Forcella FOX Factory 36 FLOAT FIT4

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
45
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Ho chiesto ai tecnici del luftkappe se debonair e neopos sono compatibili con luftkappe
Risposta :
The Debonair update is redundant with the Luftkappe - they are not compatible, and the Debonair system only adds about 25% more negative volume vs approx 40% with the Luftkappe installed on your old air shaft. I would recommend removing the Neopos as well

non capisco perchè consigliano di rimuovere i neopos

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: obelin

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
53
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Scusate se riapro questa discussione, ho da poco preso (nuova) una Cube Stereo Hybrid 160 AT che monta questa forcella, sto faticosamente cercando di trovare il setup ottimale ma non è quello il punto, è normale che a seguito di sollecitazioni molto veloci, tipicamente atterraggio dai salti o buche profonde prese in velocità, la forcella faccia un rumore secco e metallico tipo "TAK"? Non è un fondo corsa, dopo il rumore l'oring è ancora ben lontano dalla piastra... Prima di fare 50 km per riportarla al negozio vorrei sapere se succede ad altri grazie

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Sulla mia Merida ho una Fox 36 160 Kashiima gonfiata a 75 psi e 3 spessori di volume.. arrivo senza problemi a fondo corsa.. però la preferisco a 80/85 psi non mi piace la forcella burrosa.Bisogna considerare che la Fox 36 e una forcella race .sullo scassato affatica molto le braccia.in conclusione potresti optare per una lyrick 2020 . oppure kit Andreani con taratura soft

• Like
Reactions: SarMa

Migno

Ebiker velocibus
22 Giugno 2018
283
55
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Whistle b-rush 10.4
Scusate se riapro questa discussione, ho da poco preso (nuova) una Cube Stereo Hybrid 160 AT che monta questa forcella, sto faticosamente cercando di trovare il setup ottimale ma non è quello il punto, è normale che a seguito di sollecitazioni molto veloci, tipicamente atterraggio dai salti o buche profonde prese in velocità, la forcella faccia un rumore secco e metallico tipo "TAK"? Non è un fondo corsa, dopo il rumore l'oring è ancora ben lontano dalla piastra... Prima di fare 50 km per riportarla al negozio vorrei sapere se succede ad altri grazie
Se è normale non lo so ma lo fa anche a me qualche volta.

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
53
Mestre
Visita Sito
Bici
Non è che sia un rumore fastidioso, però non vorrei fosse sintomo di qualche difetto o errore di montaggio, la proverò meglio man mano che trovo un setup corretto. Per il momento non mi trovo benissimo, all'inizio appena ritirata la bici con setup standard fatto dal negozio in base al peso era molto sensibile e scorrevole ma tamponava di continuo, regolato correttamente il sag a 20% sono salito da circa 70 a 85 psi, ora è più sostenuta ma la sento poco sensibile sulle piccole asperità, come se avesse i registri di compressione molto chiusi mentre in realtà sono tutti aperti, rebound settato come da manuale.

Non è che devo inserire uno o più volume spacer? In questo modo dovrebbe diventare più progressiva, senza tamponare anche a pressione inferiore.

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Non è che sia un rumore fastidioso, però non vorrei fosse sintomo di qualche difetto o errore di montaggio, la proverò meglio man mano che trovo un setup corretto. Per il momento non mi trovo benissimo, all'inizio appena ritirata la bici con setup standard fatto dal negozio in base al peso era molto sensibile e scorrevole ma tamponava di continuo, regolato correttamente il sag a 20% sono salito da circa 70 a 85 psi, ora è più sostenuta ma la sento poco sensibile sulle piccole asperità, come se avesse i registri di compressione molto chiusi mentre in realtà sono tutti aperti, rebound settato come da manuale.

Non è che devo inserire uno o più volume spacer? In questo modo dovrebbe diventare più progressiva, senza tamponare anche a pressione inferiore.

di questa forcella se ne parla ovunque. ha una taratura di compressione e ritorno alle alte velocità estremamente dura. le tue impressioni sono corrette. se hai fatto anche park, ti sarai reso conto che sullo scassato in sequenza ti spacca le braccia.

ci sono alcune soluzioni ma tamponano solo in parte. hai il registro in compressione regolabile su 22 click. Prova a chiuderlo a metà, di modo che la forcella lavori più alta, affondando meno. non toccare il rebound e fai questa prova.

Andreani fa il kit soft e dice che un po' migliora... io per la MTB tradizionale ho ordinato la cartuccia Grip2 perchè in park alla Paganella mi sono veramente devastato le mani.

PS: riguardo al TAK, dici che non è fondocorsa... hai provato a sgonfiarla tutta e vedere dove arriva? perchè se non erro la Factory non arriva sopra la scritta Kashima

Ultima modifica:

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
215
63
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Con
di questa forcella se ne parla ovunque. ha una taratura di compressione e ritorno alle alte velocità estremamente dura. le tue impressioni sono corrette. se hai fatto anche park, ti sarai reso conto che sullo scassato in sequenza ti spacca le braccia.

ci sono alcune soluzioni ma tamponano solo in parte. hai il registro in compressione regolabile su 22 click. Prova a chiuderlo a metà, di modo che la forcella lavori più alta, affondando meno. non toccare il rebound e fai questa prova.

Andreani fa il kit soft e dice che un po' migliora... io per la MTB tradizionale ho ordinato la cartuccia Grip2 perchè in park alla Paganella mi sono veramente devastato le mani.

PS: riguardo al TAK, dici che non è fondocorsa... hai provato a sgonfiarla tutta e vedere dove arriva? perchè se non erro la Factory non arriva sopra la scritta Kashima
Con la grip 2 diventa più morbida? Meno stancante?

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Con

Con la grip 2 diventa più morbida? Meno stancante?

La Grip normale è sicuramente migliore. Chi usa la GRIP2 ha notato un miglioramento notevole. Ovviamente il setup è più complesso.
Cmq hanno presentato la nuova FIT4 2020 che sulla carta da questo punto di vista dovrebbe essere migliorata molto.

Io la cartuccia Grip2 l'ho ordinata per la Spectral muscolare. Vediamo se la prox settimana riesco a provarla

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.258
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
La Grip normale è sicuramente migliore. Chi usa la GRIP2 ha notato un miglioramento notevole. Ovviamente il setup è più complesso.
Cmq hanno presentato la nuova FIT4 2020 che sulla carta da questo punto di vista dovrebbe essere migliorata molto.

Io la cartuccia Grip2 l'ho ordinata per la Spectral muscolare. Vediamo se la prox settimana riesco a provarla

Ma tra Grip e Grip2 si conosce la differenza? La nuova Enduro TM di Cube monta la Performance Grip (non 2); se fosse stata la 2 non avtrei avuto dubbi se prendere questa o la action team che ha la fit4shit

Posso chiederti quanto hai pagato la cartuccia ? Interpellata Vittoria mi aveva detto da 500 in su... facendomi capire "sparo alto così non ci rompi le palle"

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ma tra Grip e Grip2 si conosce la differenza? La nuova Enduro TM di Cube monta la Performance Grip (non 2); se fosse stata la 2 non avtrei avuto dubbi se prendere questa o la action team che ha la fit4shit

Posso chiederti quanto hai pagato la cartuccia ? Interpellata Vittoria mi aveva detto da 500 in su... facendomi capire "sparo alto così non ci rompi le palle"

la cartuccia 380 + 25 di olio. me la installo da solo. Come idraulica sono simili ma la Grip è semplice. Ha le classiche 3 posizioni Firm, Mid, Open e tra queste ci sono dei micro scatti con cui regolare anche la compressione. Ha il pomello di ritorno.

La Grip2 è più sofisticata ha sia HSC/LSC che HSR/LSR e non ha il blocco rapido

La FIT4 e la Grip hanno un'idraulica completamente diversa

• Like
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.258
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

per quanto odi questa forcella, almeno non mi fa il rumore di TAK (ci sarebbe mancato solo quello)

A inizio stagione ho fatto fare un mini-tuning da un concessionario andreani che mi ha messo un altro olio e i paraoli skf; il kit soft secondo lui (a suo svantaggio economico) era quasi sprecato metterlo

devo dire che per qualche mese è andata molto meglio, poi come mi aveva pronosticato, sarebbe piano piano tornata alla condizione iniziale

faccio un po' di tutto (appena fatto il tour enduro dei 3 paesi a passo resia dove hai 4000mt D- di sassi e radici) e il comportamento è quello descritto da voi; bene su salti e roba grossa, gnucca su scassato e alte frequenze (io poi che peso 53kg la carico sicuramente poco e non posso scendere sotto i 45/50psi)

• Like
Reactions: Win73

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
per quanto odi questa forcella, almeno non mi fa il rumore di TAK (ci sarebbe mancato solo quello)

A inizio stagione ho fatto fare un mini-tuning da un concessionario andreani che mi ha messo un altro olio e i paraoli skf; il kit soft secondo lui (a suo svantaggio economico) era quasi sprecato metterlo

devo dire che per qualche mese è andata molto meglio, poi come mi aveva pronosticato, sarebbe piano piano tornata alla condizione iniziale

faccio un po' di tutto (appena fatto il tour enduro dei 3 paesi a passo resia dove hai 4000mt D- di sassi e radici) e il comportamento è quello descritto da voi; bene su salti e roba grossa, gnucca su scassato e alte frequenze (io poi che peso 53kg la carico sicuramente poco e non posso scendere sotto i 45/50psi)

infatti io sul naturale non avevo mai avuto grossi problemi... i problemi sono nati da quando frequento i Park... e come un pirlone non ho provato la Giant che monta la Grip "base"... però gira che ti rigira vedo che i problemi li hanno tutti. basta poi vedere le modifiche fatte alla Fit4 2020

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
53
Mestre
Visita Sito
Bici
...PS: riguardo al TAK, dici che non è fondocorsa... hai provato a sgonfiarla tutta e vedere dove arriva? perchè se non erro la Factory non arriva sopra la scritta Kashima

Bingo, avevi ragione tu, i rumoracci erano dovuti a fondocorsa in compressione e probabilmente anche in estensione per via dei rimbalzi (troppo poco smorzamento del rebound). L'oring sullo stelo inganna perchè effettivamente la corsa utile si ferma sotto la scritta.
Ho aggiunto 15 psi, chiuso di qualche click la compressione e il rebound a -5 click dal tutto chiuso, niente più rumori strani e anche il comportamento è più coerente, anche se rimane molto dura.

• Like
Reactions: shrubber83

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Bingo, avevi ragione tu, i rumoracci erano dovuti a fondocorsa in compressione e probabilmente anche in estensione per via dei rimbalzi (troppo poco smorzamento del rebound). L'oring sullo stelo inganna perchè effettivamente la corsa utile si ferma sotto la scritta.
Ho aggiunto 15 psi, chiuso di qualche click la compressione e il rebound a -5 click dal tutto chiuso, niente più rumori strani e anche il comportamento è più coerente, anche se rimane molto dura.

Felice di aver aiutato. Venerdì mi arriva la cartuccia GRIP2. Spero di riuscire a provarla perché ci sono parecchi tafani da me...

Tizi74

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
171
47
28
51
Voghera
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro 9.0 2018
Salve, sulla mia Xduro 9.0 ho una forcella Fox 34 da150 mm performance FIT4 ... vorrei fare manutenzione e cambio olii... qualcuno sa dirmi le quantità? Grazie