Ebike e trasporto in auto

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
allora è igno&rante l'impiegata della Motorizzazione (che non penso prenda provvigioni sulle targhe gialle) che mi ha messo in guardia da acquisti "non omologati" (c'è da dire che un anno fa guardando su amazon non avevo trovato quelle in alu ma solo quelle in cartone).
Cmq restare a discutere con uno della stradale mentre sto andando a farmi un bel giro in bici o peggio perdere tempo con ricorsi ecc, per come sono fatto io, preferisco aver speso 35€ in più.

Rimorchio anche qui ne ho sentite di tutti i colori.... intanto sporgente in che direzione? sagoma macchina in larghezza, con o senza specchietti, in lunghezza, oltre la targa come dici te (che mi sembra il piú sensato)... ripeto, il costo è irrisorio e se è un viaggio sopra i 30' o in autostrada lo metto sempre.
Motorizzazione=ignorante se ti hanno detto quello che riferisci (ma non è una novità, in genere dicono quello proprio perchè non esiste nel codice della strada una indicazione precisa su quale targa montare)....ma giustissimo il tuo punto di vista riguardo l'agente della stradale (che anche in questo caso sarebbe ignorante...nel senso che ignora, come diceva Aldo Baglio...:joy:). Quindi bene come hai fatto. Riguardo le sporgenze ha risposto sopra anche kilowatt e comunque si, intendevo le sporgenze oltre la targa (il portabici a sbalzo viene considerato a tutti gli effetti come parte del veicolo stesso) e quindi in quel caso serve il cartello bianco e rosso per carichi sporgenti (omologato) perchè montando la bici sul binario più esterno il manubrio e/o paramani e/o pedali potrebbero oltrepassare la linea immaginaria data dalla targa.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.521
7.541
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi ok io ho bici da 190 cm, larghezza posteriore auto 170 cm devo compensare 20 cm, 10 x lato.
Ocio a un'altra cosa (magari la sai già). Molti del portabici guardano solo la larghezza della canalina per vedere se ospita le proprie gomme: corretto non tutte accettano gomme da 2.6 in su. Ma non tutti guardano all'interasse massimo ammesso. In qualche post precedente, non ricordo quale, sono stati citati portabici da gancio che hanno interasse max 119cm. La mia bici è 120 e molte altre nuove arrivano a 123 ... 126... Anche quella misura è importante specie se si compra un portabici dove gli appoggi ruota non sono sostituibili con canaline più lunghe, visto che il portabici dura anni anche con le bici successive. EDIT: ovviamente parlo di interasse ruote=passo. Non di interasse tra le bici

Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Quindi ok io ho bici da 190 cm, larghezza posteriore auto 170 cm devo compensare 20 cm, 10 x lato.
Bello, peccato che prevalga il fatto di tenere solo 19 cm di interasse tra una bici e l'altra, misura che se con le bici da corsa è ottima invece con le mtb e ancor peggio con le emtb, sono davvero pochi e le bici finiscono per sfregare l'una all'altra.
Importantissimo anche, oltre all'interasse, quello che diceva qui sopra ivo, nel caso si debbano caricare due o più bici.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.679
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Importantissimo anche, oltre all'interasse, quello che diceva qui sopra ivo, nel caso si debbano caricare due o più bici.
Conosco solo il Monte della Elite che ha 22 cm, non sono tanti ma 19 cm sono veramente pochi per mtb o emtb, probabilmente ottimi invece per le bici da corsa. Se qualcuno ne conosce altri con delle distanze decenti lo segnali, può essere utile saperlo.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.521
7.541
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io, quando lo prenderò, mi sono messo via i siti di Thule, Athera e Westfalia. Per ebike. L'interasse bici non l'ho presente ma ci sono vari modelli

Claudio

Ebiker novello
21 Settembre 2016
10
4
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Per chi ha la sw senza gancio di traino. 40 Euro di materiale e via. Ce ne stanno anche due una sopra all’altra.

Allegati

• 594E1B0C-331F-4BEF-B410-F689A90BAD6F.jpeg
    594E1B0C-331F-4BEF-B410-F689A90BAD6F.jpeg
    481,7 KB · Visite: 96
  • 73DC63A3-DDFB-4A4B-8699-62DC31F7EA76.jpeg
    73DC63A3-DDFB-4A4B-8699-62DC31F7EA76.jpeg
    482,3 KB · Visite: 96

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Conosco solo il Monte della Elite che ha 22 cm, non sono tanti ma 19 cm sono veramente pochi per mtb o emtb, probabilmente ottimi invece per le bici da corsa. Se qualcuno ne conosce altri con delle distanze decenti lo segnali, può essere utile saperlo.
Per chi ha due bici credo che la soluzione migliore sia comprarne uno da tre e utilizzare i binari esterni. Oppure se il modello lo consente si possono modificare i binari (ad esempio togliendone uno centrale ed avvicinando un pò il binario più esterno. Io porto quasi sempre tre bici e quindi ho dovuto per forza di cosa acquistarne uno da 4 e modificarlo togliendo un binario e posizionando esattamente in mezzo tra gli altri quello centrale. Occhio anche ad un'altra cosa spesso sottovalutata o non considerata affatto: il gancio traino a seconda del modello e dell'auto ha un "carico massimo verticale ammesso" che è stampigliato sulla targhetta del gancio stesso. Autovetture piccole hanno un carico ammesso limitato (normalmente è sui 50kg ma credo ci sia anche meno) quindi bisogna fare attenzione a cosa si carica; il portabici già ha un suo peso importante e se si caricano due emtb è molto facile sforare questo limite e questa situazione (anche se devi trovare il pignolo...ma ci sono) è sanzionabile.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.679
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Per chi ha due bici credo che la soluzione migliore sia comprarne uno da tre e utilizzare e binari esterni. Oppure se il modello lo consente si possono modificare i binari (ad esempio togliendone uno centrale ed avvicinando un pò il binario più esterno. Io porto quasi sempre tre bici e quindi ho dovuto per forza di cosa acquistarne uno da 4 e modificarlo togliendo un binario e posizionando esattamente in mezzo tra gli altri quello centrale. Occhio anche ad un'altra cosa spesso sottovalutata o non considerata affatto: il gancio traino a seconda del modello e dell'auto ha un "carico massimo verticale ammesso" che è stampigliato sulla targhetta del gancio stesso. Autovetture piccole hanno un carico ammesso limitato (normalmente è sui 50kg ma credo ci sia anche meno) quindi bisogna fare attenzione a cosa si carica; il portabici già ha un suo peso importante e se si caricano due emtb è molto facile sforare questo limite e questa situazione (anche se devi trovare il pignolo...ma ci sono) è sanzionabile.
Esatto, io ad esempio già con due ebike sono fuori, il peso massimo è però scritto in una targhetta sulla scocca dove si fissa il gancio, in alto dietro il paraurti, credo che difficilmente chi mi ferma riesca a determinarlo.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Esatto, io ad esempio già con due ebike sono fuori, il peso massimo è però scritto in una targhetta sulla scocca dove si fissa il gancio, in alto dietro il paraurti, credo che difficilmente chi mi ferma riesca a determinarlo.
Se sono pignoli e li fai incazzare....volendo ti mandano a pesare l'auto, con e senza portabici...e ti fregano :worried:

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
299
120
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Per chi ha due bici credo che la soluzione migliore sia comprarne uno da tre e utilizzare i binari esterni. Oppure se il modello lo consente si possono modificare i binari (ad esempio togliendone uno centrale ed avvicinando un pò il binario più esterno. Io porto quasi sempre tre bici e quindi ho dovuto per forza di cosa acquistarne uno da 4 e modificarlo togliendo un binario e posizionando esattamente in mezzo tra gli altri quello centrale. Occhio anche ad un'altra cosa spesso sottovalutata o non considerata affatto: il gancio traino a seconda del modello e dell'auto ha un "carico massimo verticale ammesso" che è stampigliato sulla targhetta del gancio stesso. Autovetture piccole hanno un carico ammesso limitato (normalmente è sui 50kg ma credo ci sia anche meno) quindi bisogna fare attenzione a cosa si carica; il portabici già ha un suo peso importante e se si caricano due emtb è molto facile sforare questo limite e questa situazione (anche se devi trovare il pignolo...ma ci sono) è sanzionabile.
Thule EasyFold XT 3 con questo io carico 2 E-bike -Scott Eride GEnius 710 da 29 e una Fantic Integra tranquillamente nella prima e seconda posizione la terza carico una muscolare perchè ancora il mio amico non a preso una E-bike ma non saprei come potrebbe stare eventualmente,comunque la distanza tra i primi due binari e superiore alla distanza del 3 in questo modello.
Distanza tra le bici22/19 cm

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Thule EasyFold XT 3 con questo io carico 2 E-bike -Scott Eride GEnius 710 da 29 e una Fantic Integra tranquillamente nella prima e seconda posizione la terza carico una muscolare perchè ancora il mio amico non a preso una E-bike ma non saprei come potrebbe stare eventualmente,comunque la distanza tra i primi due binari e superiore alla distanza del 3 in questo modello.
Distanza tra le bici22/19 cm
Beh...bene per la bici interna, ma le due più esterne non toccano tra forcella/ruota posteriore? Io col mio vecchio thule avevo rovinato tutte le forcelle...

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Io già carico senza batterie e senza ruota anteriore per tenere il carico meno ingombrante, più leggero e minor impatto aerodinamico.
Ti do un idea/suggerimento: Potresti eliminare i tre braccetti del portabici, fissare la bici interna al telaio in alluminio (quello fatto a c del portabici) con una/due/tre o più fascette con velcro (a seconda di quanto ti fidi, ma sono fascette robustissime larghe 4,5 cm in nylon con terminale in velcro, io ci blocco le mie tre ebike e non si muovono di un millimetro, se ti interessa te le ri-cerco e ti do il link...) e rendere solidali le altre due bici con due braccetti snodabili Peruzzo indipendenti con bloccaggi a cricchetto. Questi:
1587886627156.png
Volendo li hanno anche con la classica presa a becco d'anatra con rotella ma questi sono molto più robusti e versatili. Unico neo, non hanno chiavi antifurto...ma insomma....
A quel punto puoi anche togliere le selle dato che non ti servirebbero più come punto di bloccaggio al portabici. Secondo me riesci a tirar via un altro kiletto e mezzo con questo sistema (e credo sia anche più pratico...).
Questo è il mio portabici BICI SU PORTABICI.jpg
qui si vedono meglio i punti di bloccaggio
TWINNY LOAD 4 Modificato a 3 BICI.jpg

Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.679
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Ti do un idea/suggerimento: Potresti eliminare i tre braccetti del portabici, fissare la bici interna al telaio in alluminio (quello fatto a c del portabici) con una/due/tre o più fascette con velcro (a seconda di quanto ti fidi, ma sono fascette robustissime larghe 4,5 cm in nylon con terminale in velcro, io ci blocco le mie tre ebike e non si muovono di un millimetro, se ti interessa te le ri-cerco e ti do il link...) e rendere solidali le altre due bici con due braccetti snodabili Peruzzo indipendenti con bloccaggi a cricchetto. Questi:
Vedi l'allegato 29243
Volendo li hanno anche con la classica presa a becco d'anatra con rotella ma questi sono molto più robusti e versatili. Unico neo, non hanno chiavi antifurto...ma insomma....
A quel punto puoi anche togliere le selle dato che non ti servirebbero più come punto di bloccaggio al portabici. Secondo me riesci a tirar via un altro kiletto e mezzo con questo sistema (e credo sia anche più pratico...).
Questo è il mio portabici Vedi l'allegato 29244
qui si vedono meglio i punti di bloccaggio
Vedi l'allegato 29245
Ottimo sistema
Ah...cazz.....ma le bici sono tre! Quanto hai di carico verticale ammesso? :eek:
56 kg :weary_face: però 4 anni fa, quando ho acquistato l`auto e il portabici, le ebike non erano ancora una prospettiva imminente e con 3 mtb sforavo di poco, ora invece è un disastro

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.679
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Un suggerimento....cancella in qualche modo la targa (o togli la foto)...ci mettono un attimo a rintracciarti e fotterti le bici!!! ;)
Ci ho pensato ma anche quando sono in giro possono prendere la targa, comunque ho cancellato il messaggio che conteneva la foto, a scanso di sorprese.:)

Ultima modifica: