Questa discussione potrebbe essere assai utile se si riuscisse a definire un insieme minimo indispensabile di cose da portarsi nello zainetto. Anche io esco sempre con lo zainetto e cellulare carico, anche per giri mooooolto tranquilli, e nello zainetto mi tengo un coltellino svizzero, il necessaire in caso di foratura, una coperta termica, una bandana elastica per la testa o il collo, un pacchetto di fazzoletti di carta, uno snack ed un po' d'acqua, l'antivento, in inverno anche il passamontagna.
D'estate nei giri in montagna anche un tubetto di crema solare oltre ovviamente al panino al salame.
Sul cellulare ho le mappe precaricate. Ho poi collegato direttamente la luce led a 36V con la batteria della mia EX 900, per cui il tema della luce scarica dovrebbe essere ridotto di molto, almeno per giri non impossibili.
Quando poi vado in montagna a piedi con i miei bambini, dopo l'estate scorsa che ci siamo presi una grandinata in quota, mi porto anche un tarp, un plaid, due paletti in vtr, 5mt di paracord e dei moschettoni, in modo da metterci in riparo alla bisogna, ed un minikit di primo soccorso (che però in un giro in bici non metto nello
zaino).
Che ne dite di condensare il tutto elencando un minikit da portarci dietro, almeno per quelli un pochino Mc Giver?