Conversione MTB XC Rockrider in E-BIKE

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tassellato

Ebiker novello
29 Maggio 2020
8
0
1
Santa Marinella
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 050
Ciao a tutti,
Sono un nuovo iscritto, fresco di presentazione.

Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum (in alternativa chiedo cortesemente al modertatore di spostare in quella corretta).
Dunque, ho cercato e ricercato ma non ho trovato informazioni precise per le mie necessità.
Ho intenzione di Convertire/trasformare la mia Rockrider XC 050 LTD, in una E-bike.
Ho adocchiato diversi kit Bafang ma ho ancora parecchi dubbi sulla compatibilitàanche per quanto riguarda le leve freno da sostituire (la mia MTB monta freni idraulici e non meccanici).
Potreste darmi qualche consiglio o parere?Anche segnalando altri kit.
Ogni esperienza in merito sarebbe di grande utilità per me.
Grazie moltissimo.

Tassellato

Ebiker novello
29 Maggio 2020
8
0
1
Santa Marinella
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 050
Da quel che ho letto i motori con la tecnologia tipo Bafang hanno bisogno di un sensore sui freni, necessario al fine di "staccare" la spinta del motore, che altrimenti potrebbe continuare a spingere per qualche decimo di secondo.
Tu con il tuo, che tipo di percorsi fai?
Su che MTB l'hai montato?
L'hai installato da solo?
GRAZIE

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
578
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Non lo sò, io ho scelto il tongsheng TDZ2 , a me va bene , l'ho montato su una MTB 29 , montata da me telaio VLK Cambio SLX 11v 11-42 avevo la monocorana di 38 , il TDZ ha la 42 che ho sostituito proprio oggi, l'ho riportato nella discussione specifica, quelo che non mi piace è la batteria montata esterna non è proprio na bellezza.... ma per provare l'ebrezza della e-mtb anno scorso con 550€ mi sono tolto lo sfizio.... leggi un pò la discussione che ti ho messo ci sono foto di altre imprssioni e come si monta, forse c'è anche quela su bafang ... per i freni non ho notato problemi, difficile , che vai a staccare quando il motore è ancora in tiro....

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ciao a tutti,
Sono un nuovo iscritto, fresco di presentazione.

Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum (in alternativa chiedo cortesemente al modertatore di spostare in quella corretta).
Dunque, ho cercato e ricercato ma non ho trovato informazioni precise per le mie necessità.
Ho intenzione di Convertire/trasformare la mia Rockrider XC 050 LTD, in una E-bike.
Ho adocchiato diversi kit Bafang ma ho ancora parecchi dubbi sulla compatibilitàanche per quanto riguarda le leve freno da sostituire (la mia MTB monta freni idraulici e non meccanici).
Potreste darmi qualche consiglio o parere?Anche segnalando altri kit.
Ogni esperienza in merito sarebbe di grande utilità per me.
Grazie moltissimo.

Ciao Tassellato, per i freni puoi tenere tranquillamente i tuoi e applicare i sensori e i magneti sul pompante (leva) dei tuoi freni.
Cerca su google “brake sensor Bafang” e ti si aprirà un mondo (ci sono anche video per capire come montarli correttamente).
di solito chi vende i kit Bafang ha anche i sensori per i freni idraulici. A suo tempo, quando acquistai il mio BBS, chiesi ed ottenni dal rivenditore cinese di sostituire le leve freno meccaniche (per me inutili) con i sensori per quelli idraulici.
Buon montaggio :D

Tassellato

Ebiker novello
29 Maggio 2020
8
0
1
Santa Marinella
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 050
Ciao Tassellato, per i freni puoi tenere tranquillamente i tuoi e applicare i sensori e i magneti sul pompante (leva) dei tuoi freni.
Cerca su google “brake sensor Bafang” e ti si aprirà un mondo (ci sono anche video per capire come montarli correttamente).
di solito chi vende i kit Bafang ha anche i sensori per i freni idraulici. A suo tempo, quando acquistai il mio BBS, chiesi ed ottenni dal rivenditore cinese di sostituire le leve freno meccaniche (per me inutili) con i sensori per quelli idraulici.
Buon montaggio :D
Grazie moltissimo
spero che il kit sia compatibile con il mio telaio e che il montaggio sia fattibile.
Consigli anche tu il bafang rispetto al tdz2?
Anche tu vai su percorsi belli scassati con fango e piccoli salti?
Grazie ancora ovviamente

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Grazie moltissimo
spero che il kit sia compatibile con il mio telaio e che il montaggio sia fattibile.
Consigli anche tu il bafang rispetto al tdz2?
Anche tu vai su percorsi belli scassati con fango e piccoli salti?
Grazie ancora ovviamente

Il BBS è un piccolo trattore, resistente e affidabile. Non ha il TorqueSensor, funziona solo con PAS, ma è programmabile se prendi il cavo usb per collegarlo al PC, i pezzi di ricambio sono abbastanza reperibili in caso di problemi, e ci metti la batteria che vuoi (naturalmente della tensione corretta!). Personalmente ci sono andato ovunque, compresi percorsi di gare Enduro (comprese PS, naturalmente), non teme nulla, ma non ama l'acqua (un po' ci sta, ma eviterei guadi).
Poi ci sono anche altri kit, ma non saprei cosa consigliarti, non avendone conoscenza diretta.

Tassellato

Ebiker novello
29 Maggio 2020
8
0
1
Santa Marinella
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 050
Quanti cavi peró che si vengono a formare sul telaio per non parlare del manubrio.
Nel mio ideale cerco un motore piccolo come ingombri.. che sia abbastanza orizzontale (al fine di non diminuire particolarmente l'attuale distanza da terra).. che non mi generi una matassa di cavi e sensori.. che non pesi una tonnellata tra blocco motore e batteria.. e che sia plug and play sul mio telaio.
Non cerco potenze estreme, mi aiuterebbe quando le gambe da sole non bastano.. o per affrontare pendenze più importanti senza scendere e spingere.
Dite che sono cose assurde e irrealizzabili?