Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Premettendo che non mi importa nulla della garanzia ... ho provato per bene Il sistema ufficiale ... poi Blevo ( sbloccato) ed ora sto‘ testando Adamo ( e mi ci trovo bene ) ... ad oggi direi che i prodotti valgono quello che costano, personalmente trovo assurdo spendere almeno 5k , e dico almeno perché il sottoscritto “trattenendosi” è arrivato a 7 , avere un sistema decisamente aperto e non sfruttarlo a pieno con spese proporzionatamente ridicole.
Non capisco chi critica a priori l’uno o l’altro sistema o addirittura entrambi, la parte che mi risulta più difficile da capire è come possa uno dire la sua senza aver provato il prodotto ... ignoranza ? Rincoglionimento senile ? L’uovo o la gallina ? i dilemmi della vita !
comunque x farla breve mai come oggi schiaccio un bottone e parto... fine ... basta collegamenti bt logorroici e dubbi sui settaggi.
Premetto che non ho usato nessuno dei due sistemi, ma solo il pensiero di dover dipendere durante il giro da un collegamento Bluetooth e dalla carica batteria del cellulare mi fa venire l'orticaria, ho provato più volte lo Smart Control di Mission Control e dopo pochi km mi si disconnette e torna in modalità classica, sicuramente con Blevo non sarà così ma chiedendo se c'era una versione trial, tanto per capire se fa al caso mio o no, mi è stato detto di no e quindi non l'ho acquistato.
Credo che il sistema di Augusto per ovvie ragioni è più sensato, più plug and play insomma, ma ovviamente costa di più.
Magari a garanzia scaduta ci faccio un pensiero.
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Sai che non ne sono così convinto? Mi sembra di ricordare che i raggi DT abbiano la testa leggermente bombata con su impresso "DT" , almeno i Competition a testa dritta che ho a casa sono così, quelli delle mie ruote no.

PS. Chiedo a @tostarello se per caso diamo fastidio di spostarci su una nuova discussione o possiamo andare avanti qui. Grazie.
Ok. Se siamo OT @tostarello ci sposterà.
Nelle specifiche della mia Levo 2017 i raggi sono indicati come:
SPOKESDT Swiss Revolution
E sono a tutti gli effetti dei raggi straight pull DT Swiss Revolution.
Non ho mai avuto la necessità di sostituirli quindi non posso fornire dettagli sulla forma della testa, purtroppo. Ma più tardi provo a guardarli con maggiore attenzione.

Beh io una email a Specialized l'ho inviata e ti rispondono pure
Io ho avuto una pessima esperienza con una mail inviata a Specialized, anni fa.
Rimasta senza risposta anche dopo ripetuti solleciti.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Ok. Se siamo OT @tostarello ci sposterà.
Nelle specifiche della mia Levo 2017 i raggi sono indicati come:
SPOKESDT Swiss Revolution
E sono a tutti gli effetti dei raggi straight pull DT Swiss Revolution.
Non ho mai avuto la necessità di sostituirli quindi non posso fornire dettagli sulla forma della testa, purtroppo. Ma più tardi provo a guardarli con maggiore attenzione.


Io ho avuto una pessima esperienza con una mail inviata a Specialized, anni fa.
Rimasta senza risposta anche dopo ripetuti solleciti.
In effetti da specifiche dovrei avere dei raggi dtswiss, ma la testa non ha quella specie di bassorilievo con su DT che si vede in foto, e da lì il dubbio.
O magari perché sono componenti OEM.
572391_1.jpg
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In effetti da specifiche dovrei avere dei raggi dtswiss, ma la testa non ha quella specie di bassorilievo con su DT che si vede in foto, e da lì il dubbio.
O magari perché sono componenti OEM.

Il mio consiglio è di smontare 2 raggi, uno lato cassetta e uno lato disco, con quelli in mano andare da un negozio che sia specializzato nel montaggio ruote MTB, vedrai che ti risolve il problema con pochi spiccioli. Portandoti entrambi i raggi potrai acquistare un ricambio anche dell'altra misura senza commettere errori.
 
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Ebiker ex novello
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Specialized Turbo Levo Comp Carbon 2019
Il sistema di assistenza normalmente ragiona considerando di amplificare attraverso la forza motore la tua forza gambe.
Lo Shuttle, quando al 100%, ragiona non considerando la forza gambe ma la velocità con cui fai girare i pedali.
Se Shuttle = 80% avrai che l'assistenza motore sarà calcolata per il 20% attraverso la forza gambe e per l'80% attraverso la cadenza della pedalata.
percui se imposto shuttle a 100 e sto facendo una bella salita magari ripida con fondo sconneso e mantengo una frequenza di pedalata alta , vuol dire che io sto facendo fatica solo a fare girare le gambe a ritmo elevato ma la forza la mette praticamente quasi tutta il motore?
come avere un tandem e avere uno che mette la forza e pedala e tu devi soltanto mantenere la cadenza ?
 

ducams4r

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percui se imposto shuttle a 100 e sto facendo una bella salita magari ripida con fondo sconneso e mantengo una frequenza di pedalata alta , vuol dire che io sto facendo fatica solo a fare girare le gambe a ritmo elevato ma la forza la mette praticamente quasi tutta il motore?
come avere un tandem e avere uno che mette la forza e pedala e tu devi soltanto mantenere la cadenza ?

Io preferisco spiegare la funzione Shuttle in questo modo:

Shuttle – In pratica questo parametro modifica la curva di coppia dell’erogazione del motore, all’aumentare della percentuale, si alzerà il range ideale di utilizzo verso cadenze più agili dove il rider imprime meno potenza, penalizzando la coppia e la progressione ai bassi regimi. Modificare questo parametro serve principalmente a chi affronta salite scorrevoli a velocità sostenuta e preferisce pedalare a frequenze superiori a 80 rpm, per ottenere il massimo supporto imprimendo una minima forza sui pedali. Con impostazione a 0% avremo un motore maggiormente corposo a regimi più bassi tipici dell’uso sportivo in fuoristrada.

In questo modo si capiscono anche gli effetti.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Il mio consiglio è di smontare 2 raggi, uno lato cassetta e uno lato disco, con quelli in mano andare da un negozio che sia specializzato nel montaggio ruote MTB, vedrai che ti risolve il problema con pochi spiccioli. Portandoti entrambi i raggi potrai acquistare un ricambio anche dell'altra misura senza commettere errori.
Avevo chiesto lumi proprio per evitare tutto ciò e rinastrare anziché fare un rattoppo solo sul raggio rotto, ad ogni modo cercando sul web e facendo un po' di misure dovrebbero essere misura unica, tutti 283mm.
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo 2018
Grazie per i chiarimenti, siccome nel Forum Inglese (molto interessante) l'esperto Specialized ha detto che lo Shuttle funziona sui firmware aggiornati, vorrei sapere se la mia TL Comp 2019 ha il firmware aggiornato. In effetti io, avendo fatto un po' di prove non sento differenza (magari sbaglio ...) tra Shuttle 0% e 100%. C'è un registro delle release del firmware o devo per forza chiedere al concessionario?
Sinceramente, mi sembra di ricordare che i primi firmware con cui sono uscite le 19 avevano quel problema, ma comunque è solo un vago ricordo. Nelle prove fatte con Adamo su 3 TL19 e una TL20 non ho riscontrato tale problema. Probabilmente interessa solo la TCU che non gli passa l'informazione e per quello con Adamo ha sempre funzionato. Comunque con il mio sistema, l'impostazione Shuttle perde molto di significato in quanto gli algoritmi di gestione riescono ad emularla facilmente.
 
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adellamora

Ebiker ex novello
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Io preferisco spiegare la funzione Shuttle in questo modo:

Shuttle – In pratica questo parametro modifica la curva di coppia dell’erogazione del motore, all’aumentare della percentuale, si alzerà il range ideale di utilizzo verso cadenze più agili dove il rider imprime meno potenza, penalizzando la coppia e la progressione ai bassi regimi. Modificare questo parametro serve principalmente a chi affronta salite scorrevoli a velocità sostenuta e preferisce pedalare a frequenze superiori a 80 rpm, per ottenere il massimo supporto imprimendo una minima forza sui pedali. Con impostazione a 0% avremo un motore maggiormente corposo a regimi più bassi tipici dell’uso sportivo in fuoristrada.

In questo modo si capiscono anche gli effetti.
ti ringrazio,
quindi in utilizzo fuoristrada sarebbe meglio averlo praticamente a 0 e alzarlo solo in caso di trasferte su salite scorrevoli
 

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Ebiker specialissimus
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Avevo chiesto lumi proprio per evitare tutto ciò e rinastrare anziché fare un rattoppo solo sul raggio rotto, ad ogni modo cercando sul web e facendo un po' di misure dovrebbero essere misura unica, tutti 283mm.
Comunque non hai necessità di rinastrare. Svitanto il nipplo il raggio si sgancia da esso e lo togli, non si sfila dal lato del canale interno dove è fissato. Diversamente se devi cambiare anche il nipplo...allora si.
Allo stesso modo quando devi rimontarlo, prestando accortezza a non perdere il nipplo (fuoriuscendo dal foro verso l'interno), fletti quanto basta il raggio per accordarlo alla filettatura e il gioco è fatto.
 

e-runza70

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Anche io Shuttle lo tengo a zero, lo ho provato per ora solo su una salita asfaltata regolare a gambe cotte seconda salita in giornata di 1000mtdsl, può avere un suo perchè.
A sensazione paragonando mele con pere direi che è l'opposto di utilizzare con il Cx gen2 emtb su asfalto regolare se hai le gambe stanche te le gnucca del tutto, in quel caso meglio tour e andare più piano.
 
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Ebiker celestialis
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Comunque non hai necessità di rinastrare. Svitanto il nipplo il raggio si sgancia da esso e lo togli, non si sfila dal lato del canale interno dove è fissato. Diversamente se devi cambiare anche il nipplo...allora si.
Allo stesso modo quando devi rimontarlo, prestando accortezza a non perdere il nipplo (fuoriuscendo dal foro verso l'interno), fletti quanto basta il raggio per accordarlo alla filettatura e il gioco è fatto.
Se il raggio si è spezzato il nipplo è dentro la cavità del cerchio che vaga, senza contare che gli è rimasto dentro il pezzo col filetto...
 
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Se il raggio si è spezzato il nipplo è dentro la cavità del cerchio che vaga, senza contare che gli è rimasto dentro il pezzo col filetto...
Aspetta Doss... Si è spezzato a filo col nipplo? Se è così allora si, può capitare che vada all'interno e questo non potevo saperlo :blush:
Mannaggia, sarà un casino farlo uscire di la:oops:
 

adellamora

Ebiker ex novello
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Specialized Turbo Levo Comp Carbon 2019
Anche io Shuttle lo tengo a zero, lo ho provato per ora solo su una salita asfaltata regolare a gambe cotte seconda salita in giornata di 1000mtdsl, può avere un suo perchè.
A sensazione paragonando mele con pere direi che è l'opposto di utilizzare con il Cx gen2 emtb su asfalto regolare se hai le gambe stanche te le gnucca del tutto, in quel caso meglio tour e andare più piano.
Concordo
Grazie a tutti per le chiare spiegazioni ed esperienze
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
Io preferisco spiegare la funzione Shuttle in questo modo:

Shuttle – In pratica questo parametro modifica la curva di coppia dell’erogazione del motore, all’aumentare della percentuale, si alzerà il range ideale di utilizzo verso cadenze più agili dove il rider imprime meno potenza, penalizzando la coppia e la progressione ai bassi regimi. Modificare questo parametro serve principalmente a chi affronta salite scorrevoli a velocità sostenuta e preferisce pedalare a frequenze superiori a 80 rpm, per ottenere il massimo supporto imprimendo una minima forza sui pedali. Con impostazione a 0% avremo un motore maggiormente corposo a regimi più bassi tipici dell’uso sportivo in fuoristrada.

In questo modo si capiscono anche gli effetti.
La spiegazione teorica l'ho capita bene, ma in pratica io mi sono ritrovato a fare meno fatica in qualsiasi occasione usando sempre lo shuttle. Bo riprovero' a toglierlo, magari adesso che ho il computerino con la frequenza di pedalata riuscirò a vedere la differenza
 
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