Dico la mia,
quel carro è forse il progetto più vecchio mai visto su una mtb.
Non che non funzioni, con gli ammortizzatori di nuova generazione lo farà anche discretamente, ma ha una serie di difetti che non credo si possano correggere più di tanto.
Mi permetto , per completezza di aggiungere qualche nota..... I carri posteriori a oggi si possono ridurre solo a 2 tipologie : i monocross , cioè quelli che hanno la ruota collegata direttamente al telaio tramite il forcellone e un singolo snodo (quindi a fulcro fisso) e quelli che usano quadrilateri articolati dove la ruota non è collegata direttamente al telaio con un singolo snodo ma con 2 (quindi hanno un fulcro "virtuale").
esempi del primo tipo sono la orange, le kona, ancillotti, le trek e anche cannondale moterra... Al secondo tipo tutte le Specy, mondraker, santacruz e giant ......ecc.....
Sempre generalizzando, un buon carro deve tenere conto di 2 parametri almeno : la pedalabilità e l'efficacia.
I monocross hanno sempre sofferto perchè al cambiare delle corone si modificava sensibilmente il tiro della catena e di conseguenza poteva funzionare bene solo in particolari condizioni. L'avvento del monocorona ha praticamente riqualificato queste sospensioni quindi alla fine tutto quello di cui ci si puo lamentare attualmente è il diverso comportamento a ruota frenata. ma le differenze sono invero molto piccole e a mio avviso per palati molto ma molto fini.
Se poi si mettono sulla bilancia fattori come rigidità strutturale e complicazione meccanica e costi di manutenzione dovuti a tutte le articolazioni...... ecco che stranamente i monocross anziche estinguersi sono ancora tra noi belli pimpanti
Un altra considerazione invece è relativa alle curve di compressione degli ammortizatori, la via più usata ad oggi è quella di costruire leveraggi che modifichino la curva di compressione al fine di ottenere lo sfruttamento ideale dell'ammortizzatore e effettivamente in questo caso specifico Orange sembra un dinosauro.... per fortuna che gli attuali ammortizzatori ad aria possono essere personalizzati anche in questo e quindi ancora un carro come quello dell'Orange non ha molte debolezze di cui discutere tecnicamente.......