Ho provato il nuovo motore Yamaha PW-X

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
I motori brushless vivono di un parametro che si chiama KV che nonostante le sigle ingannevoli stà per Giri/volt ovvero quanti giri fà a singolo volt ....
Per esempio un motore con 300KV significa che a 3V gira a 900giri o a 30V 9000giri quindi presumibilmente avranno modificato l'elettronica per erogare qualche volt in più in funzione dei giri
Nota: nel nostro utilizzo sono da preferire motori con bassi KV ovviamente viste le tensioni in gioco e la necessità di avere pochi giri all'albero è anche probabile che oltre all'elettronica di controllo abbiano anche rifatto gli avvolgimenti.....

ma stavolta x2
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.[/Q

del consumo in più a 120 rpm in turbo ci credo, ma che aiuti oltre i 90 negli allunghi lo gradirei. Poi mantenere i 100 continui in salita ... ce ne vuole
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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ho sbagliato a inserire il testo, mi scuso
del consumo in più a 120 rpm in turbo ci credo, ma che aiuti oltre i 90 negli allunghi lo gradirei. Poi mantenere i 100 continui in salita ... ce ne vuole
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Il PW, ad inizio pedalata ha un lasco molto fastidioso, nei passaggi un pò trial perdi sensibilità nel colpo di pedale (non è immediato).
Se provi a stare in surplece sui pedali ti rendi conto subito del problema.
Nel PWX essendoci più denti dovrebbe agganciare subito.
Questo problema è solo in parte colpa del motore...
...molto di suo lo aggiunge la ruota libera del mozzo posteriore

il PW ha un gioco tutto sommato "accettabile"
diventa inaccettabile se, come nel mio caso, ai 22.5° di lasco del motore ne andavano aggiunti altri 24° provenienti dal mozzo

cambiando il mozzo posteriore che presentava 15 innesti (24°) della ruota libera con un modello più capace da 84 innesti (4°)
la bici è migliorata notevolmente...offrendo una risposta più netta, ma soprattutto una maggiore "costanza"

il pwX come ormai noto migliorerà la situazione...
...ma temo, e mi dispiace dirlo, che sarà ancora "lento" rispetto alle soluzioni con ruota libera "sprag clutch" utilizzate da alcuni rivali
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Questo problema è solo in parte colpa del motore...
...molto di suo lo aggiunge la ruota libera del mozzo posteriore

il PW ha un gioco tutto sommato "accettabile"
diventa inaccettabile se, come nel mio caso, ai 22.5° di lasco del motore ne andavano aggiunti altri 24° provenienti dal mozzo

cambiando il mozzo posteriore che presentava 15 innesti (24°) della ruota libera con un modello più capace da 84 innesti (4°)
la bici è migliorata notevolmente...offrendo una risposta più netta, ma soprattutto una maggiore "costanza"

il pwX come ormai noto migliorerà la situazione...
...ma temo, e mi dispiace dirlo, che sarà ancora "lento" rispetto alle soluzioni con ruota libera "sprag clutch" utilizzate da alcuni rivali

Hai qualche riferimento specifico sui rivali che "hanno" uno sprag clutch migliore?

Non certo Bosch che attualmente dispone di una ruota libera a 18 denti.
 
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rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Hai qualche riferimento specifico sui rivali che "hanno" uno sprag clutch migliore?

Non certo Bosch che attualmente dispone di una ruota libera a 18 denti.

l'ho chiamato "sprag clutch", ma forse era più adatto parlare di cuscinetti unidirezionali senza ritardo, dato che anche i "roller clutch" raggiungono lo stesso risultato
purtroppo non posso aprire a mio piacimento i motori, e controllare il cuscinetto unidirezionale/ruota libera montato...
...ma di certo sui Brose hai le pedivelle sempre pronte

in merito a Bosch...ho potuto contare i 18 innesti sui motori Active, non ho avuto sotto mano CX per testare se ci son differenze, ma come dici saran 18 anche lì


Ad ogni modo spero tutti i costruttori migliorino questo "parametro" che, a mio avviso, cambia molto l'esperienza d'uso
 
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stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
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Hai qualche riferimento specifico sui rivali che "hanno" uno sprag clutch migliore?

Non certo Bosch che attualmente dispone di una ruota libera a 18 denti.


Mi scuso, ma perchè continuate a parlare di denti e ruote libere su Bosch?
I Bosch attuali, Active compreso, NON hanno ruota libere dentate ma cuscinetti roller clutch (vedi foto) e non hanno nessun ritardo.
 

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Mi scuso, ma perchè continuate a parlare di denti e ruote libere su Bosch?
I Bosch attuali, Active compreso, NON hanno ruota libere dentate ma cuscinetti roller clutch (vedi foto) e non hanno nessun ritardo.

Hai ragione Stefano: pensa che avevo ancora il riferimento al Bosch Classic.
Proprio ieri avevo "invano" cercato di contare i denti della ruota libera del CX.........:worried::pensive:
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Mi scuso, ma perchè continuate a parlare di denti e ruote libere su Bosch?
I Bosch attuali, Active compreso, NON hanno ruota libere dentate ma cuscinetti roller clutch (vedi foto) e non hanno nessun ritardo.
...bene per il cx...
ma sull'active di una moustache 2016...pedalando al contrario...si contavano gli scatti della ruota libera:mask:
...poi non so se han aggiornato anche lì
 

cina46

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lalillina

Ebiker grandissimus
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HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
grazie ma che dice?? il tedesco non lo sacciu
praticamente fan solo vedere la bici...però ha il nuovo motore e dice che schiacciando i tasti hai anche l'extra turbo....peccato che non dice praticamente nient'altro...solo che è ottimo

qui invece un bel video (sempre tedesco) che fa vedere la catena di montaggio

 
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