternativa, ma inutile discutere senza nulla in mano...
va trovato della taglia, va trovato vicino, va trovato ad un prezzo che ci piace, va trovato della tipologia che ci piace...
a quel punto parte un'eventuale valutazione... poi possiamo anche filosofeggiare di marketing e di acquisto usato (io le auto sempre usate con pochi KM, mentre moto e scooter sempre nuovi)

Continui a sostenere sia "aria fritta" e mi scrivi che tu a prescindere auto sempre usate con pochi km mentre moto e scooter sempre nuovi.
Ho solo chiesto se valutare usato può essere ok con il mio budget ed i miei requisiti. E l'ho chiesto perchè è la mia prima emtb e non sono esperto del campo.

E' OVVIO che un usato va SEMPRE valutato sul singolo esemplare, che compri una emtb o un frullatore.
Ma a fronte di un budget dato, una serie di requisiti e la mia totale inesperienza bastava scrivere "si ma valuta con attenzione x,y e z".
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Comunque come già detto per valutare le condizioni "esterne" Della bici, basta provarla controllare le componenti come quasiasi altra bici, quindi telaio, freni cambio e sospensioni
Per la questione motore c'è andare un po sulla fiducia o sull intuito, dato che sono oggetti di tecnologie relativamente recenti e quindi non ancora al top come affidabilità e conoscenza di dove cercare eventuali problemi, però alcuni motori permettono tramite app di vedere lo stato di uso, quindi cariche fatte, stato della batteria, km reali percorsi ecc...
 
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ghepüangor

Guest
Ma a fronte di un budget dato, una serie di requisiti e la mia totale inesperienza bastava scrivere "si ma valuta con attenzione x,y e z".

da quello che ho capito hai un passato, anche recente, di motociclista....
se hai le competenze per valutare una moto, secondo me riesci anche a valutare una ebike.

Ovviamente controllo esteriore generale.
Il motore è sicuramente la parte più "delitcata"...Controlla che funzioni bene, regolare senza rumori strani se non un ronzio, più o meno accentuato ma non con rumore metallico. Non dovresti sentire rumori di sfregamenti o irregolarità nell'erogazione, che potrebbero essere un cuscinetto grippato.
L'albero dei pedali e quello della corona non dovrebbero avere alcun gioco, ne' assiale ne' longitudinale: prova a muoverli a mano.
C'era solo lo yamaha PW che aveva, d'origine, un gioco anche di 2mm, ma era risultato essere un problema d'origine e se non sbaglio riparato in garanzia...per cui ormai non dovrebbero più essercene in giro.

Per la batteria, vedi i km: considera mediamente una carica ogni 40-50 km, giusto per avere un'idea dell'ordine di grandezza. La ebike che ho comprato a ottobre, aveva 11000km e batteria originale....quindi siamo sulle 200 cariche. Nel confronto con le mie da 100 cariche non c'è differenza apprezzabile nell'autonomia.

Guarda gli steli di forche e ammortizzatore che non abbiano segni di usura anomala, o ruggine.
Per vedere che non sia proprio storta di telaio, guarda le ruote da davanti o da dietro, devono essere ovviamente perfettamente parallele e coprirsi una con l'altra.

Per il resto, tutto sommato sono cose che se anche ti dovessero dare problemi li risolvi con qualche 100 euro di pezzi per lo più standard, recuperabili ovunque.

Catena, freni, pneumatici, pignoni....per me non vale nemmeno la pena di guardarli, con poche decine di euro al bisogno li sostituisci.
Al massimo, fossero messi male, ti fai fare 50 euro di sconto.

Metti che poi scopri che la ruota libera è andata? O ha un cuscinetto dei mozzi grippato? Ok...100 euro e prendi la ruota intera nuova....o 50 euro di ruota libera.