Scott Ransom 910 2021 vs Focus sam2 6.9 2021

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
al brucio, quale e perchè?

caratteristiche simili, allestimenti simili, uso simile e prezzo simile..

su cosa andreste?

esteticamente, che vuole la sua parte, io andrei su Ransom.

voi?
Io sono di parte ho una jam2 è Focus sinceramente mi piace di più della scott anche a livello estetico più filante più pulita; poi si Focus hai forcella e reggisella kashima un bel plus. Visto che hai scelto queste bici credo hai un bel manico in discesa quindi a vantaggio di Focus anche l’ammortizzatore a molla.
Però non è che ci sia un abisso tra le due bici quindi devi ascoltare un attimo il cuore. Tanto credo a livello di prezzo è sconti siamo lì.

• Like
Reactions: sideman

macyck5

Ebiker normalus
24 Giugno 2019
85
30
18
Brindisi
Visita Sito
Bici
in dolce attesa
Io sono di parte ho una jam2 è Focus sinceramente mi piace di più della scott anche a livello estetico più filante più pulita; poi si Focus hai forcella e reggisella kashima un bel plus. Visto che hai scelto queste bici credo hai un bel manico in discesa quindi a vantaggio di Focus anche l’ammortizzatore a molla.
Però non è che ci sia un abisso tra le due bici quindi devi ascoltare un attimo il cuore. Tanto credo a livello di prezzo è sconti siamo lì.
grazie per il tuo parere, effettivamente le tue considerazioni sono molto utili ...
ho sentito parlare bene di entrambe quindi la scelta è complicata e non ho modo di provarle perché non ce ne sono in giro...

• Like
Reactions: lucafam

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Sul giornale tedesco emtb 05/2020 c'è il test sia della focus sam che della Randson, da quello che ho capito la Randson è leggermente migliore in salita.. Per il re sto si equivalgono, la Sam2 esce con il punteggio di 350 e la Randson con 355. Entrambi ottimo come voto complessivo

• Like
Reactions: macyck5

scausacan

Ebiker normalus
19 Novembre 2020
77
51
18
52
guarene (cuneo)
Visita Sito
Bici
scott ransom
ottima scelta sto confrontando anche io le 2 come allestimenti e credo prenderò anche io la scott.
Cosa ti ha portato alla scelta?
beh intanto mi piace,monta motore bosch ( e bosch un po' di esperienza sui motori penso ce l'abbia) con i suoi 180 mm di escursione ant e post ha ancora un peso "contenuto",in discesa deve essere tanta roba, infine per la 910 (la più ben montata) un rivenditore mi ha fatto un ottimo prezzo e dovrebbe arrivare a dicembre (sono introvabili) mi piacerebbe sapere se qualcuno qui l'ha provata ...

• Like
Reactions: macyck5 and lucafam

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
beh intanto mi piace,monta motore bosch ( e bosch un po' di esperienza sui motori penso ce l'abbia) con i suoi 180 mm di escursione ant e post ha ancora un peso "contenuto",in discesa deve essere tanta roba, infine per la 910 (la più ben montata) un rivenditore mi ha fatto un ottimo prezzo e dovrebbe arrivare a dicembre (sono introvabili) mi piacerebbe sapere se qualcuno qui l'ha provata ...
"(sono introvabili)" bene ma non benissimo...
io sinceramente più ci guardo più comincio ad avere qualche remora sul bosh...poco personalizzabile, poco bilanciato nei vari profili e abbastanza rumoroso.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sul giornale tedesco emtb 05/2020 c'è il test sia della focus sam che della Randson, da quello che ho capito la Randson è leggermente migliore in salita.. Per il re sto si equivalgono, la Sam2 esce con il punteggio di 350 e la Randson con 355. Entrambi ottimo come voto complessivo
Lascia stare i test sui giornali, soprattutto quelli con i punteggi lasciano ceramente il temp che trovano.
I giornali tedeschi poi sono gli ultimi che guarderei, dopo le cazzate scritte sulla Hekler e sulla Tk Ducati

scausacan

Ebiker normalus
19 Novembre 2020
77
51
18
52
guarene (cuneo)
Visita Sito
Bici
scott ransom
"(sono introvabili)" bene ma non benissimo...
io sinceramente più ci guardo più comincio ad avere qualche remora sul bosh...poco personalizzabile, poco bilanciato nei vari profili e abbastanza rumoroso.
mah penso che con 4 livelli di aiuto di essere più che servito (non bado molto a come vado in salita)sul rumore ne ho gia sentite un po' su tutti i motori,l'importante è che vada ! poi quello che conta più di tutto per me è la discesa...

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Si ma dicci i prezzi finali nei due casi e cosa permuti

Detto questo per prendere il 20 della Focus io venderei la mia da solo fossi in te
Come detto
Nomad (valutata 4500€) + 6000€ = 10.000€ da investire in elettrica

Altrimenti mi tengo la mia bestiola e spendo 6000€ in altro di decente e più performante possibile elettrico (vedendo in giro spendere 10k in un unica bici mi pare assurdo visto che non ci sono differenze abissali a livello di prestazioni...vedi Bullit per dirne una)
Esempio :
Ransom 910 eride : 180 - 180 ; Forca buona - Reggisella buona - Freni ok ; metto i freni v4 che ho sulla Nomad - investo in ammollo posteriore a molla ; Con lo sconto del negoziante (mediamente sul 10%) spendo 6900€ ed ho un mezzo da paura

Sam2 : 170 - 170 ; Forca ottima - Reggisella ottimo - Freni ok ; metto i freni v4 che ho sulla Nomad - investo in ammollo posteriore a molla - passo la forca da 170 a 180 (se si può) ; Con lo sconto del negoziante (mediamente sul 10%) spendo 6900€ ed ho un mezzo da paura

e potrei continuare

Ultima modifica:

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
121
88
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Santa cruz bullit
Sam2 : 170 - 170 ; Forca ottima - Reggisella ottimo - Freni ok ; metto i freni v4 che ho sulla Nomad - investo in ammollo posteriore a molla - passo la forca da 170 a 180 (se si può)
Prima di investire/spendere soldi per un altro ammo a molla io ti consiglierei di provare il Van. Ho incontrato tantissimi con su montato il Marzocchi che praticamente è il Van (e questo spiega il perché non esiste nel listino Fox) è tutti ne sono super soddisfatti. Poca spesa massima resa. Poi cmq a cambiarlo sei sempre in tempo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Prima di investire/spendere soldi per un altro ammo a molla io ti consiglierei di provare il Van. Ho incontrato tantissimi con su montato il Marzocchi che praticamente è il Van (e questo spiega il perché non esiste nel listino Fox) è tutti ne sono super soddisfatti. Poca spesa massima resa. Poi cmq a cambiarlo sei sempre in tempo
Pero se lo lascia al ,concessionario magari qualche cosa in oiu gli leva

• Like
Reactions: Enry978

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come detto
Nomad (valutata 4500€) + 6000€ = 10.000€ da investire in elettrica

Altrimenti mi tengo la mia bestiola e spendo 6000€ in altro di decente e più performante possibile elettrico (vedendo in giro spendere 10k in un unica bici mi pare assurdo visto che non ci sono differenze abissali a livello di prestazioni...vedi Bullit per dirne una)
Esempio :
Ransom 910 eride : 180 - 180 ; Forca buona - Reggisella buona - Freni ok ; metto i freni v4 che ho sulla Nomad - investo in ammollo posteriore a molla ; Con lo sconto del negoziante (mediamente sul 10%) spendo 6900€ ed ho un mezzo da paura

Sam2 : 170 - 170 ; Forca ottima - Reggisella ottimo - Freni ok ; metto i freni v4 che ho sulla Nomad - investo in ammollo posteriore a molla - passo la forca da 170 a 180 (se si può) ; Con lo sconto del negoziante (mediamente sul 10%) spendo 6900€ ed ho un mezzo da paura

e potrei continuare
Rispondo,per rispondere, perché una cosa sensata non te la saprei dire, dato che conosco zero le Scott elettriche, dalle mie parti mai vista una, mentre di Focus se ne vedono abbastanza.
Detto che io non amo la motorizzazione Bosch, detta da un bambino che guarda le figure a me intriga più la Focus, forse merito dei Volg di Fontana, non lo so, ma dovessi dare una preferenza personale basata sul nulla direi Focus

Sid