Sui vari freni Shimano ( estratto da Specialized turbo levo)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
PBT o silicone??? : unamused:
La tubazione interna di tutti i tubi freno è (a parte i vetusti tubi in gomma delle vecchie auto e moto) in PTFE, che sia il capostipite Teflon di Dupont o i corrispondenti.
Materiale che va bene sia per minerale che Dot.
Quindi effettivamente potrei cambiare solo pinza e pompa, previa buona pulizia interna del tubo? Sempre che le olive e connettori Shimano vadano bene per il tubo Sram.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Fonte attendibile Amazon.com di tubazione cinese.
Compralo e installalo.

--- cut quote ---
Quindi tu affermi che non esistono tubi freno in pbt ?

The unfilled PBT grades have a wide range of melt viscosities. This helps to provide processing latitude in injection molding and extrusion techniques ,from melt-blowing of PBT fibers to production of rod and slab, fiber optic buffer tubes or brake cable liners
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Eccerto che si può fare bisogna vedere poi le conseguenze.......... tanto poi la porti da lui per sistemarla..........
Ti ha già chiesto che freni vuoi montare dopo o fai sapere al momento?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Ma tornando al tema del 3d tu almeno l’anteriore sei riuscito a testarlo un poco o sei fermo?
Testato ieri su giro tranquillo ma non troppo, sensazioni molto positive anche se le pastiglie metalliche si devono rodare ancora un po'.
Ora il bello è montare il posteriore, e vorrei anche cambiare l'uscita dal tubo sterzo perché uso il freno anteriore a dx e posteriore a sx.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Quindi effettivamente potrei cambiare solo pinza e pompa, previa buona pulizia interna del tubo? Sempre che le olive e connettori Shimano vadano bene per il tubo Sram.
Io non andrei a rischiare qualche problema e solo per un tubo idraulico

già che Shimano indichi una spina di collegamento diversa
tra la sua tubazione BH59 e la BH90 dovrebbe farci pensare
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Quindi effettivamente potrei cambiare solo pinza e pompa, previa buona pulizia interna del tubo? Sempre che le olive e connettori Shimano vadano bene per il tubo Sram.
Come compatibilità chimica si, come connettori... ni.
Se il banjo é tranquillamente intercambiabile, sulla pompa c’è differenza tra lo spillo (o spina) originali Shimano e Sram. Il raccordo è sempre un M8x0,75.
Oltretutto ti ritrovi col gommino che copre il raccordo della leva Sram...
Quindi tu affermi che non esistono tubi freno in pbt ?
No, affermo che il PBT non è il materiale migliore per tubazioni freno perché a temperatura diventa igroscopico.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Come compatibilità chimica si, come connettori... ni.
Se il banjo é tranquillamente intercambiabile, sulla pompa c’è differenza tra lo spillo (o spina) originali Shimano e Sram. Il raccordo è sempre un M8x0,75.
Sulla pompa non ci sono problemi, anche se cambia la spina da inserire nel tubo, l'ogiva che fa la tenuta lavora allo stesso modo. Lo posso dire perché causa emergenza avevo usato un ogiva shimano su freno Sram senza problemi. Anche le tubazioni aftermarket (tipo Goodridge ad esempio) usano lo stesso raccordo alla pompa per freni diversi.

Piuttosto invece sul Banjo potrebbero esserci dei problemi perché ad esempio quello dei freni Code ha la vite incassata mentre Shimano è esterna, quindi da verificare bene.

Sostituire il tubo completo non è poi così difficile. Basta usare il raccordo del Reverb che consente di collegare due tubi e farli scorrere come se fosse uno solo.

RB7.jpg
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Altra cosa @AlfreDoss :)

La giusta quantità di olio su un impianto Shimano
è data dal blocchetto giallo di spurgo, inserito nella pinza

blocchetto giallo che tiene conto di spessore pastiglie,
del disco e anche della luce che ci deve essere tra pastiglie e disco

caricare troppo olio, adottando altre "tecniche" di dubbia utilità,
può rivelarsi molto controproducente, sia per le dilatazioni
in conseguenza del calore prodotto, sia per l'eccesso di olio
che può colare dallo sfiato posto a fianco della lama della leva

concordo con @MISTER HYDE
ogni pinza Shimano ha il suo bullone del banjo ;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Altra cosa @AlfreDoss :)

La giusta quantità di olio su un impianto Shimano
è data dal blocchetto giallo di spurgo, inserito nella pinza

blocchetto giallo che tiene conto di spessore pastiglie,
del disco e anche della luce che ci deve essere tra pastiglie e disco

caricare troppo olio, adottando altre "tecniche" di dubbia utilità,
può rivelarsi molto controproducente, sia per le dilatazioni
in conseguenza del calore prodotto, sia per l'eccesso di olio
che può colare dallo sfiato posto a fianco della lama della leva

concordo con @MISTER HYDE
ogni pinza Shimano ha il suo bullone del banjo ;)
In effetti non credo che gli ingegneri Shimano siano tutti imbecilli, che poi a volte certe modifiche artigianali funzionino credo tu sia d'accordo.
Mi dispiace aver aperto vecchie ferite di là, non era mia intenzione, certo che sentire chiamare la pinza "calibro" , tradotto in maniera maccheronica dall'inglese Caliper, mi fa venire l'orticaria :D
 
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