ABS FORK TUNE user experience

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Purtroppo alcuni preferiscono forcelle sgonfie credendo che siano più confortevoli e poi vanno in giro su cavalli a dondolo che al primo gradone sprofondano con il rischio di cappottare.
A me piace sag abbondante+ rebound molto aperto + tanti neopos da riempire la forcella.
Così ottengo molto comfort senza sprofondare nel tecnico ripido con rischio cappottone
 
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.668
1.836
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
A me piace sag abbondante+ rebound molto aperto + tanti neopos da riempire la forcella.
Così ottengo molto comfort senza sprofondare nel tecnico ripido con rischio cappottone
scusami ma non capisco come aprire il rebound ti consenta di non affondare sui gradoni se la forca ha un sag + alto del dovuto, casomai dovrai agire sulle lsc ma pure questa regolazione non compensa mica una forca mal regolata.
E non penso che i neopos aiutino in modo sostanziale.
Da cavallo a dondolo passi a cavallo imbizzarrito.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
scusami ma non capisco come aprire il rebound ti consenta di non affondare sui gradoni se la forca ha un sag + alto del dovuto, casomai dovrai agire sulle lsc ma pure questa regolazione non compensa mica una forca mal regolata.
E non penso che i neopos aiutino in modo sostanziale.
Da cavallo a dondolo passi a cavallo imbizzarrito.
Su questo invece devo dar ragione a Lapierre...il rebound va tenuto bello libero, anche su indicazione dell'ideatore dei fork tune . Le lsc, se ci sono , vanno tenute aperte anche esse , visto che gli abs fork tune sono fatti proprio per avere sostegno nella parte iniziale della corsa fino a metà a basse velocità di azionamento ( tipo caso del lento gradonato o il ripido dove il peso del corpo si mangia mezza escursione anche andando pianissimo) . Confermo anche che il valore di sag con gli abs fork tune lascia il tempo che trova..si tende a tenerlo più abbondante proprio per la estrema progressività della forcella una volta inseriti gli elementi, con un sag normale del 20% non lavorerebbe bene e si perderebbero i vantaggi.
Insomma gli abs fork tune sovvertono vari dettami classici con buoni vantaggi sul confort e prevedibilità della forca e sicurezza...però difficilmente consentono di " sfruttare " tutta l'escursione ( che per me è un bene e non un male..) , quindi se siete fissati nel voler vedere l'o-ring a fine uscita a un cm dal fine corsa ...lasciate perdere e non montateli... :blush:
Almeno i gialli son così...i rosa son più simili ai token normali come principio..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.668
1.836
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Insomma gli abs fork tune sovvertono vari dettami classici con buoni vantaggi sul confort
ok, allora la risposta di lapierre fa riferimento ad un caso a se stante che vale solo per i neopos e che non può essere paragonata con il comportamento classico della forca.
E con i neopos come ci si deve comportare con le HSC?
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
ok, allora la risposta di lapierre fa riferimento ad un caso a se stante che vale solo per i neopos e che non può essere paragonata con il comportamento classico della forca.
E con i neopos come ci si deve comportare con le HSC?
Ah ok...i neopos..avevo letto male, coi neopos non lo so , ma sono diversi..son dei token a ballo nella forca , comprimibili, ma si comportano principalmente come riduttori del volume d' aria e non come "molla" in polimero come i fork tune...
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Se
scusami ma non capisco come aprire il rebound ti consenta di non affondare sui gradoni se la forca ha un sag + alto del dovuto, casomai dovrai agire sulle lsc ma pure questa regolazione non compensa mica una forca mal regolata.
E non penso che i neopos aiutino in modo sostanziale.
Da cavallo a dondolo passi a cavallo imbizzarrito.
Il rebound va tenuto molto aperto se hai molto sag , in oltre con i neopos il rebound è piu lento quindi va aperto.
I neopos aiutano in maniera sostanziale a non farti affondare mantenendo un alto comfort.
A breve proverò i token andreani che ora monto solo sugli ammo , ma anche qui il supertecnico mi ha confermato che il rebound và aperto di piu e non bisogna avere paura a dare piu sag del solito.
 
Ultima modifica:

fantasma asx

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
46
12
8
Sesto san Giovanni
Visita Sito
Bici
Mondraker craft rr +
Su questo invece devo dar ragione a Lapierre...il rebound va tenuto bello libero, anche su indicazione dell'ideatore dei fork tune . Le lsc, se ci sono , vanno tenute aperte anche esse , visto che gli abs fork tune sono fatti proprio per avere sostegno nella parte iniziale della corsa fino a metà a basse velocità di azionamento ( tipo caso del lento gradonato o il ripido dove il peso del corpo si mangia mezza escursione anche andando pianissimo) . Confermo anche che il valore di sag con gli abs fork tune lascia il tempo che trova..si tende a tenerlo più abbondante proprio per la estrema progressività della forcella una volta inseriti gli elementi, con un sag normale del 20% non lavorerebbe bene e si perderebbero i vantaggi.
Insomma gli abs fork tune sovvertono vari dettami classici con buoni vantaggi sul confort e prevedibilità della forca e sicurezza...però difficilmente consentono di " sfruttare " tutta l'escursione ( che per me è un bene e non un male..) , quindi se siete fissati nel voler vedere l'o-ring a fine uscita a un cm dal fine corsa ...lasciate perdere e non montateli... :blush:
Almeno i gialli son così...i rosa son più simili ai token normali come principio..
ciao Auanagana quindi secondo te qual'è la percentuale di sag ottimale per far lavorare bene i abs fork tune ?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
ciao Auanagana quindi secondo te qual'è la percentuale di sag ottimale per far lavorare bene i abs fork tune ?
Non guardo mai il sag e vado piu' a sensazioni , anche se sopra il 30% non scendo...non credo che il sag sia una misura indicativa se dentro la forca si mette un qualsiasi cosa che non sia solo l' aria
 
Ultima modifica:

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Si pero'han ragione ..confondi tutti me compreso...si parla di abs fork tune e te parli dei neopos..fatti una discussione a parte.. :cool: :innocent:
Si ma sono pronto a scommettere che gli adattamenti da fare sulle forcelle siano molto simili montando neopos o abs, di base dovrai dare più apertura al rebound .
 
Ultima modifica:

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
A me piace sag abbondante+ rebound molto aperto + tanti neopos da riempire la forcella.
Così ottengo molto comfort senza sprofondare nel tecnico ripido con rischio cappottone
prova a parlarne con un preparatore che non abbia spiedini da venderti ma solo conoscenza di come funziona una forcella.
nel caso di tecnico senza peli sulla lingua ti consiglio di introdurre il discorso con frasi anonime del tipo "mio cuggino la tara cosi', che ne pensi?" oppure "ho sentito parlare di vari riduttori di volume abbinati al 40% di sag in piano....." :)
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
prova a parlarne con un preparatore che non abbia spiedini da venderti ma solo conoscenza di come funziona una forcella.
nel caso di tecnico senza peli sulla lingua ti consiglio di introdurre il discorso con frasi anonime del tipo "mio cuggino la tara cosi', che ne pensi?" oppure "ho sentito parlare di vari riduttori di volume abbinati al 40% di sag in piano....." :)
Chiedi a andreani e non sbagli, non sono molti i preparatori a sapere cosa siano questi nuovi tokens.
Cmq quando si montano gli abs le istruzioni dicono di lasciare 15mm liberi e che se si vuole si può togliere qualche token ed aumentare lo spazio libero
 
Ultima modifica:

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
non serve andreani, mangiarsi il 20% di escursione sul sag e magari il 5% sul massimo affondamento significa il 25% di spazio in meno per dissipare la stessa energia. una 150mm con la capacita' di incassare di una 120mm. o ancor meno, visto che la geometria va completamente a ... "farfalle"
 
  • Like
Reactions: albeoi

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
non serve andreani, mangiarsi il 20% di escursione sul sag e magari il 5% sul massimo affondamento significa il 25% di spazio in meno per dissipare la stessa energia. una 150mm con la capacita' di incassare di una 120mm. o ancor meno, visto che la geometria va completamente a ... "farfalle"
Mettila come vuoi , la differenza fra te e mè è che io racconto ciò che faccio , invece tu non sperimenti.
Dal mio punto di vista , se in una forca con token tipo abs , non arrivi a fondo corsa e ti avanzano dei cm di corsa , allora puoi aumentare il sag e apertura rebound , ne gioverà l'assorbimento sui primi cm di escursione , cioè assorbirai con piu burrosità il 80% delle asperità che troverai.
Poi in ogni caso dovrai mediare con l'assetto della bici , più sag significa probabilmente bici piu bassa davanti per buona parte del tuo percorso.
A proposito di esperimenti , ma tu sti tokens li usi o anche qui parli per supposizione ?
Pure nelle istruzioni di abs si consiglia di aumentare il sag , e sò per certo che andreani consiglia di aumentare l'apertura rebound , quindi perchè la mia ipotesi deve essere scartata prima di provare ?
 
Ultima modifica:

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.668
1.836
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
o ancor meno, visto che la geometria va completamente a ... "farfalle"
A me solo il fatto che mi cambia la geometria della bici la cosa non piace affatto, si fanno tanti ragionamenti su angoli di sterzo e poi si buttano 2 cm di escursione e circa 1 grado di angolo sterzo.
Magari la forca sarà più comoda ma come è il comportamento della bici in frenata, in entrata di curva..?
Basta aumentare il rebound per non avere affondamenti di forca su un gradone? Non credo proprio.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Dal mio punto di vista , se in una forca con token tipo abs , non arrivi a fondo corsa e ti avanzano dei cm di corsa , allora puoi aumentare il sag e apertura rebound

e' qui che sta l'errore concettuale, se hai la forcella che porti ad esempio TOGLI i tockens!!!!!!!

perche' l'impatto sia morbido hai bisogno di tanta escursione a disposizione. aumentando il sag (ed allo stesso tempo la progressivita') ti martelli le palline da solo perche' hai meno corsa utile prima del fondocorsa , e pure piu' progressiva. cosi' la forcella ti batte sulle braccia appena spingi per davvero. magari sara' confortevole su sollecitazioni insignificanti ma tutto il resto si rivelera' un disastro come performance e margine di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: albeoi

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
A me solo il fatto che mi cambia la geometria della bici la cosa non piace affatto, si fanno tanti ragionamenti su angoli di sterzo e poi si buttano 2 cm di escursione e circa 1 grado di angolo sterzo.
Magari la forca sarà più comoda ma come è il comportamento della bici in frenata, in entrata di curva..?
Basta aumentare il rebound per non avere affondamenti di forca su un gradone? Non credo proprio.
Rebound e affondamento non c'entrano nulla , l'affondamento sui gradoni te lo frena gli abs.
In sostanza la differenza fra un token hard classico ed uno soft tipo abs è che avrai piu assorbimento nei primi cm , e migliore supporto sui cm medi , questo si chiama comfort
 
Ultima modifica:

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
e' qui che sta l'errore concettuale, se hai la forcella che porti ad esempio TOGLI i tockens!!!!!!!

perche' l'impatto sia morbido hai bisogno di tanta escursione a disposizione. aumentando il sag (ed allo stesso tempo la progressivita') ti martelli le palline da solo perche' hai meno corsa utile prima del fondocorsa , e pure piu' progressiva. cosi' la forcella ti batte sulle braccia appena spingi per davvero. magari sara' confortevole su sollecitazioni insignificanti ma tutto il resto si rivelera' un disastro come performance e margine di sicurezza.


Ricordati sempre che dalla teoria alla pratica qualcosa cambia sempre perchè entrano in gioco altri fattori non prevedibili ,in particolare se all'insieme aggiungiamo variabili nuove come i tokens di gomma.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è provare.