Ho provato il nuovo motore Yamaha PW-X

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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.....vista la presentazione di Haibike del PW-X dove anticipavano che la comunicazione sarebbe stata in Can mi viene da pensare con molta convinzione che Yamaha abbia predisposto per Giant una customizzazione del motore dove viene composto un "ibrido" di motore "vecchio" e scheda "nuova" permettendo così l'utilizzo più facilitato di componenti "satellite" come per esempio display, batterie e comandi remoti.
[/QUOTE]

Si sa se il ribelle potrà funzionare con il PWX ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Solo per informare: la settimana scorsa mi sono dedicato al tentativo di adattamento del Ribelle per il motore Yamaha utilizzato da questi tre modelli di bici e denominato da Giant "sinc drive".
La conclusione è, oltre che deludente, molto interessante:
- Il motore è senza dubbio il "vecchio" PW adottato da Haibike da due anni a questa parte.
- Il sistema di comunicazione è completamento diverso: Viene usato il Can-Bus quando invece il "vecchio" PW usa il seriale.
Deduzione personale:
vista la presentazione di Haibike del PW-X dove anticipavano che la comunicazione sarebbe stata in Can mi viene da pensare con molta convinzione che Yamaha abbia predisposto per Giant una customizzazione del motore dove viene composto un "ibrido" di motore "vecchio" e scheda "nuova" permettendo così l'utilizzo più facilitato di componenti "satellite" come per esempio display, batterie e comandi remoti.

PS: Il Ribelle non funziona con questo motore. :broken_heart:
Per fortuna il Furious, che non comunica col display, continua ad essere perfettamente funzionante.
[/QUOTE]

Molto interessante Stefano, il tuo contributo, che conferma sostanzialmente quanto già ipotizzato!:)

@em_1958 da quello che dice Stefanino, male che vada dovrebbe funzionare il Furious.........:cool:
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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qualcuno ha visto da qualche parte uno spaccato delle due versioni PW -PW X, per la curiosità di vedere dove si differenziano internamente?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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non conosco il motore tanto meno il problema....di cosa si tratta?

grazie
Il PW, ad inizio pedalata ha un lasco molto fastidioso, nei passaggi un pò trial perdi sensibilità nel colpo di pedale (non è immediato).
Se provi a stare in surplece sui pedali ti rendi conto subito del problema.
Nel PWX essendoci più denti dovrebbe agganciare subito.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.
Confido che Yamaha abbia tenuto conto di quello che dici, sarà sicuramente un'evoluzione, come tutti i motori il consumo sarà proporzionale a quello che chiedi.
La batteria da 500 dovrebbe sostenere bene le assistenze più generose, in eco con pedalata fluida non credo ci siano differenze, probabilmente la maggior capienza della batteria compensa la maggior generosità del motore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.

L'albero primario dei motori gira per tutti più o meno alla stessa velocità, che poi viene ridotta per portarla agli stessi giri dell'asse dei pedali (e della corona), mentre nel Bosch c'è un moltiplica sui pedali per portare la corona alla giusta velocità.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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I motori brushless vivono di un parametro che si chiama KV che nonostante le sigle ingannevoli stà per Giri/volt ovvero quanti giri fà a singolo volt ....
Per esempio un motore con 300KV significa che a 3V gira a 900giri o a 30V 9000giri quindi presumibilmente avranno modificato l'elettronica per erogare qualche volt in più in funzione dei giri
Nota: nel nostro utilizzo sono da preferire motori con bassi KV ovviamente viste le tensioni in gioco e la necessità di avere pochi giri all'albero è anche probabile che oltre all'elettronica di controllo abbiano anche rifatto gli avvolgimenti.....
 
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