E-Mtb moustache

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Onestamente non lo so.....
La mia Race 9 arriva a metà/fine maggio......:sob::sob::sob::sob:

Se vuoi mi informo comunque.....non mi sono posto il problema perché ho già una pompa hp per le sospensioni....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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Pro.....tanti.....gomma più reattiva, pressioni che possono scendere, forature meno frequenti.....
Contro.....il lattice sporca i pavimenti a differenza delle camere d'aria.....:joy::joy:

Costi....il cerchio è tubeless ready, la gomma pure......un litro di lattice costa circa 10 € e ci fai una decina di gomme plus.....
Immagino comunque che te la consegnino già latticizzata, o mettono la camera e ti devi nastrare i cerchi da solo?
In tal caso devi aggiungere un'altra decina di euro di nastro....che va applicato sui cerchi.....se guardi in rete trovi tutte le istruzioni per nastrare un cerchio.....

Poi a differenza della camera d'aria, con il lattice devi far "tallonare il copertone".....va pompata aria ad una pressione maggiore rispetto a quella della normale pompa.....
Serve o un compressore (se non ce l'hai, puoi andare da un benzinaio) oppure una pompa specifica, tipo la Bontrager Flash Charge.....
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
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pro e contro di latticizzare le gomme della mia race 6?
costo?
si tratta di scelta e valutazione di pro e i contro. Uno dei contro è che se tagli la gomma o se stalloni (che con le pressioni basse è sempre più facile) perdi pressione di botto e il lattice girando ti insozza e non lo togli più dai vestiti.. Poi quando devi mettere la camera perché il lattice non tappa il buco, devi passare per bene, tutto l'interno del copertone perché sicuramente ci sono altri spini che si sono accumulati e che non immaginavi, che ti bucherebbero la camera e ti insozzi per bene se devi farlo sopra la montagna nel bosco. Per me il lattice va bene nelle gomme pesanti di carcassa, tipo i maxxis, non certo i nobby-n. o hans.d. Mio fratello, stufo del lattice, sta girando da mesi, con le gomme senza lattice e senza camere, proprio come una moto o una macchina, tanto, le camere d'aria devi averle sempre dietro.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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Si, diciamo che le operazioni di riparazione sui sentieri sono sicuramente meno comode.....ma onestamente anche molto più rare, perchè si buca molto meno col tubeless......

Oltretutto per i danni sui sentieri, esistono sia la schiuma riparante (per fori piccoli) che le striscette vulcanizzanti (per fori un po' più grandi)......se apri in 2 il copertone, torni a casa a piedi esattamente come con le camere d'aria....

Personalmente non tornerei più alle camere d'aria neanche morto.....
 
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e-mikia

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Si, diciamo che le operazioni di riparazione sui sentieri sono sicuramente meno comode.....ma onestamente anche molto più rare, perchè si buca molto meno col tubeless......
Personalmente non tornerei più alle camere d'aria neanche morto.....

se invece devi cambiar gomma ogni qualche giro, come ho fatto varie volte io, per provare misure e/o marche diverse, oppure vai dove sai che ci sarà fango perché ha piovuto molto o da poco, e vuoi mettere una mud, in questi caso non è molto pratico il lattice. Da considerare che con uso intensivo del motore la gomma dietro si consuma anche prima di una muscolare. Io l'ho provato e non credo di usarlo ancora. Sono scelte...
 

Francis1

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se invece devi cambiar gomma ogni qualche giro, come ho fatto varie volte io, per provare misure e/o marche diverse, oppure vai dove sai che ci sarà fango perché ha piovuto molto o da poco, e vuoi mettere una mud, in questi caso non è molto pratico il lattice. Da considerare che con uso intensivo del motore la gomma dietro si consuma anche prima di una muscolare. Io l'ho provato e non credo di usarlo ancora. Sono scelte...

Ok però cambiare copertone ogni 2 giri tendenzialmente non è la prassi......una volta trovato il copertone che ti soddisfa, te lo tieni su per qualche mese prima di doverlo cambiare........
Come praticità la camera è sicuramente più pratica........su questo non ci piove.......
Certo è che il feeling con la gomma tubeless è ben migliore di quello con la camera d'aria.....
 
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Certo è che il feeling con la gomma tubeless è ben migliore di quello con la camera d'aria.....
si, si. Io ho usato il concetto del "huck norris" ben prima che lo inventassero, forse anche qualcuno di voi. Togli la valvola ad una cameradaria e la apri (come un anguilla) dalla parte interna. Com'è, la spalmi all'interno del copertone e poi ci metti la tua camera d'aria da gonfiare. Ottieni uno spessore tra camera e copertone che non si tende gonfiando, e rimane del suo spessore di qualche decimo di millimetro e ti può salvare un "pizzico" di più da pizzicature e piccole spine. Ora vorrei fare la stessa cosa con tubo di neoprene. L'unico problema è che il tubo non è un torico chiuso come una camera d'aria e quindi non è facile tagliarlo della misura giusta, che una volta gonfiata la gomma, non si senta lo scalino della giuntura. Ahn, il peso dici?? beh, stiamo parlando di bici elettriche e le nostre alte velocità sono rare e brevi e soprattutto hanno ben altre variabili e molto più importanti. D'accordo che il peso delle masse non sospese vale 3 volte il resto, ma non corriamo in piste asfaltate e non si può avere tutto. Io preferisco finire il giro tranquillamente e non aver a che fare con quella roba ogni volta che ci devi mettere le mani e non badare a spine e sassi taglienti .. 'ndò cojo, cojo dicono a Roma (dove arrivo, passo). Bisogna scegliere.
 

e-mikia

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Onestamente non lo so.....
La mia Race 9 arriva a metà/fine maggio......:sob::sob::sob::sob:
Se vuoi mi informo comunque.....non mi sono posto il problema perché ho già una pompa hp per le sospensioni....

Io l'ho ordinata a metà gennaio perché arrivava la settimana 11. Ora siamo entrati nella 14, e come immaginavo arriverà (dice) questa o la prossima. Altrimenti la successiva o la seguente ancora (dico io). Sono tutti uguali. Infatti, sapendolo (il sivende) mi ha chiesto una sostanziosa caparra.
Per quanto riguarda la pompa, chiedo perché ho visto che la R.Shox la da in omaggio (seeee:innocent:) con il Monarch e se fosse, non vorrei che se la tenesse lui, o me la desse come omaggio per l'acquisto della bici, come se fosse un "suo" omaggio. Siccome, quelle poche volte che mi è servita l'ho chiesta ai compagni, stavolta è l'occasione per prenderla, ma se arriva con la bici ...
 

Francis1

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si, si. Io ho usato il concetto del "huck norris" ben prima che lo inventassero, forse anche qualcuno di voi. Togli la valvola ad una cameradaria e la apri (come un anguilla) dalla parte interna. Com'è, la spalmi all'interno del copertone e poi ci metti la tua camera d'aria da gonfiare. Ottieni uno spessore tra camera e copertone che non si tende gonfiando, e rimane del suo spessore di qualche decimo di millimetro e ti può salvare un "pizzico" di più da pizzicature e piccole spine. Ora vorrei fare la stessa cosa con tubo di neoprene. L'unico problema è che il tubo non è un torico chiuso come una camera d'aria e quindi non è facile tagliarlo della misura giusta, che una volta gonfiata la gomma, non si senta lo scalino della giuntura. Ahn, il peso dici?? beh, stiamo parlando di bici elettriche e le nostre alte velocità sono rare e brevi e soprattutto hanno ben altre variabili e molto più importanti. D'accordo che il peso delle masse non sospese vale 3 volte il resto, ma non corriamo in piste asfaltate e non si può avere tutto. Io preferisco finire il giro tranquillamente e non aver a che fare con quella roba ogni volta che ci devi mettere le mani e non badare a spine e sassi taglienti .. 'ndò cojo, cojo dicono a Roma (dove arrivo, passo). Bisogna scegliere.

Fra qualche mese uscirà una figata per le gomme.....non posso sbottonarmi, ma è un progetto veramente molto molto interessante.....
E a dirlo sono nomi di pro di una certa importanza che l'hanno testato.....
Fra qualche settimana c'è la presentazione ufficiale e potrò dirvi di più.....
 

Francis1

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Io l'ho ordinata a metà gennaio perché arrivava la settimana 11. Ora siamo entrati nella 14, e come immaginavo arriverà (dice) questa o la prossima. Altrimenti la successiva o la seguente ancora (dico io). Sono tutti uguali. Infatti, sapendolo (il sivende) mi ha chiesto una sostanziosa caparra.
Per quanto riguarda la pompa, chiedo perché ho visto che la R.Shox la da in omaggio (seeee:innocent:) con il Monarch e se fosse, non vorrei che se la tenesse lui, o me la desse come omaggio per l'acquisto della bici, come se fosse un "suo" omaggio. Siccome, quelle poche volte che mi è servita l'ho chiesta ai compagni, stavolta è l'occasione per prenderla, ma se arriva con la bici ...

Devo sentire il sivende nei prossimi giorni.....gli chiedo.....

Comunque mi dicevano fonti informate che sono in ritardo sulle consegne di marzo/aprile.....ma da fine aprile pare che recuperino un po' di ritardi....
La mia è prevista nella 22esima settimana, quindi a cavallo tra fine maggio e inizio giugno.....dicono che dovrebbero riuscire ad anticiparla un po'......speriamo.....
 

gaghigno

Ebiker ex novello
15 Novembre 2016
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siena
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Gtazie a tutti dei consiglio...valuterò il da farsi con il tubless.... coi percorsi di bosco dopo la prima girata avevo già bucato...
cmq gran bel mezzo... ben piu equilibrato della levo :D
 

Francis1

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Mi sto toccando i maroni.....:joy::joy:
Però da quando uso il tubeless (3 anni), le forature sono diminuite in maniera davvero esponenziale.....

Si, il lattice è più sbattimento della camera sotto alcuni aspetti, ma i vantaggi sono talmente tangibili, che onestamente una volta provato, è impensabile tornare indietro perché i vantaggi sono obiettivamente superiori agli svantaggi.....

Anche perché poi alla mail parata se proprio non riesci a venirne fuori con qualche problema di lattice nei sentieri, ti porti comunque dietro una camera di emergenza e butti su quella.....

P.S.
Ma le Race vengono quindi consegnate con la camera d'aria e non già nastrate e latticizzate?
 
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