Emtb a motore rigorosamente spento...

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Kirby

Ebiker ex novello
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allmtn
Anche se scendi a motore spento in parte ti diranno che stai barando lo stesso...poi del resto ci sono tante discese dove non c'è un metro di rilancio ma stai sempre coi freni in mano , quindi il problema motore acceso o no non si pone..
Ma tanto ti diranno quello che spesso ho sentito dire.."eh ma tu arrivi fresco e lucido su in cima prima di fare la discesa" , quindi stai barando uguale... :blush:
A mio avviso non esiste un reale vantaggio generalizzato da usare una ebike in discesa, ma nemmeno un reale svantaggio....DIPENDE da tanti fattori come ho detto più volte...ma il primo fattore determinante è il tipo di discesa , .
Si hai ragione, la tua risposta è sensata ed equilibrata, io la penso come te. A parte per il fatto che chi eccepisce che arrivi fresco non considera che se vai in bike park il fatto che tu salga sulla seggiovia, come nelle enduro francesi, non sminuisce di sicuro le capacità in discesa. Le discese che facciamo sono molto tecniche e quindi gradoni, pietraie fisse, radici e ostacoli a go go e rilanci pochissimi. Tutti ambiti in cui è meglio avere l'agilità di una muscolare
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
In ogni caso motore spento o acceso dovrebbe registrarsi come giro in E-bike su Strava anche se fa discese,per me sta barando se non mette E-bike.
Mi hai anticipato...
se hai una e.bike su Strava dovresti registrare il giro come e.bike, punto e basta....tanto se analizzi i dati del giro lo vedi in un attimo se è a motore o no....
E poi se tieni acceso o spento il motore in discesa con chi bari? con te stesso...?
questa mania dei Kom...
 

Enry71

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Da quando sono passato dalla muscolare, che ho ancora, alla levo, ad ogni uscita registro su Strava “e giro…”.
Devo comunque dire che in discesa con il motore spento ho migliorato le mie prestazioni rispetto alla muscolare (Trek fuel ex 8 2018).
 

gobbo56

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ma scusate, quando voi uscite, uscite per fare un bel giro, oppure uscite per farvi vedere su strava. personalmente avendo fatto un infarto a 49 anni dico.... ebike sempre. mi tengo controllato con cardio e basta. i marroni....ECCHISENEFREGA anche di KOM
 

bikerlento

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Scusate se mi permetto, ma digli al tuo amico che il farsi le salite con l'aiuto, equivale ad arrivare all'inizio della discesa sicuramente meno stanco e poter esprimersi meglio in discesa.
O magari permettersi di avere due bei gommoni invece di gomme più pedalabili.
Per quanto mi riguarda avere un'assistita e dire di spengere l'aiuto equivale a vergognarsi di averla.
 
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baffobaffone

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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io quando arrivo sulla cima e inizio a scendere metto sempre il motore in off non lo spengo, ma solo per risparmiare batteria, penso che chi riesce a fare i migliori tempi in discesa rispetto alla muscolare sia dato tanto dalle gomme più larghe,pertanto ti danno più sicurezza e il maggiore peso della bici che in discesa si sente praticamente pesa più del doppio della muscolare.
 

kilowatt

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Per me il motore è un fatto psicologico. Se lo spegnessi in discesa mi... stancherei di più :innocent::p
 

Kirby

Ebiker ex novello
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Scusate se mi permetto, ma digli al tuo amico che il farsi le salite con l'aiuto, equivale ad arrivare all'inizio della discesa sicuramente meno stanco e poter esprimersi meglio in discesa.

Come nei bike park...:cool:

O magari permettersi di avere due bei gommoni invece di gomme più pedalabili.

2,35 Schwalbe:cool:

Per quanto mi riguarda avere un'assistita e dire di spengere l'aiuto equivale a vergognarsi di averla.

Le vende, anzi le progetta...:cool:
 

takuma

Ebiker grandissimus
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vidiciatico
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Io quando arrivo sulla cima e inizio a scendere metto sempre il motore in off non lo spengo, ma solo per risparmiare batteria, penso che chi riesce a fare i migliori tempi in discesa rispetto alla muscolare sia dato tanto dalle gomme più larghe,pertanto ti danno più sicurezza e il maggiore peso della bici che in discesa si sente praticamente pesa più del doppio della muscolare.
quindi secondo te più peso e gomme più grandi sono un vantaggio???
 

baffobaffone

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quindi secondo te più peso e gomme più grandi sono un vantaggio???
Sicuramente su discese con sassi smossi presumo che va meglio una gomma da 2,8 che una da 2 almeno per me,per il peso mi riferivo al tipo che scende più velocemente anche il peso aiuta.
 

DEKILLA64

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Sicuramente su discese con sassi smossi presumo che va meglio una gomma da 2,8 che una da 2 almeno per me,per il peso mi riferivo al tipo che scende più velocemente anche il peso aiuta.
Una gomma da 2 in discesa non le usano nemmeno per fare xc....una misura equilibrata è un 2.4/2.6 massimo. Con la 2.8 aumenta il senso di sicurezza ma di sicuro non aumenta la velocità...
 

baffobaffone

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Una gomma da 2 in discesa non le usano nemmeno per fare xc....una misura equilibrata è un 2.4/2.6 massimo. Con la 2.8 aumenta il senso di sicurezza ma di sicuro non aumenta la velocità...
Nessuno ha scritto che aumenta la velocità la gomma ma il peso della bici.
 

monster74

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Fantic XF1 Integra 180
secondo me quello con la muscolare tutti i torti non li ha
ma non perchè l'altro ha l'ebike in discesa spenta o accesa.... quello vuol dire poco sempre secondo me
perchè è arrivato in cima con l'ebike; vuoi mettere arrivare in cima con una ebike o con una muscolare e poi farti una discesa? secondo voi chi è più rilassato e concentrato? ed è questo uno dei motivi per cui ho preso l'ebike.... non forzare in salita e godermi più discese possibili. E poi un pò di massa in più in discesa non guasta!
 
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