Montare 29 anteriore

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Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Como
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Merida eone-sixty 900e
Nessuno ci vieta di modificare le nostre e-bike, detto ciò se ne parlato allo sfinimento.io personalmente avevo trasformato la mia Merida 900e in Mullet devo dire che non andava affatto male.Pero con la nuova e 8000 nativa Mullet non c'è paragone!!
 

Giuseppe Furigo

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
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MALNATE
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Levo expert
Io ho tolto le plus e sono passato a 2.5 perchè non mi piaceva il sostegno della gomma plus in curva, con la 29 dovrei avere lo stesso sostegno in curva mantenendo per i vantaggi della misura plus sul dritto rotto. Almeno, l'idea mia era quella.
Se riuscissi a prestarmela sarebbe il massimo, magari ti fai un'uscita con noi!



Sicuramente, ma è un discorso un po' complesso. Diciamo che l'economia di scala in modelli di questa fascia la fa da padrona, più che non pensare alle modifiche si tende a standardizzare il più possibile. Non credo ci siano chissà che studi ne da una parte, ne dall'altra. Discorso diverso per la fascia alta invece. Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!

Io ho tolto le plus e sono passato a 2.5 perchè non mi piaceva il sostegno della gomma plus in curva, con la 29 dovrei avere lo stesso sostegno in curva mantenendo per i vantaggi della misura plus sul dritto rotto. Almeno, l'idea mia era quella.
Se riuscissi a prestarmela sarebbe il massimo, magari ti fai un'uscita con noi!
Appena si potrà, volentieri.

Sicuramente, ma è un discorso un po' complesso. Diciamo che l'economia di scala in modelli di questa fascia la fa da padrona, più che non pensare alle modifiche si tende a standardizzare il più possibile. Non credo ci siano chissà che studi ne da una parte, ne dall'altra. Discorso diverso per la fascia alta invece. Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!

Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?
Lascia la 27.5 plus
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Nessuno ci vieta di modificare le nostre e-bike, detto ciò se ne parlato allo sfinimento.io personalmente avevo trasformato la mia Merida 900e in Mullet devo dire che non andava affatto male.Pero con la nuova e 8000 nativa Mullet non c'è paragone!!
Per cui è la conferma che non è solo marketing ma dietro a un progetto ci sono ore di test. Però se si mette sul piatto della bilancia che vendere una ebike di 3 anni pagata 5500 euro se ti va bene ci smeni 3k e comprare l'altra devi aggiungerne 4k la bici vecchia modificata Mullet che ''Male non va'' alla fine ha un senso
 
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Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Per cui è la conferma che non è solo marketing ma dietro a un progetto ci sono ore di test. Però se si mette sul piatto della bilancia che vendere una ebike di 3 anni pagata 5500 euro se ti va bene ci smeni 3k e comprare l'altra devi aggiungerne 4k la bici vecchia modificata Mullet che ''Male non va'' alla fine ha un senso
Si esatto, senza contare che se devo spendere 5000 euro prendo tutt'altra bici anche a livello di telaio e sospensioni e va meglio a prescindere. La mia era un'idea del tipo "La bici ha un anno e mezzo ci faccio un upgrade a poco e tiro ancora qualche anno". Roba che se va bene si fa, altrimenti la uso così e quando la cambio la cambio!

Lascia la 27.5 plus
Sei l'unico che ha fatto questa affermazione, puoi spiegarmi perchè secondo te meglio la plus?
 

Rolly

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Si esatto, senza contare che se devo spendere 5000 euro prendo tutt'altra bici anche a livello di telaio e sospensioni e va meglio a prescindere. La mia era un'idea del tipo "La bici ha un anno e mezzo ci faccio un upgrade a poco e tiro ancora qualche anno". Roba che se va bene si fa, altrimenti la uso così e quando la cambio la cambio!


Sei l'unico che ha fatto questa affermazione, puoi spiegarmi perchè secondo te meglio la plus?
Perché il progetto prevedeva quella ruota, non la 29.
 

MISTER HYDE

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Variare un grado sugli angoli e/o quindi 20 mm sull'escursione forcella ovvero alzare un po' l'anteriore come in questo caso, non stravolge la geometria, anzi ultimamente sono i costruttori stessi a permetterlo con flip chip eccentrico sulla sospensione o altro: vedi ad esempio la nuova Stumpjuper EVO che ha di serie la possibilità di avere +/- 1º di angolo sterzo oppure essere montata mullet !


Altro esempio di costruttori che modificano la geometria sullo stesso modello: vedi le Turbo Levo con forcella a maggiore escursione sul modello dell'anno successivo (ma anche la possibilità di montare ruote 27mezzo plus invece delle 29er) oppure la Thok montata con escursioni da 150 a 170 e/o Mullet sullo stesso modello. ;)
 
Ultima modifica:

Prando1994

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Variare un grado sugli angoli e/o quindi 20 mm sull'escursione forcella ovvero alzare un po' l'anteriore come in questo caso, non stravolge la geometria, anzi ultimamente sono i costruttori stessi a permetterlo con flip chip eccentrico sulla sospensione o altro: vedi ad esempio la nuova Stumpjuper EVO che ha di serie la possibilità di avere +/- 1º di angolo sterzo oppure essere montata mullet !


Altro esempio di costruttori che modificano la geometria sullo stesso modello: vedi le Turbo Levo con forcella a maggiore escursione sul modello dell'anno successivo (ma anche la possibilità di montare ruote 27mezzo plus invece delle 29er) oppure la Thok montata con escursioni da 150 a 170 e/o Mullet sullo stesso modello. ;)
Grazie dei vari esempi, che miglioramenti hai notato sulla tua?


Perché il progetto prevedeva quella ruota, non la 29.
Affermazione che non vuol dire nulla di per se, scusami. Se fosse una verità assoluta nessun upgrade avrebbe senso perchè "è stata concepita così, ci sono ore di studi etc etc". Come vedi tutti stanno apprezzando la modifica su bici totalmente diverse tra loro, opinioni di chi l'ha provato sono sicuramente più veritire di chi dice no a priori. Se hai dato a sfavore reali, o testimonianze di gente che l'ha fatto trovandosi male, ti ascolto volentieri. Ho aperto il topic apposta, però le risposte per partito preso non le considero.
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Grazie dei vari esempi, che miglioramenti hai notato sulla tua?

La ruota da 29" supera meglio gli ostacoli, anche quelli più grandi perché non si impunta quasi mai. Più grip in curva e in frenata, specialmente in condizioni di scarsa aderenza. In discesa solo vantaggi e anche in salita se mantieni uguale altezza manubrio non ci sono problemi. Come già detto non tornerei più indietro. :)
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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La ruota da 29" supera meglio gli ostacoli, anche quelli più grandi perché non si impunta quasi mai. Più grip in curva e in frenata, specialmente in condizioni di scarsa aderenza. In discesa solo vantaggi e anche in salita se mantieni uguale altezza manubrio non ci sono problemi. Come già detto non tornerei più indietro. :)
Confermo e sottoscrivo ogni parola. L'unica nota negativa è sulle salite mooolto ripide o davvero tecnica. Però se uno monta la 29 è perché vuole migliorare le capacità discesistiche per cui è un problema marginale e comunque risolvibile con più impegno in posizione in sella. Nulla di mortale. Poi ovvio che non è il bene assoluto per chiunque. Infatti come facevano notare altri le nuova tendenza è produrre telai già pronto modifica che possono essere 29 mixate o addirittura 27. Onestamente quando mi è venuto il pallino non sono stato tanto a pensarci, con 220 euro ho buttato su una DT 1900 gommata dhf e da allora il cerchio da 27 fa la muffa nella scatola. Poi magari un bel manubrio in carbonio ci sta
 
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Prando1994

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Confermo e sottoscrivo ogni parola. L'unica nota negativa è sulle salite mooolto ripide o davvero tecnica. Però se uno monta la 29 è perché vuole migliorare le capacità discesistiche per cui è un problema marginale e comunque risolvibile con più impegno in posizione in sella. Nulla di mortale. Poi ovvio che non è il bene assoluto per chiunque. Infatti come facevano notare altri le nuova tendenza è produrre telai già pronto modifica che possono essere 29 mixate o addirittura 27. Onestamente quando mi è venuto il pallino non sono stato tanto a pensarci, con 220 euro ho buttato su una DT 1900 gommata dhf e da allora il cerchio da 27 fa la muffa nella scatola. Poi magari un bel manubrio in carbonio ci sta
SI a me interessa la discesa, e appunto ci pensavo perchè con una cifra contenuta mi è sembrato si potesse fare un upgrade comunque consistente
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Santa cruz bullit
Tutti chi????
Quelli che scrivono qui e che sono soddisfatti!!!
Quanti sono??
Vorrei sapere quanti hanno fatto,in percentuale, questa modifica, che ritengo tuttora assurda.
Le "mullet " nascono mullet.
Tutti quelli che hanno speso 200 e poco più euro per provare a rendere la bici più efficace in discesa, una parte c'è riuscita come me e ne è contento non potendosi permettere la nuova, un'altra parte ne è rimasta delusa ed è tornata indietro e infine c'è chi ha fatto che venderla è comorarsene un'altra...... Alla fine stiamo parlando di buttare 200 euro. Non penso che sia una spesa pazza dai.
 
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Flyer64

Ebiker novello
22 Novembre 2020
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Flyer Uproc 6 Transition Patrol
Ciao a tutti! Io ho appena fatto la modifica in argomento cambiando anche la forcella... Ho una Flyer Uproc 6 del 2019 che nasce 27.5 ed è validissima sia in discesa che in salita! L'esperimento del 29 sull'anteriore l'avevo già fatto nel 2013 su una Cube Stereo nativa 29 mettendo una 27.5 al posteriore(non ho mai digerito le 29!!) però si abbassava troppo il MC e toccavo parecchio!!! Poi ho preso sempre Stereo ma 27.5 e dopo un po ho rifatto l'esperimento, però per rispettare al massimo le geo, da 160 che era ho messo una forka da 140 e ruota da 29 e ottenendo quote molto simili! Risultato ottimo! Scavalcava bene tutto ed in curva aveva un pò l'effetto carving!!! Ora devo dire che la trasformazione funziona ma non mi soddisfa al 100%... Ho tolto spessori sotto il manubrio ed ho ottenuto la stessa altezza... il MC si è alzato di un cm... in discesa non fa testo e credo perchè la ruota facilita ma in salita la pago un pò!! Proverò, come suggerito qualche post dietro, ad allungare lo stem e vediamo, oppure più avanti accorcio a 150, la spesa è minima! Questo mio resoconto arriva dopo solo due uscite su percorso vicino casa dovo trovo in prevalenza ripido e scassato e poco guidato in single con curvette... per cui mi riservo di vedere tra qualche settimana se è solo questione di prenderci un po più la mano o è meglio cercare di rispettare le quote.. ovviamente mantenendo la modifica!!
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
ciao,volevo chiederti se hai fatto la modifica tenendo buona la forcella di serie,se si come hai fatto? Grazie
La forcella di serie è da 27mezzo e ci passa solo una gomma 29" x 2.2". Quindi ho sostituito la forcella con una 29 da 150 in modo da non alzare troppo l'avantreno. Tra forcella più lunga e ruota da 29" si alza di circa 2 cm e si guadagna un grado sullo sterzo, da 66° a 65°. La uso in questo modo da un anno e mezzo e oltre 5mila km senza problemi. :)
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Grazie a tutti dei consigli, mi avete convinto. Appena riesco provo! o_O

Tutti chi????
Quelli che scrivono qui e che sono soddisfatti!!!
Quanti sono??
Vorrei sapere quanti hanno fatto,in percentuale, questa modifica, che ritengo tuttora assurda.
Le "mullet " nascono mullet.
Allo stesso modo di quelli che hanno commentato positivamente ci sarebbero potute essere altrettante persone con un pensiero diverso.
Quanti sono? il 100% meno te
"La ritengo assurda" appunto, opinione personale non supportata da nessun dato
Le mullet nascono mullet -> Opinione personale non supportata da nessun dato pt 2
Come ti dicevo prima, accetto qualsiasi commento. Ma devono esserci dei dati oggettivi, o delle esperienze personali. Se non mi porti ne uno, ne l'altro, fai solo un commento critico con una tua opinione personale,rispettabile, ma del tutto fine a se stessa.