Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

Nicotrev

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Se percepisce un contributo non potrà dire che la sua prestazione è gratuita :innocent:

Ribadisco che non è una cosa che riguardi te (ovvero il "non Cliente"); quello che riguarda te, è la scelta di farti assistere da un Centro che non è tenuto ad effettuare a te "non Cliente" un intervento gratuito: non mi pare così difficile da capire.... ;)
 

Nicotrev

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Che ci sia una legge è già qualcosa di importante alla quale rifarsi, ma mica è detto che le leggi siano la giustizia suprema e assoluta .... io chiedo solo di essere tutelato, tu MARCHIO vendi un assieme, io cerco te per eventuali problemi, di qualunque genere, dovrebbe stare a te poi accordare i suoni.... se compro Fiat nuova a Matera e abito a Monza, se si presenta un problema vado dal concessionario Fiat più vicino a Monza e risolvo il problema .... se invece compro Fiat usata e magari fuori garanzia dei 2 anni a Matera e abito a Monza è piu che logico che io debba contattare Matera

Ma tu li leggi gli interventi? Continui a far riferimento a situazioni di altri settori senza comprendere che sono situazioni diverse:

Se acquisti un televisore SAMSUNG 55 pollici da UNIEURO poi, lo porti a riparare in garanzia a MEDIAWORLD?????:confused:
 
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velocipede

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24 Agosto 2017
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Ma qui stiamo parlando di centri autorizzati Bosch o di semplici rivenditori del marchio? Perché se è la prima, questo "imprenditore" qualche obbligo e servizio dovrà darlo a Bosch (e quindi anche al non suo cliente Bosch) ... se va avanti a fare il libero professionista, si fregia della nomea di centro autorizzato Bosch (per la precisione di Centro Autorizzato Bosh Ebike Expert) e continua a scegliere liberamente come trattare i clienti Bosch, qualcosa non torna ...
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
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Bici preistorica
Ma qui stiamo parlando di centri autorizzati Bosch o di semplici rivenditori del marchio? Perché se è la prima, questo "imprenditore" qualche obbligo e servizio dovrà darlo a Bosch (e quindi anche al non suo cliente Bosch) ... se va avanti a fare il libero professionista, si fregia della nomea di centro autorizzato Bosch (per la precisione di Centro Autorizzato Bosh Ebike Expert) e continua a scegliere liberamente come trattare i clienti Bosch, qualcosa non torna ...
Infatti
 

ilgano

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Ma tu li leggi gli interventi? Continui a far riferimento a situazioni di altri settori senza comprendere che sono situazioni diverse:

Se acquisti un televisore SAMSUNG 55 pollici da UNIEURO poi, lo porti a riparare in garanzia a MEDIAWORLD?????:confused:
Qualcosa sfugge.... io non ho comprato un Samsung da Tizio o Caio, io ho comprato un mezzo da Tizio marchiato come tale con componenti di tizio Caio e Sempronio ma che tizio a deciso di asseblare assieme e confezionare come suo modello e proposto come tale, io lo vedo lo scelgo lo pago e se permetti che se ho un problema ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis
 

Rick

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la mia
Ribadisco che non è una cosa che riguardi te (ovvero il "non Cliente"); quello che riguarda te, è la scelta di farti assistere da un Centro che non è tenuto ad effettuare a te "non Cliente" un intervento gratuito: non mi pare così difficile da capire.... ;)
Questo è assodato, ho fatto solo il mio personale esempio nel concordare con il tuo scritto:
permettimi, nel tuo caso non c'era il minimo dubbio al riguardo: la bici l'hai comperata in quel negozio e quel negozio è tenuto a rispondere della più volte citata Garanzia Legale! :cool:
Solo per disquisire in alcuni casi accontentarsi del rimborso della casa madre potrebbe far acquisire un cliente nuovo che se risolto il problema esce contento con il sorriso e valuterà positivamente il servizio offerto con amici e parenti.
Nella maggior parte i clienti che si vedono presentare un conto extra, verosimilmente al momento dell'acquisto di un nuovo bene valuta il negozio come una alternativa tra tante, se poi per puro caso venisse a sapere del contributo Bosch percepito apriti cielo...
La fidelizzazione dei clienti viene ripagata molto di più nel tempo, e di questo ne sono certo ;)

PS. Se un negoziante mi dice che non è tenuto ad effettuare la garanzia perché "non sono cliente" passo oltre e probabilmente ha sbagliato mestiere perché vive grazie ai servizi che offre proprio a quei clienti
 

Nicotrev

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Qualcosa sfugge.... io non ho comprato un Samsung da Tizio o Caio, io ho comprato un mezzo da Tizio marchiato come tale con componenti di tizio Caio e Sempronio ma che tizio a deciso di asseblare assieme e confezionare come suo modello e proposto come tale, io lo vedo lo scelgo lo pago e se permetti che se ho un problema ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis

Vabbè, una volta si diceva non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..... vai pure dove vuoi!:p
 

ivo

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Quando ho contattato Canyon per qualche problema di erogazione dell'assistenza mi è stato detto che spedendo la bici a loro (portata poi con l'auto) nel caso di sostituzione del motore non avrei speso nulla, mentre se fossi andato in uno Shimano Service Centre avrei dovuto pagare la manodopera, mi pare comunque logico.
 
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ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis
Se capiti a Trapani o in alto posto dove non ti conoscono e ti proponi con quei toni, avverti già in anticipo il 118 :joy: .
 

tostarello

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Che ci sia una legge è già qualcosa di importante alla quale rifarsi, ma mica è detto che le leggi siano la giustizia suprema e assoluta .... io chiedo solo di essere tutelato, tu MARCHIO vendi un assieme, io cerco te per eventuali problemi, di qualunque genere, dovrebbe stare a te poi accordare i suoni.... se compro Fiat nuova a Matera e abito a Monza, se si presenta un problema vado dal concessionario Fiat più vicino a Monza e risolvo il problema .... se invece compro Fiat usata e magari fuori garanzia dei 2 anni a Matera e abito a Monza è piu che logico che io debba contattare Matera
Qualcosa sfugge.... io non ho comprato un Samsung da Tizio o Caio, io ho comprato un mezzo da Tizio marchiato come tale con componenti di tizio Caio e Sempronio ma che tizio a deciso di asseblare assieme e confezionare come suo modello e proposto come tale, io lo vedo lo scelgo lo pago e se permetti che se ho un problema ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis
eppure da quanto detto sinora dovrebbe essere chiaro che chi risponde della garanzia legale è sempre il negoziante.
In assenza di estensione commerciale della garanzia da parte del produttore (che può essere solo migliorativa di quella legale, ad esempio garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario o possibilità di avvalersi delle diverse concessionarie, cosa ormai comune per le autovetture ma non per altri beni), si può anche tentare di rivolgersi direttamente al produttore, ma questo non è legalmente tenuto a rispondere al consumatore
Naturalmente nel caso di vendita online direttamente dal produttore al consumatore il rapporto legale, che è tra venditore e consumatore, comporta che la garanzia venga gestita tra consumatore (acquirente) e produttore (venditore)

 

ilgano

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eppure da quanto detto sinora dovrebbe essere chiaro che chi risponde della garanzia legale è sempre il negoziante.
In assenza di estensione commerciale della garanzia da parte del produttore (che può essere solo migliorativa di quella legale, ad esempio garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario o possibilità di avvalersi delle diverse concessionarie, cosa ormai comune per le autovetture ma non per altri beni), si può anche tentare di rivolgersi direttamente al produttore, ma questo non è legalmente tenuto a rispondere al consumatore
Naturalmente nel caso di vendita online direttamente dal produttore al consumatore il rapporto legale, che è tra venditore e consumatore, comporta che la garanzia venga gestita tra consumatore (acquirente) e produttore (venditore)

Per produttore (venditore) intendi il marchio, che sia Scott oppure Haib o Cannon e chissà chi altro?
 

tostarello

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Per produttore (venditore) intendi il marchio, che sia Scott oppure Haib o Cannon e chissà chi altro?
si, produttore che vende online, come ad esempio Canyon, YT

Un produttore che si avvale invece di negozi (es. Specialized) rinuncia ad un margine di guadagno che avrebbe vendendo direttamente al cliente finale anche per non dover gestire i rapporti con i clienti finali, ma solo con un più limitato numero di interlocutori (i negozi); i clienti finali di questi marchi per avvalersi della garanzia devono rivolgersi al negozio, sarà poi il negozio a dover gestire i rapporti col produttore/distributore (e comunque è il negoziante a rispondere legalmente della garanzia nei confronti del suo cliente)
 

ilgano

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si, produttore che vende online, come ad esempio Canyon, YT

Un produttore che si avvale invece di negozi (es. Specialized) rinuncia ad un margine di guadagno che avrebbe vendendo direttamente al cliente finale anche per non dover gestire i rapporti con i clienti finali, ma solo con un più limitato numero di interlocutori (i negozi); i clienti finali di questi marchi per avvalersi della garanzia devono rivolgersi al negozio, sarà poi il negozio a dover gestire i rapporti col produttore/distributore (e comunque è il negoziante a rispondere legalmente della garanzia nei confronti del suo cliente)
Ecco .... questa cosa mi piace di più.... certo con i rischi ed eventuali disagi del comprare online ..... scusate ma non mi va giù di esser legato al solo venditore
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
sono d'accordo che debba esserci trasparenza sui costi, ma a me sembra un comportamento scorretto anche comperare da una parte, magari per un'inezia di sconto in più, e poi rivolgersi altrove per la garanzia pretendendo di non dover pagare nulla per il lavoro effettuato
Nel mio caso,comprata bici...lontanino,l inezia era 1600 euro.
Non brontolo certo se mi chiede soldi il negoziante estraneo alla vendita.
È cosa che si mette in conto quando si compra.....
 
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Scusate se dico la mia,
credo che un conto sia la bici e un altra cosa è il motore, in sostanza la bicicletta si progetta intorno allo stesso motore per un infinità di modelli e marche. quindi, se la garanzia riguarda la bici nel suo insieme dovrei per forza di legge rivolgermi al rivenditore, ma se si tratta di un problema al solo motore penso che qualsiasi centro bosch certificato a monte possa intervenire assolvendo la garanzia. :innocent:
Nella realtà bosch pubblicizza e certifica una montagna di negozi con il logo bosch e bike system ecc. ecc. professionisti istruiti e formati ai quali ti puoi rivolgere con fiducia ........ :innocent:
 

kilowatt

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Un produttore che si avvale invece di negozi (es. Specialized) rinuncia ad un margine di guadagno che avrebbe vendendo direttamente al cliente finale anche per non dover gestire i rapporti con i clienti finali ...
... certe volte conviene... Nel settore dell'assistenza clienti (che conosco un pochino) il 95% dei clienti sono persone ragionevoli e se gli spieghi una cosa che non sanno la capiscono. Il 4,99% sono più critici: sbadati, non si fidano, furbacchioni ecc. Il restante 0,1% si divide tra legali azzeccagarbugli e muli. I primi (pochissimi per fortuna) scrivono, fanno denunce, minacce ben sapendo di avere torto e che perderebbero una causa: ma intanto il cliente non lo sa e loro prendono la parcella. Gli ultimi sono persone che credono di sapere tutto, di essere le uniche furbe e intelligenti, che il mondo li stia fregando, che esistano solo i loro diritti (o quello che vogliono). Sono quelli che fanno perdere più tempo a qualsiasi azienda perché non c'è verso: hanno ragione loro e basta. P.s: le percentuali non sono statistiche ma a titolo d'esempio. :)
 

Rolly

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Propongo di unire questo topic con quello dello sblocco motore.
Non c’entrano una mazza l’uno con l’altro ma se li leggi uno di seguito all’altro non te ne rendi nemmeno conto....
Entrambi surreali!
Beh....il surrealismo non mi pare male in un mondo dove "la ragione" ingloba e giustifica tutto.....
Descrizione SURREALISMO
«Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale.»