Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
A rigore di logica "antiforatura" vol dire che evita la foratura. Ma qualsiasi cosa ci mettiate dentro la gomma si buca lo stesso.
Il lattice pur efficientissimo non evita la foratura, ma la ripara in modo rapido ed efficace.
Lo so che non suona bene in italiano, ma dovrebbero chiamarsi sistemi antisgonfiatura.
In inglese si direbbe "no flat"
Il tuo ragionamento non fa una piega, però, possiamo assimilare la funzione riparatrice della foratura da parte del lattice come anti foratura, in quanto buona parte delle volte nemmeno ci si accorge di aver preso una spina che ha forato il copertone causando una breve o insignificante perdita d'aria.
Se avessimo all'interno una classica camera d'aria, basterebbe una banale spina a forarla, costringendoci ad una tempestiva riparazione.
Comunque nessun produttore di inserti li definisce "anti foratura", al massimo anti pizzicatura.
Molto interessato ai proimpact.Oggi sono arrivati questi prodotti di Andreani:
Vedi l'allegato 31600
SUPERMOUSSE
Da un primo sguardo, mi sembra molto intelligente aver utilizzato due mescole differenti, quella nera a contatto con il cerchio, più densa e protettiva, e quella rossa a contatto con il "terreno" più elastica e morbida. Vedremo come si comportano in un test dedicato.
PROIMPACT
Scatola con varie durezze, per avere la massima libertà di personalizzazione della molla pneumatica della forcella.
Mr. Wolf ci aveva costruito una costosissima campagna pubblicitaria, completamente sbagliata.Comunque nessun produttore di inserti li definisce "anti foratura", al massimo anti pizzicatura.
Mr. Wolf ci aveva costruito una costosissima campagna pubblicitaria, completamente sbagliata.
Credo dovresti ricordartene
Molto interessato ai proimpact.
Li userai in una forcella Fox o RS?
i polimeri azzurri che densità hanno rispetto agli altri?Oggi sono arrivati questi prodotti di Andreani:
Vedi l'allegato 31600
SUPERMOUSSE
Da un primo sguardo, mi sembra molto intelligente aver utilizzato due mescole differenti, quella nera a contatto con il cerchio, più densa e protettiva, e quella rossa a contatto con il "terreno" più elastica e morbida. Vedremo come si comportano in un test dedicato.
PROIMPACT
Scatola con varie durezze, per avere la massima libertà di personalizzazione della molla pneumatica della forcella.
si, e a volta estratta la mini camera, si notava che era parecchio deformata con delle bozze evidenti su alcune parti della camera, è altre dove sembrava che quasi non si fosse gonfiata.Tu riferisci a Smartmousse?
In quel caso si parlava di una mousse butilica di tipo motociclistico, con l'aggiunta di una mini camera d'aria per poter variare il sostegno. Il dispositivo riempiva talmente la gomma che qualunque spina o chiodo non avrebbe mai forato la piccola camera che rimaneva in prossimità del cerchio. Tutto bene sulla carta (a parte prezzo e peso), nella realtà le camere se gonfiate troppo tendevano a spostarsi dalla loro sede e si bucavano.
L'unico inserto definibile anti foratura lo avevo visto ad una fiera, una mousse butilica prodotta da Golden tire che riempiva completamente il copertone e di fatto si sostituiva all'aria.
Corretto. Non si fora solo se non c'è aria. Ora non ricordo bene, non vorrei sbagliare, ma mi pare che una soluzione senza aria e con mousse integrale la usassero nei rally-raid moto tipo Parigi-Dakar.Tu riferisci a Smartmousse?
In quel caso si parlava di una mousse butilica di tipo motociclistico, con l'aggiunta di una mini camera d'aria per poter variare il sostegno. Il dispositivo riempiva talmente la gomma che qualunque spina o chiodo non avrebbe mai forato la piccola camera che rimaneva in prossimità del cerchio. Tutto bene sulla carta (a parte prezzo e peso), nella realtà le camere se gonfiate troppo tendevano a spostarsi dalla loro sede e si bucavano.
L'unico inserto definibile anti foratura lo avevo visto ad una fiera, una mousse butilica prodotta da Golden tire che riempiva completamente il copertone e di fatto si sostituiva all'aria.
Mi riferivo al primissimo Banger... almeno tre anni fa, se ben ricordo.Tu riferisci a Smartmousse?
Lo ricordo bene , c'era un tizio che lo esaltava e sosteneva che il prezzo era giustificato, e già li io avevo capito che una spugna come quella dei galleggianti da piscina sarebbe stata migliore per sostegno e leggerezza , e via di polemiche.Mi riferivo al primissimo Banger... almeno tre anni fa, se ben ricordo.
E alle interninabili discussioni sul forum marrone, dove ci eravamo incrociati a parlarne.
E sotto quale identità eri in quella discussione?Lo ricordo bene , c'era un tizio che lo esaltava e sosteneva che il prezzo era giustificato, e già li io avevo capito che una spugna come quella dei galleggianti da piscina sarebbe stata migliore per sostegno e leggerezza , e via di polemiche.
Anaconda numero?!?Aggiornamento del test Anaconda a uso downhill....
Queste sono le condizioni in cui l ho trovato dopo un 5\6 giornate in bike park con la bici da DH (quindi no e-bike) Vedi l'allegato 33248
Inserto rotto in 3 parti, e numerose crepe su tutto il resto del salsicciotto... Attualmente l ho rimesso insieme con del nastro americano e rimesso nella ruota.
Al prossimo cambio gomne lo sostituito con un nuovo inserto, probabilmente di un altra marca.
Comunque considerato il prezzo basso degli anaconda, direi che ha fatto il suo dovere.
Mi sarebbero girate più le scatole se avrei trovato in quelle condizioni un inserto più costoso... Ma magari quello più costoso non si riduce così...![]()
Sinceramente non ne ho idea.Anaconda numero?!?
Il numero 3 l'ultimo uscito è molto diverso come materiale rispetto ai primi!
C'è ne è buno meglio di questo sempre anaconda...se vuoi e posso pubblico chi li ha.Aggiornamento del test Anaconda a uso downhill....
Queste sono le condizioni in cui l ho trovato dopo un 5\6 giornate in bike park con la bici da DH (quindi no e-bike) Vedi l'allegato 33248
Inserto rotto in 3 parti, e numerose crepe su tutto il resto del salsicciotto... Attualmente l ho rimesso insieme con del nastro americano e rimesso nella ruota.
Al prossimo cambio gomne lo sostituito con un nuovo inserto, probabilmente di un altra marca.
Comunque considerato il prezzo basso degli anaconda, direi che ha fatto il suo dovere.
Mi sarebbero girate più le scatole se avrei trovato in quelle condizioni un inserto più costoso... Ma magari quello più costoso non si riduce così...![]()