Sram Guide RE - alternative dischi

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
:grinning:
Non nessuna velleità di peso Ne di prestazioni da mondiale enduro (manco da faretra tra amici) semplicemente per 2/3 euro di differenza ho scelto quelli in titanio, poi ovviamente è più resistente all’attivo corrosivo del dot ma penso andassero bene anche in alluminio
Più che altro ne ignoravo l'esistenza, visto che quelli in alluminio dovrebbero comunque andare bene visto che presumo abbiano il trattamento ossidativo protettivo.

Marcozn

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2019
40
9
8
Soiano
Visita Sito
Bici
Cube
Scusa ma volevo capire bene come fai:
1) colleghi la siringa alla leva freno
2) azioni su e giù lo stantuffo della siringa e pompi anche con la leva freno?
3) finita l'operazione ti esce comunque qualche goccia d'olio?

Io avevo anche letto di montare pastiglie consumate (immagino senza più ferodo) e far fuoriuscire i pistoncini della pinza freno finché le due pastiglie non si toccano, poi fare lo spurgo con i pistoni aperti e, a spurgo finito ed impianto chiuso, farli rientrare e mettere le pastiglie da usare. Mi pare se ne parlasse anche sul forum marrone; qualcuno qui ha mai provato?

Domenica ho preso la Turbo levo per scaricare un po la batteria (è dal 16/3 che l'avevo al 100%) ed ho fatto un giro nel boschetto intorno a casa mia (tutto cintato ed in proprietà privata ovviamente) ma mi sono accorto che la pinza posteriore per inchiodare devo farla andare in fondo: frenare frena ma è molto più morbida di quella dell'anteriore.

Grazie
Ciao io per recuperare la corsa ho sempre dato qualche pompata di freno senza montato il disco( togli la ruota oppure smonti le ganasce)se proprio è troppo e non passa il disco spingi i pistoncini in dentro quanto basta.
Chi a montato i dischi magura monolitici come si trova?
Volevo cambiare i miei centerline e li ho trovati a buon prezzo oppure i nuovi dichi formula cura?
Grazie e ciao

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.474
1.867
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao io per recuperare la corsa ho sempre dato qualche pompata di freno senza montato il disco( togli la ruota oppure smonti le ganasce)se proprio è troppo e non passa il disco spingi i pistoncini in dentro quanto basta.
Chi a montato i dischi magura monolitici come si trova?
Volevo cambiare i miei centerline e li ho trovati a buon prezzo oppure i nuovi dichi formula cura?
Grazie e ciao
grazie, volevo fare anch'io cosi ma poi ho provato questo sistema e sembra che funzioni.
comunque me lo segno, senza arrivare a toccar le due pastiglie perché qui me l'hanno sconsigliato.

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Io per fortuna mai avuto problema al "famoso " pompante che grippa....o è più recente l'impianto o..
Pensa che prossimo ordine che farò su Amazon inserirò il pompante....per scaramanzia.
Incredibile...c'è. Occorre ordinare quello "lungo" cosi dicono i recensori
Ordinato anche io x il posteriore... Inizia a tornare un po' male, a freddo ok ma come do qualche pompata lo fa', comunque usando la bici non si sente...
Io se dovrò fare una spesa penso di montare dischi Shimano...

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
In occasione dell'apertura anticipata in Liguria, ho avuto la possibilità di provare i nuovi dischi e pastiglie Galfer.
Devo dire che rispetto a centerline Sram la potenza di frenata è decisamente superiore (ma quello si poteva immaginare o_O). Per il momento sono molto silenziosi ed avendo maggior potenza si stancano anche molto meno mani e braccia durante la discesa. Io ho messo dischi da 203mm, spessore 1,8mm e pastiglie viola per ebike su impianto Guide RE.

• Like
Reactions: Mrslate and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.700
8.697
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In occasione dell'apertura anticipata in Liguria, ho avuto la possibilità di provare i nuovi dischi e pastiglie Galfer.
Devo dire che rispetto a centerline Sram la potenza di frenata è decisamente superiore (ma quello si poteva immaginare o_O). Per il momento sono molto silenziosi ed avendo maggior potenza si stancano anche molto meno mani e braccia durante la discesa. Io ho messo dischi da 203mm, spessore 1,8mm e pastiglie viola per ebike su impianto Guide RE.
ottima info

• Like
Reactions: cesko

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.474
1.867
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ringrazio tutti ( e se mi son dimenticato qualcuno scusatemi ma sto scrivendo coll’iphine) per i consigli!
Stamattina ho collegato siringa sulla leva freni, ho dato diverse pompatine e aspirazioni intervallate da pinzate con la leva.
Sembra che abbia risolto, penso che il problema sia quando sviti la siringa che bisogna velocemente inserire il grano, più olio esce e meno pressione avrò nell’impianto (se ne ho poca la leva resta
Troppo morbida)
Per vedere se funziona bene dovrò provarlo, quando sarà possibile, su un percorso e non intorno a casa.
Tanto ne ho approfittato per testare il cavalletto della speedup: messo su un tacco di legno lavora anche meglio di un cavalletto tradizionale per la manutenzione!
Grazie ancora!

Mi autocito per confermare la bontà dei preziosi consigli ricevuti riguardo alla leva freno molla
Ho fatto tre giri in questi giorni su sentieri ripidi e che han messo alla frusta il freno: risultato eccellente!!!
Inchioda meglio che da nuova!!!
Grazie mille ancora!!!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mi autocito per confermare la bontà dei preziosi consigli ricevuti riguardo alla leva freno molla
Ho fatto tre giri in questi giorni su sentieri ripidi e che han messo alla frusta il freno: risultato eccellente!!!
Inchioda meglio che da nuova!!!
Grazie mille ancora!!!
Bene, ricorda che quando dovrai montare le pastiglie nuove hai dell'olio in più che va tolto, se non fai lo spurgo ti basta collegare di nuovo la siringa alla leva, spingi indietro i pistoni e l'olio in eccesso va nella siringa, poi con pastiglie nuove e tutto montato (o il blocchetto di spurgo se ce l'hai) rifai stessa procedura.

• Like
Reactions: Mrslate

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao,
avevo anche io intenzione di montare i dischi hope.. Montando i 200 non bisogna cambiare nulla? Ti trovi ancora bene?
grazie!

Se cambi brand a parità di diametro non cambi nulla.
Nello specifico per me freni guide RE sostituzione dischi originali con dischi hope nessun altro cambiamento.
Ho sostituito nei giorni scorsi le pastiglie originali dell’impianto con organiche originali sram (quelle tt nere) se non sto attento mi ribalto.
Quindi io ero e sono abbastanza soddisfatto.
Considera sempre che peso 64 con lo zaino e soprattutto che non sono un fulmine in discesa.......!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Se cambi brand a parità di diametro non cambi nulla.
Nello specifico per me freni guide RE sostituzione dischi originali con dischi hope nessun altro cambiamento.
Ho sostituito nei giorni scorsi le pastiglie originali dell’impianto con organiche originali sram (quelle tt nere) se non sto attento mi ribalto.
Quindi io ero e sono abbastanza soddisfatto.
Considera sempre che peso 64 con lo zaino e soprattutto che non sono un fulmine in discesa.......!
Ecco, le organiche sui Guide RE non le avevo provate, sulla muscolare con i Guide R mi ci sono sempre trovato abbastanza bene, e senza aver mai avuto problemi di fading.
Al primo cambio pastiglie sull'impianto shimano provo le nuove organiche.

D

Deleted member 7253

Guest
Ciao, ho un problema...ho cambiato le pastiglie ai miei SRAM guide T e adesso le ruote sono frenate, devo spurgare l'impianto? la bici ha 1000 km e non l'ho mai fatto. La leva risulta un po' gommosa e con meno potenza frenante di prima

D

Deleted member 7253

Guest
Ciao, si dischi originali centerline ed ho allargato i pistoncini con una spatola, non apposita per dischi ma mi sembravano in posizione, però dato che è la prima volta che li cambio posso ricontrollare questo passaggio.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Domande: secondo voi, gli impianti freno che vanno per la maggiore, sono stati progettati con un serbatoio di compensazione che non è in grado di gestire il consumo delle pastiglie? A pastiglie consumate, al ferro, lo spostamento di un paio di millimetri richiede aggiunta di fluido? E rimettendo pastiglie nuove è necessario toglierlo?
In 30 anni di impianti idraulici siamo a questo punto, secondo voi???

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho sempre fatto manutenzione ai freni.....nella mia cantina.
Ho tutto l'occorrente.
Ho avuto (elixir)ed ho tutt'ora(guide re )impianto SRAM
Ho avuto ed ho tuttora su altra bici impianto Shimano (xt)
Nella manutenzione e nel mantenere il corretto distanziamento pastiglie / disco non c'è paragone.
Assolutamente più facile,veloce e preciso Shimano.

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.392
4.434
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Domande: secondo voi, gli impianti freno che vanno per la maggiore, sono stati progettati con un serbatoio di compensazione che non è in grado di gestire il consumo delle pastiglie? A pastiglie consumate, al ferro, lo spostamento di un paio di millimetri richiede aggiunta di fluido? E rimettendo pastiglie nuove è necessario toglierlo?
In 30 anni di impianti idraulici siamo a questo punto, secondo voi???
Nella teoria no, nella pratica con i Guide può essere utile, del resto di parla di un brand che per freni si è sempre distinto, ma non in positivo, basta pensare ai problemi che hanno sempre afflitto la vecchia serie Elixir in tutte le sue salse.
Come pure Shimano, con il suo annoso problema di variare il punto di attacco e rumorosità delle pastiglie con alette, ora finalmente risolto.