Kenevo expert vs moterra Se

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Il dubbio amletico si pone!
La kenevo mi piace per i suoi 180-180, l'ammo a molla e il Motore regolabile tramite app! La moterra SE mi convince per il telaio (ho una moterra vecchia ora e mi trovo strabene) le gomme da 29, cambio a 12 marce.
Importante è ovviamente la componente motore. Io ora uso bosch 2 gen prevalentemente turbo ed emtb, ho provato il Brose di specy solo in città dal rivenditore e mi è sembrato abbastanza potente, il fatto di poter regolare le modalità e la modalità shuttle mi sono piaciuti. Sul lato autonomi abbiamo 625 wh bosch vs 700 brose ma dovremmo essere vicini (non vado in eco o_O). Altra importante scelta è 29 vs 27,5 e 180-160 vs 180-180. Non so se realmente qui 20 mm sul posteriore possano essere la differenza fondamentale quanto più la scelta di un ammortizzatore magari più gravity oriented influisca! Kenevo ha telaio alu mentre moterra carbonio! Qualcuno aiuti a di lavare parte di questi dubbi!!
Dico il mio parere sui motori
Io ho il brose su Fantic XF1 180 e giro con gente con altri motori.....
Secondo me per chi usa assistenze alte forse bosch è il migliore
Brose è nettamente superiore per chi, come me, gli piace usare poco motore; con il brose te lo puoi settare basso su tutti i tre i livelli! Io a livello 3 ho la stessa potenza che ha il bosch a livello 2.; visto che tu usi e-mtb e turbo, non mi preoccuperei di modificare i settaggi di brose! Continua ad usare bosch!
Continuo dicendo che secondo la mia esperienza se usati in turbo i motori bosch e brose spingono entrambi, ma bosch è più affidabile e consuma un pelo meno!
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dico il mio parere sui motori
Io ho il brose su Fantic XF1 180 e giro con gente con altri motori.....
Secondo me per chi usa assistenze alte forse bosch è il migliore
Brose è nettamente superiore per chi, come me, gli piace usare poco motore; con il brose te lo puoi settare basso su tutti i tre i livelli! Io a livello 3 ho la stessa potenza che ha il bosch a livello 2.; visto che tu usi e-mtb e turbo, non mi preoccuperei di modificare i settaggi di brose! Continua ad usare bosch!
Continuo dicendo che secondo la mia esperienza se usati in turbo i motori bosch e brose spingono entrambi, ma bosch è più affidabile e consuma un pelo meno!
Scusa una domanda. Sulla carta il Brose Smag ha 90nm contro i 75 del Bosch. Una differenza sansibile. Dici che non si avverte in Turbo?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
Dico il mio parere sui motori
Io ho il brose su Fantic XF1 180 e giro con gente con altri motori.....
Secondo me per chi usa assistenze alte forse bosch è il migliore
Brose è nettamente superiore per chi, come me, gli piace usare poco motore; con il brose te lo puoi settare basso su tutti i tre i livelli! Io a livello 3 ho la stessa potenza che ha il bosch a livello 2.; visto che tu usi e-mtb e turbo, non mi preoccuperei di modificare i settaggi di brose! Continua ad usare bosch!
Continuo dicendo che secondo la mia esperienza se usati in turbo i motori bosch e brose spingono entrambi, ma bosch è più affidabile e consuma un pelo meno!

Per quel che può valere una considerazione di affidabilità basata su esperienza personale.......direi prossima allo zero.
Tra Bosch e Brose in Nm i dati vari ci sono, poi le sensazioni e preferenze sono personali.
Tra un motore settabile in tutto ed uno no chissà perchè deve essere preferibile per chi usa assistenze basse, al limite può venire in contro a chi è in transito tra la muscolare e la ebike a cucirselo addosso meglio e sentirsi meno in colpa.....ma nel complesso settabile è meglio per tutti.
Se vuoi allenarti un minimo mano a mano che hai più gamba come fai a settarti un motore non settabile salti da uno scalino di assistenza ad un altra? Con 4 o 5 gradini assistenze di cui una emtb che fà cosa vuole?
Si certo chi si accontenta gode dicono.
 
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illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
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canyon spectral 7ex
per me troppo cann se e kenevo..
comunque addocchiato per bene... moterra 2 (forse cambierei freni.... anche se a dirla tutta non so come vanno Mt5) e ammo...
oppure... KTM macina prowler master...
che cambierei solo freni con dei xt 4p..
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
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.
per me troppo cann se e kenevo..
comunque addocchiato per bene... moterra 2 (forse cambierei freni.... anche se a dirla tutta non so come vanno Mt5) e ammo...
oppure... KTM macina prowler master...
che cambierei solo freni con dei xt 4p..
ma la moterra 2 ha dei freni fantastici, MT5 con i nuovi dischi magura flottanti da 220mm. È una follia cambiarli è un impianto mostruoso
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
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.
infatti ho scritto forse... più che altro perché non ho mai avuto magura...

Gli mt5 sono dei freni ottimi (sempre accettando il fatto che tutti i magura hanno il pompante in carbotecture, materiale a base di resina e non di metallo, una caratteristica loro). La potenza frenante è altissima così come la modulabilita ottima, hai la possibilità d scegliere fra 3 forme di leve a catalogo e sostituendo le pasticche con quelle degli mt7 diventano praticamente un freno di livello superiore.

I nuovi dischi flottanti sono una roba mondiale, sembra un disco da moto, non credo si possa ambire a qualcosa di meglio come freno di primo equipaggiamento. Assurdo che li abbiano usati sulla moterra 2 e non sulla SE o la moterra 1
 
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illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
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legnano
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canyon spectral 7ex
Gli mt5 sono dei freni ottimi (sempre accettando il fatto che tutti i magura hanno il pompante in carbotecture, materiale a base di resina e non di metallo, una caratteristica loro). La potenza frenante è altissima così come la modulabilita ottima, hai la possibilità d scegliere fra 3 forme di leve a catalogo e sostituendo le pasticche con quelle degli mt7 diventano praticamente un freno di livello superiore.

I nuovi dischi flottanti sono una roba mondiale, sembra un disco da moto, non credo si possa ambire a qualcosa di meglio come freno di primo equipaggiamento. Assurdo che li abbiano usati sulla moterra 2 e non sulla SE o la moterra 1
per l ammo... avete sensazione che Deluxe sia leggerino (soprattutto per uno come me di 90k)... o meglio cambiare con molla?
 
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lucafam

Ebiker velocibus
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piazza al serchio
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Moterra SE 2020
Gli mt5 sono dei freni ottimi (sempre accettando il fatto che tutti i magura hanno il pompante in carbotecture, materiale a base di resina e non di metallo, una caratteristica loro). La potenza frenante è altissima così come la modulabilita ottima, hai la possibilità d scegliere fra 3 forme di leve a catalogo e sostituendo le pasticche con quelle degli mt7 diventano praticamente un freno di livello superiore.

I nuovi dischi flottanti sono una roba mondiale, sembra un disco da moto, non credo si possa ambire a qualcosa di meglio come freno di primo equipaggiamento. Assurdo che li abbiano usati sulla moterra 2 e non sulla SE o la moterra 1
Infatti io alla mia SE li ho cambiati e ho messo mt7!
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
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Moterra Neo SE
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina:
 

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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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Moterra SE 2020
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina:
La tua moterra è bellissima!! Ma la. Gabbia del cambio che modello-marca è?!
 

Ema66

Ebiker novello
30 Agosto 2020
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Terranuova Bracciolini
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Cannondale Moterra SE
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina:
Ciao, questo è il mio primo post e mi presento: risalgo su una mtb (e mobile ad essere preciso) dopo 12 anni. In discesa viaggiavo discretamente e quindi ero convinto di saperlo fare anche ora a 54 anni. Ho quindi preso una Moterra SE e alla seconda uscita mega caduta (drenaggio ad un fianco per mega ematoma ecc.). Quindi sto imparando da capo, per ora ho sostituito il manubrio con uno da 74 perché proprio non mi trovavo con l,originale, troppo largo.
Sono sicuramente arrugginito ma secondo me non lavora bene il posteriore, troppo rigido e poco assorbimento. Considerando che peso 86 kg mi attengo alle specifiche, ma mi risulta troppo duro. Tu che ammo hai messo su? Inoltre anche il dettaglio della doppia piastra non è semplice. I miei amici dicono di tenerla bassa Htipo su 100) ma mi sembra che affondi troppo.

Consigli per evitare un’altra gita al pronto soccorso.

grazie
 
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