Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
229
60
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.
Premetto che i percorsi erano scarsi, ma mi sono ricavato alcuni passaggi abbastanza tecnici, su dei ripidoni con terreno a scarsa aderenza, terriccio friabile e foglie secche.
Intanto a gambe fresche ho apprezzato la facilità ad arrivare e mantenere gli oltre 25 km/h, probabilmente merito anche delle 29” e gomme molto più gonfie di quanto non le tenga io sulla mia 27,5.
Passando alle salite ( più giusto chiamarle rampe, visto che la più lunga sarà stata 10 m, ma parecchio ripida), Eco mi pare che in effetti spinga meno del 2; Tour sembra che spinga bene, ma solo se si tengono cadenze alte, altrimenti cala; EMTB: eccellente la coppia a basse cadenze del nuovo aggiornamento, tira veramente di brutto, ma quando ho provato a fare di slancio certi pezzi, ripidi e scivolosi, mi è sembrato che murasse, senza darmi quella spinta a cui sono abituato col 2.
Magari sarà colpa dei rapporti un po’ più corti, ma tant’è, mi ha dato quella sensazione.
Invece a livello di gestione della potenza, veramente un’altra cosa rispetto al 2, mooolto più gestibile sia in Tour, EMTB, e anche in Turbo.
Turbo: anche questo livello mi ha un po’ dato le stesse sensazioni di EMTB: molto più gestibile del 2, ma sembra murare anche lui a certe cadenze, e come diceva auanagana, ho paura che certi passaggi tecnici dove serviva l’accelerazione repentina, con il 4 sia dura farli.
Mi riservo però di provarlo su percorsi che già conosco per fare raffronti mirati.
alla fine il meglio viene espresso con rpm 80/85 ?

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
50
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Documento-Bosch.jpeg

Qui è abbastanza chiaro secondo me.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.945
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
però x quelli come noi abituati da anni a pedalare con bdc e mtb le 60 rpm non sono naturali, vengono espresse solo nelle salite molto ripide.
Certo, ma l’aggiornamento con maggior coppia è fatto principalmente per la salita tecnica, dove tenere alte cadenze non è quasi mai possibile. Ma mi pare comunque che ci siano miglioramenti generali, partendo da un Eco in po più potente (sembrerebbe).

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
ECO quando lo potrei usare, mi viene da pensare solo in un caso quando rimango con una sola tacca di batteria e sono di ritorno dal giro, potrei usarlo sulle strade bianche dritte ma non sono nei miei percorsi dunque anche se spinge un poco più di prima sta la nel caso serva, per me compensa il peso della bici elettrica e delle ruote 29 x 260 poco scorrevoli ma niente di più.