Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
bravi ;) discussione molto interessante e utile... anche se per ora non devo cambiare bici...(la mia ha 10 mesi...o_O) chiaro che la voglia stà sempre li sulla spalla a urlare... Consapevole a febbraio 2019 che stava arrivando nuovo bosch, la presi sereno.. e lo sono pure ora...avrei solo voglia di aver più autonomia da potermi gestire con più 'pace dell'anima' per i miei giri e per i miei problemini fisici da tener sotto controllo...(frequenza cardio...) detto ciò mi intriga molto saper come va il 'nuovo' bosch...sia mai che un colpo di testa mi faccia cambiar bici...:joy: ma poi cadremmo nella rete di quanto abbiamo discusso su ' polli da spennare....'..:blush:

quindi a me interessa molto sapere se con bosch 2020 e batteria 625 ci sia davvero un miglioramento in ordine di consumi/autonomia, rispetto al 'vecchio' con batteria 500.... chiaro che è molto utile sapere anche come si comporta sto motore...e da quanto deduco è in sintonia con il carattere anche della evoluzione dei nuovi motori endotermici... mi spiego... vi ricordate nei '80/90... le famose GTi di varie salse..con 120/140 cv si aveva dei mezzi nervosi e di razza...oggi si dispongono di 200/240 cv....ma a me pare di andare più piano...poi non è vero...è l'erogazione che è differente...più poliedrica... magari anche nella evoluzione dei motori elettrici si sta vivendo la stessa sensazione... sembra spingano meno ma vanno lo stesso...no?

altra cosa...ma io spesso vi sento parlare di uso Turbo o cmq assistenze elevate...vi garantisco che non sono un gran rider...peso si poco...ma esco una volta settimana..da sempre diciamo, anche quando avevo muscolare... i miei giri son da 30/35 km..con emtb cambiato solo i dislivelli..prima tra i 300/500 mt+ ora tra i 1200/1500 mt +... vado sempre in montagna... dai 1300 mt ai 2400 di altitudine... sentieri scassatelli..
ma io uso solo eco e tour... emtb solo per qualche breve tratto impiccato... turbo ....per me lo ha la porsche dei miei sogni... :blush:
come mai? sbaglio qualcosa?:( diciamo che per esigenze fisiche tengo una media km/h bassa tra i 7/9.. sarà per questo?
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
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quindi a me interessa molto sapere se con bosch 2020 e batteria 625 ci sia davvero un miglioramento in ordine di consumi/autonomia, rispetto al 'vecchio' con batteria 500....
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L'autonomia è sicuramente aumentata perchè la nuova PowerTube 625Wh è composta da 50 celle (18650) rispetto alle 40 della precedente da 500Wh; giusto per ricordare, il passaggio dalle precedenti PowerPack da 400Wh a 500Wh (in occasione del lancio del CX) era stato ottenuto utilizzando solamente delle celle più performanti delle precedenti, ma dello stesso numero: il risultato portava a a supportare meglio le migliori prestazioni del CX rispetto al Performance, ma uno scarso (o comunque, non proporzionato) aumento di autonomia.

Per il consumo potrebbero invece non esserci affatto miglioramenti se consideriamo che ora, gli ingranaggi del motore sono metallici e presumibilmente meno scorrevoli di quelli in teflon del Gen2; in più, il famoso ingranaggio aggiuntivo (per intenderci, quello che moltiplicava per 2,5 la coroncina ad ogni giro di pedale e che tanto disturbava i "patiti" del viaggiare in off :innocent:) ora è tornato "a carico" del motore.........:cool:
Infine il minor peso del motore è compensato dal maggior peso della batteria, quindi se aggiungiamo l'allungamento dei rapporti (per i modelli che hanno adottato il formato 29)........;)
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
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Aglie'?
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Specialized Turbo Levo
Boh è tutto giusto.
Io ho reso una Cube HB 140 gen 2 e...sto aspettando una HB 160 Gen 4.
Il Bosch Gen 4 l'ho solo provato su di un piccolo giro di test e a parte la pedalata da spento e,la dolcezza in ripartenza
Non ho avuto e sentito altre sensazioni.
Già, l'autonomia migliore, questo è stato il motivo del mio cambio.
Ora attendo,con ansia e mi ammazzo di muscolare,la 3 settimana del 2020

Grazie per le info.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Purtroppo sono un fottuto metodico con profonde scivolate nel maniacale o_Oo_O , quindi quando provato il nuovo BOSCH anche se il trail sia in salita che in discesa era straconosciuto (totale giro da A a A circa una 20 di km metà salita metà discesa), formato ruota 29, emtb con geometrie mtb più AM, sospensioni non settate per il mio peso/stile e freni sconosciuti mi ha troppo mandato in tilt per cogliere le reali differenze sul motore.
Spero, più in la di poter di provare qualcosa di più simile alla mia attuale EMTB.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
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Fosciandora
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Cube At 140 2022
Buongiorno a tutti, sto seguendo varie discussioni su blog vari riguardo il motore bosch 2020 vs "vecchio"2019"
Chi di voi può darmi effettivamente perchè provato la differenza?
Stando ai vari commenti e video in rete col nuovo sei super assistito ma "pedali" di più, devi mettere più gamba, col vecchio andavi più assistito.
Confermate? Grazie ed auguri di buone feste.
Appena mi arriverà la whistle b rush all informerò, ora giro con una b cross Em 80. Fantastica con i suoi limiti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
In effetti a leggere e a vedere i fari test di questo motore appena uscì, si capiva che avendo lavorato molto sull’erogazione per renderlo più gestibile in off road, richiede ora più impegno fisico rispetto al Gen2.
mio non ho ancora provato il nuovo, ma sicuramente dopo 4 anni di gen2 ci vorrà un po’ per poterlo apprezzare.
sicuramente le ruoto e da 29” non aiutano a scattare, per cui in certe situazioni si percepisce ulteriormente la differenza di erogazione.
sono altresì convinto che sullo scivoloso col nuovo si andrà sicuramente meglio.
 
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SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
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ARCO
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ma l'aumento del supporto del motore da 300% a 340 % non si sente ?
ho letto tutti i messaggi ma mi sembra di capire che nella modalita' turbo il vecchio motore in salita necessita di minor gamba quindi deduco che questo dato sia solo teorico.......percio' avendo un ginocchio scassato mi tengo felicemente il mio vecchio Cx.........:cool:
 
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Whistlermax

Ebiker velocibus
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Fosciandora
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Cube At 140 2022
Personalmente voglio pensare e credere che grosse differenze non ci saranno tra i due motori e comunque in meglio.
Em 80 della bcross richiede molta attenzione in passaggi salita difficili..non molla la spinta e vi assicuro che non è piacevole sentirsi andar via la bici da sotto. Poi con 340 per cento ,Bosch gen 4,non penso proprio che ..non mi riporti a casa. Farò mettere sulla nuova un 11/12 rapporti, mal che vada ..spingo.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Specy
Concordo quasi totalmente le impressioni descritte.Come ebbi modo di dire in occasione dell'Italian shimano test dove testai il gen 4 su ben 3 bici diverse Orbea, trek, cannondale .La gestibilita' in salita tecnica dell'emtb di gen 3(con il quale ho fatto a suo tempo circa 6000lm) non e' arrivabile con il nuovo bosch, il quale forse e dico forse, spinge un pelo di piu' alle altissime cadenze dove forse alla fine non serve neanche Si deve lavorare di piu' con il freno posteriore per "dosare" il turbo che scalpita come un puledrino inferocito.Rumore assai acuto e fastidioso in particolare su orbea e cannondale meno su Trek,qua come gia' detto credo conti forma e tipo di materiale tubo obliquo che pare faccia da cassa di risonanza.---frase cancellata dal moderatore perchè off topic ----
 
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vasco100

Ebiker normalus
30 Settembre 2017
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trek lt9 2018
quello che non riesco a capire,avendo apprezzato o disprezzato tutte le sensazioni espresse tra il vecchio e il nuovo bosch,quello che non capisco dicevo,come fanno ad essere cosi quando le potenze delle assistenze sono state tutte aumentate e la coppia motore nelle varie assistenze e' la medesima...boh! chi ci capisce qualcosa?
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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K2 4000
quello che non riesco a capire,avendo apprezzato o disprezzato tutte le sensazioni espresse tra il vecchio e il nuovo bosch,quello che non capisco dicevo,come fanno ad essere cosi quando le potenze delle assistenze sono state tutte aumentate e la coppia motore nelle varie assistenze e' la medesima...boh! chi ci capisce qualcosa?
Forse la maggiore diffusione di ruote da "29 è la spiegazione.
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
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Lecco
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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Io riesco a malapena a sopportare il livello di OT di questo forum, sarà che l'utente medio e Internet non vanno molto d'accordo per problemi di età / confidenza col mezzo ma cacchio che fatica leggere sempre OT.....

Il titolo dice meglio "A" o "B", cacchio centra se per te è importante paragonare "C". Apri un altro thread e parla di quello che ti pare di la.
 
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paio52

Ebiker novello
3 Dicembre 2018
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Cannondale scalpel/Specialized turbolevo
Qualcuno ha avuto problemi col motore Bosch gen 4? Un mio amico sabato ha rotto il motore.Mentre pedalava in salita a un certo punto ha cominciato a pedalare a vuoto.Penso si sia rotto qualche ingranaggio interno al motore.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Qualcuno ha avuto problemi col motore Bosch gen 4? Un mio amico sabato ha rotto il motore.Mentre pedalava in salita a un certo punto ha cominciato a pedalare a vuoto.Penso si sia rotto qualche ingranaggio interno al motore.

Molto probabilmente non è rotto, ma la ruota libera inceppata: era un problema "riconosciuto" che affliggeva il vecchio Bosch Classic; speriamo non si ripresenti anche sul nuovo Gen4.
Bici da portare dal proprio Rivenditore o Centro Bosch.
 
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