Bosch repair Service kit

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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l'ingranaggio principale è in ordine, gira bene senza rumore né resistenza, segno che è stato protetto bene dallo sporco e dall'umidità in entrata, malgrado che la prima volta che ho saputo del grasso da sostituire ero già sui 4000 km, e prima non avevo mai fatto nessun intervento

il cuscinetto della ruota piccola ha ceduto invece non mi sembra di buona qualità
non penso che duri a lungo, per cui tra un 2/3000 km provvederò a sostituirlo con un uno di qualità migliore, chiedo al tipo del sito https://www.performancelinebearings.com/repair-overhaul-service/
se ha un cuscinetto più affidabile da sostituire al posto di quello di serie, ma non avendo un estrattore vedo se può vendermi il pezzo intero.
Sarebbe questo sottolineato in rosso. Sullo spaccato c'è scritto che è la marcia di trasferimento ?

Quel cuscinetto è "annegato" nell'ingranaggio, non penso proprio che la sostituzione sia fattibile e/o conveniente.
Bosch ha studiato il kit come una semplice sostituzione di pezzi, evitando in tal modo modifiche ai suoi particolari; il cuscinetto incriminato (quello che vedi sollevato nella seconda foto) si può togliere dalla sua sede sostituendolo con uno nuovo (è già stato fatto) ma, secondo Bosch, così non garantirebbe la tenuta.
 

Enri

Ebiker grandissimus
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è comunque buono che Bosch abbia messo a disposizione questo kit che dovrebbe risolvere i maggiori problemi al motore, senza doverlo smontare e spedire in fabbrica, con tutti i costi e i tempi d'attesa connessi
 

Nicotrev

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è comunque buono che Bosch abbia messo a disposizione questo kit che dovrebbe risolvere i maggiori problemi al motore, senza doverlo smontare e spedire in fabbrica, con tutti i costi e i tempi d'attesa connessi

Mi pare che non sia ancora ben chiaro come funziona la cosa:

1) se il motore difettoso è in garanzia, viene smontato dal Rivenditore, ritirato da Bosch che provvede ad inviarne in sostituzione uno nuovo tramite Magura;
2) il kit viene messo a disposizione (a pagamento) solo per riparare i motori fuori garanzia: l'intervento può essere effettuato sia direttamente dal cliente che da un un qualsiasi Rivenditore.

Le due cose non sono intercambiabili, quindi non é a scelta..... :rolleyes:
 
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Rolly

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Mi pare che non sia ancora ben chiaro come funziona la cosa:

1) se il motore difettoso è in garanzia, viene smontato dal Rivenditore, ritirato da Bosch che provvede ad inviarne in sostituzione uno nuovo tramite Magura;
2) il kit viene messo a disposizione (a pagamento) solo per riparare i motori fuori garanzia: l'intervento può essere effettuato sia direttamente dal cliente che da un un qualsiasi Rivenditore.

Le due cose non sono intercambiabili, quindi non é a scelta..... :rolleyes:
Dio vuole che il mio motore a 2000 km vada bene. Sento uno strano rumore dopo che ho smontato ed ingrassato tutto...ma non mi preoccupo ancora.
Cosa succede quando si "grippa"....si rovina???? Rumore, eccc....ditemi che mi preparo grazie mille o_O
 

Enri

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Mi pare che non sia ancora ben chiaro come funziona la cosa:

invece mi è molto chiara
io parlavo del mio motore fuori garanzia, che il meccanico non voleva aprire per montare il kit, ma voleva semplicemente spedirlo a Bosch (in Svizzera non c'è Magura di mezzo) come quando è ancora in garanzia
con la possibilità di acquistare il kit come privato, sono riuscito a evitare tutta la trafila
 

Enri

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Dio vuole che il mio motore a 2000 km vada bene. Sento uno strano rumore dopo che ho smontato ed ingrassato tutto...ma non mi preoccupo ancora.
Cosa succede quando si "grippa"....si rovina???? Rumore, eccc....ditemi che mi preparo grazie mille o_O

dopo che hoi smontato ed ingrassato tutto cosa ? il ragnetto intendi, quello è solo per prevenzione
se invece è un cuscinetto difettoso come è capitato a me allora ti conviene far monatre il repair kit

prima sincerati che sia effettivamente il motore e non altre cause
certo che 2000 km sono un pò pochi per avere già dei problemi al motore, anche se ho letto di diversi casi che hanno sostituito il motore in garanzia anche con meno km
con 2000 km dovresti comunqur essere ancora in garanzia, quindi vai dal rivenditore a farglielo vedere
alcuni rumori non sono da sottovalutare perchè potrebbero portare a guai maggiori, ma nel tuo caso in garanzia non rischi niente

il problema da me era che il rumore, malgrado il cuscinetto bloccato, si sentiva bene solo in salita con sport e turbo e si lo si cercava andando sul piazzale non lo si sentiva distintamente
il rumore alla tua bici quando si genera, da subito o solo sotto sforzo? strano che lo senti dopo che hai ingrassato, hai rimontato tutto correttamente ?
 
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invece mi è molto chiara
io parlavo del mio motore fuori garanzia, che il meccanico non voleva aprire per montare il kit, ma voleva semplicemente spedirlo a Bosch (in Svizzera non c'è Magura di mezzo) come quando è ancora in garanzia
con la possibilità di acquistare il kit come privato, sono riuscito a evitare tutta la trafila

A sentire la risposta, non mi sembra proprio: continui ad affermare che esista la possibilità di inviare in Bosch per la riparazione un motore FUORI GARANZIA mentre l'operatività è sempre la stessa che ho indicato, con l'unica differenza che l'attività di logistica svolta per il resto d'Europa da Magura, in Svizzera viene semplicemente svolta da Fuchs-Movesa.
 
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dopo che hoi smontato ed ingrassato tutto cosa ? il ragnetto intendi, quello è solo per prevenzione
se invece è un cuscinetto difettoso come è capitato a me allora ti conviene far monatre il repair kit

prima sincerati che sia effettivamente il motore e non altre cause
certo che 2000 km sono un pò pochi per avere già dei problemi al motore, anche se ho letto di diversi casi che hanno sostituito il motore in garanzia anche con meno km
con 2000 km dovresti comunqur essere ancora in garanzia, quindi vai dal rivenditore a farglielo vedere
alcuni rumori non sono da sottovalutare perchè potrebbero portare a guai maggiori, ma nel tuo caso in garanzia non rischi niente

il problema da me era che il rumore, malgrado il cuscinetto bloccato, si sentiva bene solo in salita con sport e turbo e si lo si cercava andando sul piazzale non lo si sentiva distintamente
il rumore alla tua bici quando si genera, da subito o solo sotto sforzo? strano che lo senti dopo che hai ingrassato, hai rimontato tutto correttamente ?
Spero di si......ho fatto tutto al contrario di quando ho smontato poi ingrassato.
Il rumore di rotolamento un po superiore a prima del mio intervento si sente non sotto sforzo ma anche da fermo sul cavalletto girando i pedali.
PS.hi ancora fino novembre 2020 in garanzia
 
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A sentire la risposta, non mi sembra proprio: continui ad affermare che esista la possibilità di inviare in Bosch per la riparazione un motore FUORI GARANZIA mentre l'operatività è sempre la stessa che ho indicato, con l'unica differenza che l'attività di logistica svolta per il resto d'Europa da Magura, in Svizzera viene semplicemente svolta da Fuchs-Movesa.
Oppure posso comprarmi un motore nuovo a 699€ dando indietro il vecchio.....o sbaglio?
 

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Non so se questa, discussione fa al caso, il problema è che il motore (forse) mi ha lasciato, un Gen2 , con circa 30.000 km, di 5 anni addietro, per cui chiedo alcuni consigli perchè non so proprio da dove iniziare a cercare di sistemare la faccenda. Ho necessità di sapere se basta il kit tipo questo:
o questo:
O serve il motore intero, che costa una cifra
Vorrei imparare a stabilire cosa serve, visto che gli autorizzati Bosch qui latitano.
Bene, ora vi raccontao cosa è successo. Ieri, una 30na di km nel bosco, percorso difficile, velocità media sotto i 10kmh. All'improvviso, non ho più assistenza, come se in una auto la frizione non funziona più. Un attimo si riprende e vado. Mi capita diverse altre volte, a parte la impresione della "frizione rotta" ho anche la impresione che un coscinetto (?) alcune volte prende altre no. Oggi, mi sono dato da fare, ho fatto dei controlli, pulita per bene tutta la trasmissione (ecco una altr aimpressione, che non andava la trasmissione), fatto giro di prova, niente il motore non va. La assistenza, non la da in continuazione. La mtb sul cavalletto non da messun problema, gira tranquilla, , con motore accesso, senza rumori di sorta, do' uno schiaffo al pedale all'indietro e gira per una volta e mezzo due volte. insomma sul cavalletto pare che funziona tutto. poi in strada .............................................................. Ecco, ringrazio antivipatamente chi mi da una dritta, giusta per partire e vedere cosa fare, certamente devo aprire il motore, rompendo i sigilli. Una ultima cosa, per vostri consigli, il telaio è nuovo, cioè a settembre fanno due anni, conviene spendere 1800 euro per motore e batteria nuovi, eventualmente sia tutto da buttare?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Non saprei dirti, sei sicuro che non ti si è spostato il magnete, perchè la tua frase "l'assistenza non la da in continuazione" è sospetta.

Bastano pochi mm è potrebbe leggere male, anche se di solito ti dovrebbe dare un codice di errore.

Di solito questo kit si installa per l'esplosione del cuscinetto.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Non saprei dirti, sei sicuro che non ti si è spostato il magnete, perchè la tua frase "l'assistenza non la da in continuazione" è sospetta.

Bastano pochi mm è potrebbe leggere male, anche se di solito ti dovrebbe dare un codice di errore.

Di solito questo kit si installa per l'esplosione del cuscinetto.
In effetti, c'è ci fosse il rumore tipico di un cuscinetto usurato o se ci fosse resistenza alla pedalata, tutto sarebbe più semplice da valutare, invece, rumore zero, resistenza del tutto normale (come già scritto dando uno "schiaffo" al pedale all'indietro , gira regolaramente). Grazie del consiglio del sensore, in effetti non ci avevo pensato, anche perchè non da nessun codice errore e con motore spento funziona regolarmente, però una occhiata è d'obbligo, grazie.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Già dimenticato il post del 27 febbraio?

Con il seger di fissaggio del perno centrale rotto, dove vuoi andare? :rolleyes:

 
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Spacepadrino

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In effetti, c'è ci fosse il rumore tipico di un cuscinetto usurato o se ci fosse resistenza alla pedalata, tutto sarebbe più semplice da valutare, invece, rumore zero, resistenza del tutto normale (come già scritto dando uno "schiaffo" al pedale all'indietro , gira regolaramente). Grazie del consiglio del sensore, in effetti non ci avevo pensato, anche perchè non da nessun codice errore e con motore spento funziona regolarmente, però una occhiata è d'obbligo, grazie.
Attenzione purtroppo potrebbe anche essere il sensore, qui purtroppo senza il sistema di diagnostica BOSCH devi andare per tentativi.
 

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Attenzione purtroppo potrebbe anche essere il sensore, qui purtroppo senza il sistema di diagnostica BOSCH devi andare per tentativi.
L'intuvia non mi da l'erore 503. Quando metto l'intuvia in "off", tutto funziona perfettamente, pedalo bene (naturalmente con fatica), i kmh li segna regolarmente, quindi il sensore è ok. Attendo l'ok di un autorizzato Bosch che sta a 70 km, per recarmi colà, però ci vorrei andare con maggiore conoscenza del problema.
 

Enri

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L'intuvia non mi da l'erore 503. Quando metto l'intuvia in "off", tutto funziona perfettamente, pedalo bene (naturalmente con fatica), i kmh li segna regolarmente, quindi il sensore è ok. Attendo l'ok di un autorizzato Bosch che sta a 70 km, per recarmi colà, però ci vorrei andare con maggiore conoscenza del problema.

l'errore 503 in effetti si riferisce al sensore di velocità, non penso sia ok visto anche il problema di slittamento che ti ritrovi
 

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Aggiornamento. Portata allautorizzato Bosch, martedì. Oggi mi ha dato la diagnosi, dopo essersi sentito con il centro Bosch. Non sanno cosa è, si deve procedere per esclusioni. Secondo gli "esperti" i cuscinetti stanno a posto, qualche problema elettrico/elettronica. Comunque ho scoperto che c'è un recente software per le batterie, chissà se per le mie continue lamentele , ma?
 

NONNOCICLISTA

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Oggi giornata fredda, rischio pioggia e vento teso da nord, giornata non ideale per uscire in bici, ho deciso di cercare di capire (meglio dei gg precedenti) cosa ha la mia mtb (meglio il mio motore Bosch gen2), visto che mi è stata restitutita dall'autorizzato senza una diagnosi e senza possibilità di sistemazione (sarei stato contento, pure se mi avesse presentato un preventivo per cambio motore, invece nulla), quindi uscita dedicata, una 30na di km. Ebbene la mtb va bene, una volta che si pedala con regolarità e continuazione e si va dritti, il motore non ha nessun problema. Appena si smette di pedalare e si ricomincia, o ci si ferma e si risale in sella, iniziano i problemi che terminano quando la pedalata, come già detto si fa regolare e continua. Ma il peggio, molto peggio si ha quando da dritti, si ci si sposta dalla traettoria verso destra o sinistra, ecco iniziano rumori di un motore vicino allo smontaggio, che si ripercuotono sino alla sella attraverso il reggisella, pare che mò mò il motore lo devi perdere, ma è un attimo, appena mi riallineo, il motore va. Certo che è strana assai la cosa, come se all'interno i vari componenti non siano più fissati bene ed al primo ondeggiamento si spostano.
Non so se si capisce il rumore dal file video allegato:
 

Allegati

  • VID_20210321_114633.mp4
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