Chiave dinamometrica

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Per le cose più normali si, se invece vuoi chiudere le ghiere dei dischi center lock, i pedali, la ghiera corona (Haibike), il pacco pignoni, le viti del carro non è sufficiente.
Ricordati anche che con la dinamometrica bisogna lavorare il più possibile centrale nei valori, per quella da te indicata 4 - 8 Nm.
Ricordarti anche che per certe cose deve essere reversibile ovvero avvitare filetti sx/dx.
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
il margine di errore sopportabile da un sistema chiuso con viti è mooolto superiore al massimo errore che può avere una dinamometrica.
Quando viene indicata una coppia di chiusura, di solito è per uno di questi motivi:
1) proteggere il filetto, in genere quello femmina (es. viti nell'alluminio)
2) proteggere il sistema che si sta chiudendo da una forza di presa troppo forte (es. canotto di carbonio)
3) assicurarsi che il sistema non sia serrato troppo forte per evitare problemi in fase di smontaggio (es. bulloni ruote auto, ecc)

In tutti i casi, anche applicando una coppia perfettamente costante, la FORZA di serraggio degli elementi può variare anche del 50% o più man mano che le condizioni del filetto sono diverse da quello nuovo. Un filetto sporco, ossidato ad esempio, producendo maggiore attrito raggiungerà la coppia di chiusura molto prima di uno pulito o, peggio, leggermente unto o bagnato (basta la condensa). Il sistema (ad esempio un collare) sarà meno forzato nel primo caso, molto più forzato nel secondo rispetto alla situazione ottimale.

Se una chiave dinamometrica "bella" ha un errore del 2%, una economica (non pessima però) non supera comunque il 10%.
In altre parole, facendo attenzione (cosa che quasi mai nessuno fa) alle condizioni dei filetti e usando una chiave economica si lavora meglio che non con una chiave professionale ma utilizzata non correttamente.

Questa è la mia esperienza, non solo nelle bici ma soprattutto nella meccanica ordinaria (automobili e altri meccanismi meccanici).
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
il margine di errore sopportabile da un sistema chiuso con viti è mooolto superiore al massimo errore che può avere una dinamometrica.
Quando viene indicata una coppia di chiusura, di solito è per uno di questi motivi:
1) proteggere il filetto, in genere quello femmina (es. viti nell'alluminio)
2) proteggere il sistema che si sta chiudendo da una forza di presa troppo forte (es. canotto di carbonio)
3) assicurarsi che il sistema non sia serrato troppo forte per evitare problemi in fase di smontaggio (es. bulloni ruote auto, ecc)

In tutti i casi, anche applicando una coppia perfettamente costante, la FORZA di serraggio degli elementi può variare anche del 50% o più man mano che le condizioni del filetto sono diverse da quello nuovo. Un filetto sporco, ossidato ad esempio, producendo maggiore attrito raggiungerà la coppia di chiusura molto prima di uno pulito o, peggio, leggermente unto o bagnato (basta la condensa). Il sistema (ad esempio un collare) sarà meno forzato nel primo caso, molto più forzato nel secondo rispetto alla situazione ottimale.

Se una chiave dinamometrica "bella" ha un errore del 2%, una economica (non pessima però) non supera comunque il 10%.
In altre parole, facendo attenzione (cosa che quasi mai nessuno fa) alle condizioni dei filetti e usando una chiave economica si lavora meglio che non con una chiave professionale ma utilizzata non correttamente.

Questa è la mia esperienza, non solo nelle bici ma soprattutto nella meccanica ordinaria (automobili e altri meccanismi meccanici).

Grazie per le info; ti quale mi consiglieresti ?
 
G

ghepüangor

Guest
quella di lordgunbycicles mi sembra adeguata, infatti mi sa che la ordino e vado a prenderla (hanno il magazzino a Brescia) perchè quella che avevo si è rotta dopo anni di onorato servizio (l'ho usata per fare quello che dicono sempre di NON fare, ossia usarla per sbloccare un bullone incastrato).

PS: è la stessa consigliata anche dall'altro utente
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
...e sensazione...... guarda io ci ho a che fare spesso al lavoro con le dinamometriche e se devi agire sopratutto su serraggio di parti in carbonio meglio avere la dinamometrica.
Ho un manubrio in carbonio appena montato.....
Non ho la chiave dinamometrica .....sono stato molto attento,ho stretto il minimo possibile....speriamo bene :) ho già fatto una decina di giri, anche sullo scassato.
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Ho un manubrio in carbonio appena montato.....
Non ho la chiave dinamometrica .....sono stato molto attento,ho stretto il minimo possibile....speriamo bene :) ho già fatto una decina di giri, anche sullo scassato.

Ma non sai se hai stretto troppo o troppo poco. Con la dinamometrica stringi correttamente senza pensieri.
Se stringi troppo potresti intaccare la robustezza del carbonio se stringi poco potresti trovarti viti che si allentano.

Se ti serve visto che siamo vicini possiamo vederci e verifichi i serraggi
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma non sai se hai stretto troppo o troppo poco. Con la dinamometrica stringi correttamente senza pensieri.
Se stringi troppo potresti intaccare la robustezza del carbonio se stringi poco potresti trovarti viti che si allentano.

Se ti serve visto che siamo vicini possiamo vederci e verifichi i serraggi
Sono all'isola d'Elba .
Grazie per la gentilezza