Sui vari freni Shimano ( estratto da Specialized turbo levo)

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Personalmente i miei Sram Guide RE piacciono ma sono poco potenti. Però sono davvero molto modulabili e sul viscido è una qualità. Certo, nelle lunghe discese tecniche affaticano molto gli avambracci. Per quanto riguarda il cambio invece preferisco lo Sram, il suo sistema monoscatto (e a 4 scatti per volta) è davvero preciso e comodo.
Sui freni la penso esattamente come te, riguardo al cambio rimpiango la possibilità di scalare fino a 4 rapporti di un comando "normale" e di scendere di due in un colpo solo del mio vecchio shimano XT.
Ma si sa, le ebike sono per le scimmie e devono quindi avere un cambio a prova di ciò, pena rompere la trasmissione...
 
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etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
In 4 pagine di discussione non ho mai sentito parlare dei xtr9120 i migliori freni di shimano e probabilmente i migliori freni sul mercato potenti modulari facili da montare e purgare e affidabili al massimo e non ultimo belli e leggeri

Forse xche’ qui si scrive e non si parla....!
Cmqe io non posso permettermeli........ Talmente furi bdg che non ne posso neppure scriverne!
Poi gli altri descritti: saint, XT e zee in ordine decrescente (anche se forse forse i primi due....) mi sembrano cmqe ottime alternative a prz più umani.
 

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Cucù! :D Al momento montato solo anteriore con leva dx, visto che dovevo accorciare il tubo ho fatto anche lo scambio.
Ho fatto un po' di casino con lo spurgo, visto che sono da anni abituato alle due siringhe di Sram o Formula RX, domani con calma lo faccio meglio e poi giro di prova.
Non capisco poi perché ho la vite del free stroke che sembra bloccata. IMG_20200207_154928551.jpg
 

etbike72

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Cucù! :D Al momento montato solo anteriore con leva dx, visto che dovevo accorciare il tubo ho fatto anche lo scambio.
Ho fatto un po' di casino con lo spurgo, visto che sono da anni abituato alle due siringhe di Sram o Formula RX, domani con calma lo faccio meglio e poi giro di prova.
Non capisco poi perché ho la vite del free stroke che sembra bloccata.

Cmqe non stanno proprio bene con il colore della tua bike........ meglio, molto meglio con il rosso!!
Se vuoi posso toglierti il fastidio e prenderli io.........:innocent::p
 

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Turbo Levo Comp
Cmqe non stanno proprio bene con il colore della tua bike........ meglio, molto meglio con il rosso!!
Se vuoi posso toglierti il fastidio e prenderli io.........:innocent::p
Il nero sta bene con tutto :p .
Spero di aver installato bene i particolari connettore e oliva, alla peggio alla prima frenata seria mi salta fuori il tubo:joy:
 
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Ebiker celestialis
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Basta fare passare un filo nel vecchio ed usarlo come guida .

Ma le tubazioni sram non vanno bene con shimano ?
In effetti è proprio quello che volevo fare, usando un cavo del cambio se vi entra :cool: .
Le tubazioni potrebbero anche andare bene, ma sono già contaminate da fluido dot e non voglio fare cagate su freni nuovi di pacca.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cucù! :D Al momento montato solo anteriore con leva dx, visto che dovevo accorciare il tubo ho fatto anche lo scambio.
Ho fatto un po' di casino con lo spurgo, visto che sono da anni abituato alle due siringhe di Sram o Formula RX, domani con calma lo faccio meglio e poi giro di prova.
Non capisco poi perché ho la vite del free stroke che sembra bloccata. Vedi l'allegato 26749
Per uno spurgo/cambio dall'olio
sugli impianti Shimano non ci vogliono, e non servono, siringhe ..
bastano imbuto con olio sulla leva - tubetto con sacchetto sul nipplo della pinza

e quando hai finito, rimetti la protezione in gomma sul nipplo :joy:

la vite della corsa libera (free stroke) è con frenafiletti
e se non hai problemi, non vale la pena toccarla

per più dettagliate info:

 

AlfreDoss

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Per uno spurgo/cambio dall'olio
sugli impianti Shimano non ci vogliono, e non servono, siringhe ..
bastano imbuto con olio sulla leva - tubetto con sacchetto sul nipplo della pinza

e quando hai finito, rimetti la protezione in gomma sul nipplo :joy:

la vite della corsa libera (free stroke) è con frenafiletti
e se non hai problemi, non vale la pena toccarla

per più dettagliate info:

E soprattutto non bucare e filettare con un M5 i nippli... :p
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
In effetti è proprio quello che volevo fare, usando un cavo del cambio se vi entra :cool: .
Le tubazioni potrebbero anche andare bene, ma sono già contaminate da fluido dot e non voglio fare cagate su freni nuovi di pacca.
Ma quello è il meno, basta spurgare abbondantemente e non succede niente, puoi anche soffiarci dentro per svuotarli bene .

Il mio dubbio è sul materiale,Shimano non dichiara di che sono fatti i tubi. Cercando sul net mi risulta che i tubi più economici sono fatti di polibutilentereftalato (PBT) invece quelli migliori sono di silicone (tubo interno). Entrambi sono immuni sia al Dot sia all'olio minerale.
Mi viene difficile credere che Shimano abbia creato dei tubi con altri materiali di quelli comuni...
I tubi Jagwire o/e Alligatore sono gli stessi per Shim e altre marche quindi questo mi aiuta a credere che i tubi sono tutti resistenti al DOT, ma saranno i tubi sram resistenti all'olio minerale shimano ?
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Ma quello è il meno, basta spurgare abbondantemente e non succede niente, puoi anche soffiarci dentro per svuotarli bene .

Il mio dubbio è sul materiale,Shimano non dichiara di che sono fatti i tubi. Cercando sul net mi risulta che i tubi più economici sono fatti di polibutilentereftalato (PBT) invece quelli migliori sono di silicone (tubo interno). Entrambi sono immuni sia al Dot sia all'olio minerale.
Mi viene difficile credere che Shimano abbia creato dei tubi con altri materiali di quelli comuni...
I tubi Jagwire o/e Alligatore sono gli stessi per Shim e altre marche quindi questo mi aiuta a credere che i tubi sono tutti resistenti al DOT, ma saranno i tubi sram resistenti all'olio minerale shimano ?
PBT o silicone??? : unamused:
La tubazione interna di tutti i tubi freno è (a parte i vetusti tubi in gomma delle vecchie auto e moto) in PTFE, che sia il capostipite Teflon di Dupont o i corrispondenti.
Materiale che va bene sia per minerale che Dot.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Sui freni la penso esattamente come te, riguardo al cambio rimpiango la possibilità di scalare fino a 4 rapporti di un comando "normale" e di scendere di due in un colpo solo del mio vecchio shimano XT.
Ma si sa, le ebike sono per le scimmie e devono quindi avere un cambio a prova di ciò, pena rompere la trasmissione...
Ne approfitto visto che c’è una piccola digressione sui cambi:
Io avevo sulla precedente bici (una Jeffsy) lo stan Gx 11 rapporti ed era davvero velocissimo sui cambi, ora sulla Turbo Levo 2020 ho sempre Sram gx 11 V ma il tipo che ti cambia una marcia alla volta.
A me sembra sia più lento rispetto al cambio che avevo prima, risulta anche a voi?