Migliorare i Freni

Nicotrev

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Too, x curiosità ho trovato QUESTO.
Evidentemente non sono il solo ad avere grossi dubbi sui freni.
Alla faccia di chi dice che vanno benissimo.
https://www.google.it/url?sa=t&sour...ggcMAA&usg=AFQjCNEKQy4fp5LgoqSwWKG5cYggln-NJw

Si vabbè, Shimano 355: https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-shimano-alivio-m355-nero/122938.html

62 Euro completi (leve, cavi, pastiglie, pinze e disco) la coppia........... vuoi che frenino anche? :cool::p
 

tostarello

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Too, x curiosità ho trovato QUESTO.
Evidentemente non sono il solo ad avere grossi dubbi sui freni.
Alla faccia di chi dice che vanno benissimo.
https://www.google.it/url?sa=t&sour...ggcMAA&usg=AFQjCNEKQy4fp5LgoqSwWKG5cYggln-NJw
finalmente sappiamo di che freni stai parlando; visti i messaggi 30 e 35 della discussione che hai trovato? ;)

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-shimano-br-355.307530/page-2#post-7300672

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-shimano-br-355.307530/page-3#post-7901000
 

collasso

Ebiker normalus
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Cioè è normale che su una bici da 3500 € vengano montati dei cessi di freni.
Io non ho problemi a spendere altri 500 o quanti sono x viaggiare sicuro,ma lasciatemi dire che : Atala ci fa una figura di merda colossale ,ma soprattutto Shimano,perché comunque prima di tutto viene la sicurezza.
Tu comunque devi garantire che i freni,dico i freni,funzionino e siano progettati x farlo per condizioni che il normale utente non raggiungera mai.
Ma scherziamo ?
Normalmente faccio giri di 40-50 km,con dislivelli da 800 a 1400 mt.
I miei freni per questo impiego non sono adeguati,direi che sono pericolosi.
E non tirate fuori le storie del saper guidare.Se sei su una discesa al 15 20%,magari sterrata,devi frenare e basta.
 

em_1958

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Cioè è normale che su una bici da 3500 € vengano montati dei cessi di freni.
Io non ho problemi a spendere altri 500 o quanti sono x viaggiare sicuro,ma lasciatemi dire che : Atala ci fa una figura di merda colossale ,ma soprattutto Shimano,perché comunque prima di tutto viene la sicurezza.
Tu comunque devi garantire che i freni,dico i freni,funzionino e siano progettati x farlo per condizioni che il normale utente non raggiungera mai.
Ma scherziamo ?
Normalmente faccio giri di 40-50 km,con dislivelli da 800 a 1400 mt.
I miei freni per questo impiego non sono adeguati,direi che sono pericolosi.
E non tirate fuori le storie del saper guidare.Se sei su una discesa al 15 20%,magari sterrata,devi frenare e basta.
Sarebbe onesto che su emtb da qualche migliaio di euro montassero freni al top, così che anche bikers da pesi max possano non avere sospetti sulle prestazioni.
 
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collasso

Ebiker normalus
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Quindi x non avere assolutamente problemi, cosa posso montare ?
Shimano Saint con disco da 203 e relativi distanziali?
Tipo di pastiglie?
Oh,io sono abituato che quando tocco la leva,tutto funziona perfettamente !
Saranno compatibili con tutto il resto?
Mi direte,senti il tuo biciaio,ma che faccio,compro tutto su bike discount e poi faccio montare a lui ? Quello x rappresaglia mi tiene la bici 2 mesi.
Capace che non sa nemmeno che freni sono questi.
 

tostarello

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em_1958

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Quindi x non avere assolutamente problemi, cosa posso montare ?
Shimano Saint con disco da 203 e relativi distanziali?
Tipo di pastiglie?
Oh,io sono abituato che quando tocco la leva,tutto funziona perfettamente !
Saranno compatibili con tutto il resto?
Mi direte,senti il tuo biciaio,ma che faccio,compro tutto su bike discount e poi faccio montare a lui ? Quello x rappresaglia mi tiene la bici 2 mesi.
Capace che non sa nemmeno che freni sono questi.
Se ai freni non si deve guardare al risparmio, fatti consigliare e fai montare il tutto dal tuo biciaio, sono soldi spesi bene e non ci pensi più ...poi però imparare a frenare è altrettanto importante ;)
 

Nicotrev

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@collasso la bici è questa?

http://www.whistlebikes.com/prodotti/e-bikes/e-mtb-full/b-rush-2017

il prezzo corrisponde, qui sono indicati anche gli altri componenti, sia elettrici (es. batteria) che meccanici (es. forcella) - il freno qui dice Shimano BR-M315, Rotor SM-RT10 180 mm F / 180 mm R

se è un altro modello di whistle brush indicaci il link

Non che faccia tanta differenza...... https://www.bike24.com/p2179579.html

Si, Atala non ci fa una bella figura, ma i Forum servono proprio per aiutare a scegliere proprio chi magari ha poca esperienza......;)
 

collasso

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collasso

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Se ai freni non si deve guardare al risparmio, fatti consigliare e fai montare il tutto dal tuo biciaio, sono soldi spesi bene e non ci pensi più ...poi però imparare a frenare è altrettanto importante ;)

Non so se sono una schiappa a frenare.
Ti posso solo dire che vengo da 39 (sight) anni di moto,anche iper sportive con le quali mi sono dilettano anche in pista.Ultimamente tanto trial,o meglio,motoalpinismo.Per la cronaca non credo di essere un peso massimo,80 kg,non 130.
 

vicma56

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Non che faccia tanta differenza...... https://www.bike24.com/p2179579.html

Si, Atala non ci fa una bella figura, ma i Forum servono proprio per aiutare a scegliere proprio chi magari ha poca esperienza......;)

Pensare che al biciaio avevo chiesto,
non una Porche,non una Smart, ma diciamo un VW,una via di mezzo.
e meno male...Pensa se compri una Tiguan e dopo 700 km devi cambiare i freni !
Vatti a fidare.
 
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tostarello

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Sarebbe onesto che su emtb da qualche migliaio di euro montassero freni al top...

tra freni "base" e freni al top ci sono anche tanti modelli di freni efficaci pur non essendo al top; dato che il diametro dei dischi incide sull'efficacia della frenata occorre accertarsi che la forcella supporti dischi di 203mm di diametro

c'è poi anche un discorso di convenienza economica, vale la pena mettere un componente top quando diversi altri sono economici?
 

em_1958

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Non so se sono una schiappa a frenare.
Ti posso solo dire che vengo da 39 (sight) anni di moto,anche iper sportive con le quali mi sono dilettano anche in pista.Ultimamente tanto trial,o meglio,motoalpinismo.Per la cronaca non credo di essere un peso massimo,80 kg,non 130.
Non c'entra essere schiappa, la frenata in EMTB va un po' studiata e capita per sfruttarla al meglio e per economicizzare al max pastiglie e dischi.
 
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collasso

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tra freni "base" e freni al top ci sono anche tanti modelli di freni efficaci pur non essendo al top; dato che il diametro dei dischi incide sull'efficacia della frenata occorre accertarsi che la forcella supporti dischi di 203mm di diametro

c'è poi anche un discorso di convenienza economica, vale la pena mettere un componente top quando diversi altri sono economici?


Facciamo così, tu hai la mia bici,vuoi mettere dei freni AFFIDABILI,io non ho pretese racing,altrimenti prendevo un altro mezzo.
Tu cosa monteresti?
Considera che in discesa vado tranquillo,potrei scendere molto più forte,ma diciamo che i miei jolly me li sono già giocati.