ivo
Ebiker celestialis
Dipende dalle bici che di solito almeno due sono quelle degli amici, con tre ebike anche di 25 kgE....di quanto sfori?....![]()
Ultima modifica:
Dipende dalle bici che di solito almeno due sono quelle degli amici, con tre ebike anche di 25 kgE....di quanto sfori?....![]()
Aspetta...due ebike 50 kg...non so che bici hai ma la mia e quella di mio figlio entrambe con doppia piastra non superano i 24,5 kg ognuna. Se poi (cosa che andrebbe sempre fatta) togli le batterie probabilmente rientreresti nei parametri con due ebike o con tre di quelle più leggere sempre senza batteria (e le mie sono tra quelle che pesano di più, già con la merida da enduro sono sui 23kg CON batteria).Pur trovandolo interessante, anche se qualcuno trova che abbia qualche grave difetto proprio strutturale, mi sorgono dei dubbi sul Thule easyfold xt3. Dalla scheda tecnica risulta un peso di kg 23,1, portata max 60 kg. Se carichiamo anche sole 2 Ebike, fanno diciamo, 50kg? OK, ci stiamo col Thule, ma 50+ 23 circa fanno ben 73 kg sul gancio, quante auto sono omologate a tanto peso ''verticale''?E qui casca l'asino.....
Sul libretto dell'auto non c'è scritto perchè varia a seconda del gancio che vai a montare. Sul gancio invece se guardi bene DEVE essere stampigliato su una targhetta (solitamente d'alluminio, proprio perchè un semplice adesivo non è ammesso).Tra l'altro ho cercato sul libretto della macchina e sul gancio stesso, indicazioni sul peso massimo '' verticale'', ma non ho trovato nulla, solo massa trainabile 1300 kg. Come si fa a sapere?
56 Kg???...Ma non è che ti sbagli con la portata del portabici? Se non ho visto male l'auto è una Skoda Octavia e un gancio traino per quella dovrebbe avere un carico verticale ammesso sul gancio di circa 80/85 kg...il valore di 56 kg l'hai letto dalla targhetta apposta sul gancio traino?Ottimo sistema
56 kgperò 4 anni fa, quando ho acquistato l`auto e il portabici, le ebike non erano ancora una prospettiva imminente e con 3 mtb sforavo di poco, ora invece è un disastro
Il portabici ha una portata di 60 kg, l`auto e a metano e probabilmente il peso delle bombole ne fa ridurre la portata56 Kg???...Ma non è che ti sbagli con la portata del portabici? Se non ho visto male l'auto è una Skoda Octavia e un gancio traino per quella dovrebbe avere un carico verticale ammesso sul gancio di circa 80/85 kg...il valore di 56 kg l'hai letto dalla targhetta apposta sul gancio traino?
A quanto ne so il fatto che sia a metano non dovrebbe cambiare nulla...ma qui potrei sbagliare...resta il fatto che quello che è stampigliato sul gancio è l'unico valore valido, metano o non metano. Credo che se influisce l'impianto a metano vada a variare la portata massima dell'auto ed eventualmente delle masse rimorchiabili ma sempre per quello che riguarda i valori massimi, quindi il carico verticale sul gancio non dovrebbe subire variazioni.Il portabici ha una portata di 60 kg, l`auto e a metano e probabilmente il peso delle bombole ne fa ridurre la portata
Potrebbe anche essere un fatto strutturale: nel modello a metano (G-Tech) il gancio traino va inserito nell`ordine dell`auto, dopo la costruzione, se non è presente, non è più possibile aggiungerlo.A quanto ne so il fatto che sia a metano non dovrebbe cambiare nulla...ma qui potrei sbagliare...resta il fatto che quello che è stampigliato sul gancio è l'unico valore valido, metano o non metano.
Il valore del carico massimo ammesso sul gancio è un valore verificabile/controllabile in sede di revisione, quindi deve essere per forza essere scritto da qualche parte sul gancio o sulla struttura del gancio. Tra l'altro se hai fatto caso la foto che ti ho inviato si riferisce proprio a un gancio Skoda ed è montato su una Octavia.Potrebbe anche essere un fatto strutturale: nel modello a metano (G-Tech) il gancio traino va inserito nell`ordine dell`auto, dopo la costruzione, se non è presente, non è più possibile aggiungerlo.
Mi hai aperto un mondo, avevo letto su di un forum Skoda dei 56 kg della G-Tech e l`avevo dato per scontato visto che la targhetta è in una posizione assurda. Avevo provato a fotografarla ma in diversi tentativi il risultato era illeggibile sicchè l`avevo presa persa, dietro tuo stimolo sono ripartito e con uno specchio dopo diversi tentativi sono riuscito nell`intento ed il risultato è 80kg, perfetto, ci siamo, caricando tre ebike senza batteria e senza ruota anteriore ci si sta.Il valore del carico massimo ammesso sul gancio è un valore verificabile/controllabile in sede di revisione, quindi deve essere per forza essere scritto da qualche parte sul gancio o sulla struttura del gancio. Tra l'altro se hai fatto caso la foto che ti ho inviato si riferisce proprio a un gancio Skoda ed è montato su una Octavia.
Era quello che volevo....alla fine ero quasi sicuro che saremmo arrivati a farti riconsiderare i pesi delle tue ebike....a sto punto basta che ti fai i calcoli con la portata del portabici e con i pesi delle bici (ma se togli batterie e ruote mi sa che sei già a posto..) e viaggi tranquillo!Mi hai aperto un mondo, avevo letto su di un forum Skoda dei 56 kg della G-Tech e l`avevo dato per scontato visto che la targhetta è in una posizione assurda. Avevo provato a fotografarla ma in diversi tentativi il risultato era illeggibile sicchè l`avevo presa persa, dietro tuo stimolo sono ripartito e con uno specchio dopo diversi tentativi sono riuscito nell`intento ed il risultato è 80kg, perfetto, ci siamo, caricando tre ebike senza batteria e senza ruota anteriore ci si sta.
@DEKILLA64 grazie mille, ti devo una cassa di birra![]()
Io la prima e-bike la carico verso il portellone,poi metto la seconda e-bike e non si toccano in nessuna parte,le corico con la sella telescopica chiusa,nella terza parte non o mai caricato una e-bike ma solo muscolare anche li non vedo zone dove si possono toccare.Beh...bene per la bici interna, ma le due più esterne non toccano tra forcella/ruota posteriore? Io col mio vecchio thule avevo rovinato tutte le forcelle...
Il gancio è omologato per 100 kg di appoggio WESTFALIA sul Kia Sportage.Pur trovandolo interessante, anche se qualcuno trova che abbia qualche grave difetto proprio strutturale, mi sorgono dei dubbi sul Thule easyfold xt3. Dalla scheda tecnica risulta un peso di kg 23,1, portata max 60 kg. Se carichiamo anche sole 2 Ebike, fanno diciamo, 50kg? OK, ci stiamo col Thule, ma 50+ 23 circa fanno ben 73 kg sul gancio, quante auto sono omologate a tanto peso ''verticale''?E qui casca l'asino.....
Dovresti essere sui 60 kg senza batterieHo trovato il cartellino del gancio traino. Era in posizione molto nascosta, recita 70 kg. A questo punto , se decido per il Thule con 2 Ebike mi basta togliere le batterie e sono a posto....
2 emtb da 24 kg CAD. Senza batteria pesano 20kg. 20kgx2 + 18kg porta = 58 circache bici hai da 30kg?![]()
Tieni presente che ho considerato il Thule 3 posti, per caricare 2 Ebike più comodamente, secondo qualcuno sul 2 posti sono troppo strette, quindi pesa kg 23,1 , ma il ragionamento non cambia2 emtb da 24 kg CAD. Senza batteria pesano 20kg. 20kgx2 + 18kg porta = 58 circa