Lasciare la forcella compressa può comportare problemi?

Alod

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Ciao a tutti.
Per esigenze di trasporto in auto devo comprimere la forcella al massimo con una cinghia a cricchetto.
Per trovarla pronta all'uscita successiva, vorrei lasciarla in garage compressa. Secondo voi può comportare problemi tenerla compressa per una settimana (insomma, fino all'uscita successiva)?.. . Lo so, è un eccesso di pigrizia ma mi incuriosiva capire tecnicamente se la cosa può danneggiare la forcella.
 

Ale 81

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Ciao a tutti.
Per esigenze di trasporto in auto devo comprimere la forcella al massimo con una cinghia a cricchetto.
Per trovarla pronta all'uscita successiva, vorrei lasciarla in garage compressa. Secondo voi può comportare problemi tenerla compressa per una settimana (insomma, fino all'uscita successiva)?.. . Lo so, è un eccesso di pigrizia ma mi incuriosiva capire tecnicamente se la cosa può danneggiare la forcella.
Sicuramente non le fa bene, piuttosto sgonfiala e rigonfiala..
 

Giocody

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Sicuramente non le fa bene, piuttosto sgonfiala e rigonfiala..
Condivido. Ci sono talmente piccoli particolari all'interno di una forcella che non credo le faccia bene restare compressa per così tanto tempo.
...poi magari non succede nulla, ma nel dubbio non la terrei compressa, se non per il periodo del trasporto.
 
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Alod

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Scusa @Alod Le esigenze di trasporto includono anche l'aver già smontato la ruota anteriore? O ti scocci di fare anche questo?:rolleyes:
Devo caricare la bici in piedi e agganciare la forcella as un supporto ...quindi devo togliere la ruota anteriore ma anche così non entra e, pertanto, l'unica soluzione è comprimere la forcella quanto basta per farla entrare.
 

Big Steak One

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Devo caricare la bici in piedi e agganciare la forcella as un supporto ...quindi devo togliere la ruota anteriore ma anche così non entra e, pertanto, l'unica soluzione è comprimere la forcella quanto basta per farla entrare.
Scherzavo sul finale eh?:p
Se proprio devi, anzi sei costretto (tettuccio basso immagino), meglio sgonfiarla e rigonfiarla sul trail e lasciarla libera in garage. Io farei così;)
 
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Devo caricare la bici in piedi e agganciare la forcella as un supporto ...quindi devo togliere la ruota anteriore ma anche così non entra e, pertanto, l'unica soluzione è comprimere la forcella quanto basta per farla entrare.
Già fatto la stessa cosa (viaggio di 4 ore).La sgonfi, la tieni legata, la rigonfi quando arrivi: per gradi e comprimendola in 2/3 step così compensi le camere.
EDit: dimenticavo. Senza sgonfiarla è praticamente impossibile comprimerla con una cinghia a cricchetto senza danneggiarla
 
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ghepüangor

Guest
sottoporre ad una sollecitazione continuativa massimale un oggetto non pensato per quello, non è mai una buona idea.

se è ad aria, è possibile che la pressione alta continuativa deformari le guarnizioni, facendole lavorare poi male. Inoltre, l'alta pressione continuata potrebbe forzare il lubrificante attraverso accoppiamenti nei quali, in condizioni normali, non ha forza per passare.

se è a molla, l'acciaio potrebbe snervarsi per via della deformazione continuata.

La diversità rispetto a raggiungere la stessa sollecitazione durante l'uso è proprio nella durata.
 
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Alod

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Grazie a tutti per i suggerimenti.
Potrei adottare una soluzione di compromesso, sgonfiandola per i lunghi viaggi e comprimendola per le trasferte brevi di max un ora (che poi è il massimo di spostamento che faccio ogni settimana per raggiungere i sentieri da pedalare).
Sgonfiare e rigonfiare, in linea teorica è operazione facile ma non sempre si ritrova subito il settaggio giusto in tempi rapidi.
 

Alod

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....Senza sgonfiarla è praticamente impossibile comprimerla con una cinghia a cricchetto senza danneggiarla
... Devo dire che l'ho già fatto un paio di volte con una rs Revelation e non ho avuto problemi ma ora passo ad un'altra bici con una Fox con idraulica sicuramente più raffinata ....comunque la compressione dovrebbe essere al massimo di 6- 7 cm.
 

warrel79

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adesso ti dico una cosa per mandarti in confusione....se devi farlo per il tempo del trasporto non ci sono problemi comprimere la forca con il la cinghia è un'operazione che addiruttura alcuni rider fanno quando hanno bisogno di meno escursione per pedalare meglio in salita, non si rovina nulla. Lasciarla legata anche a casa mi sembra davvero una cosa di pigrizia e quindi inutile :)
 
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adesso ti dico una cosa per mandarti in confusione....se devi farlo per il tempo del trasporto non ci sono problemi comprimere la forca con il la cinghia è un'operazione che addiruttura alcuni rider fanno quando hanno bisogno di meno escursione per pedalare meglio in salita, non si rovina nulla. Lasciarla legata anche a casa mi sembra davvero una cosa di pigrizia e quindi inutile :)
Beh io confermo i dubbi. Tirandola con una chinghia da gonfia come dicevo quantomeno rischi di segnare l'archetto e il punto dove agganci la cinghia ;)
 

Alod

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.... Lasciarla legata anche a casa mi sembra davvero una cosa di pigrizia e quindi inutile :)
Si, si su questo avete ragione...non lo farò:)...mi avete convinto...lasciarla a casa compressa era un'idea malsana.
Sull'avere meno escursione in salita, mi mancherá molto l'escursione variabile della Revelation U Turn
 

Alod

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Beh io confermo i dubbi. Tirandola con una chinghia da gonfia come dicevo quantomeno rischi di segnare l'archetto e il punto dove agganci la cinghia ;)
Su questo ho già fatto le prove con un pezzo di camera d'aria sull'archetto e sullo sterzo. In alternativa può essere agganciata al perno passante
 

Mastiqaatsi

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Grazie a tutti per i suggerimenti.
Potrei adottare una soluzione di compromesso, sgonfiandola per i lunghi viaggi e comprimendola per le trasferte brevi di max un ora (che poi è il massimo di spostamento che faccio ogni settimana per raggiungere i sentieri da pedalare).
Sgonfiare e rigonfiare, in linea teorica è operazione facile ma non sempre si ritrova subito il settaggio giusto in tempi rapidi.
Cioe', ma guarda che la pompa ha un manometro.
Se la rigonfi ad una certa pressione non vedo perche' dovresti sentire differenze.
 
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Pietro.68

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ma non riesci a metterla in macchina stesa anzichè in piedi?
oppure sgonfiala a 30/40 psi prima di comprimerla così lasci un po' di pressione all'interno del sistema, fai più facile a comprimerla e quando arrivi con la pompa in pochi secondi ripristini la pressione ottimale.
 

Alod

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Cioe', ma guarda che la pompa ha un manometro.
Se la rigonfi ad una certa pressione non vedo perche' dovresti sentire differenze.
Forse dipende dalla idraulica della attuale RS ma ho sempre tribolato un po' per ritrovare il settaggio per me ottimale dopo averla sgonfiata. Probabilmente va revisionata.
La nuova bici avrà una Fox e andrà sicuramente meglio (non in quanto Fox ma in quanto nuova).
 

Alod

Ebiker velocibus
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
ma non riesci a metterla in macchina stesa anzichè in piedi?
oppure sgonfiala a 30/40 psi prima di comprimerla così lasci un po' di pressione all'interno del sistema, fai più facile a comprimerla e quando arrivi con la pompa in pochi secondi ripristini la pressione ottimale.
L'attuale muscolare si, la metto stesa. L'ho messa in verticale un paio di volte per portare 2 bici (comprimendo appunto la forcella).
Tra una po' avrò un elettrica ...10 kg di più...e sto realizzando un sistema per caricarla agevolmente in verticale, evitando di prenderla di peso (2 ernie del disco me lo sconsigliano).
Quella di sgonfiarla solo un po' mi sembra ottimo in modo da ridurre i tempi complessivi in fase di gonfiaggio.
Scusate ma non è solo pigrizia, ... voglio evitare il più possibile i tempi morti tra smontaggio della ruota, caricamento in auto... Aggiungiamo poi i tempi per cambiarsi le scarpe ecc....
Tra un annetto prevedo di risolvere la questione in radice, comprando un portabici due binari con gancio traino.